La maglia di Patta X Umbro ispirata alla divisa da trasferta dell’Inter 93/94

Un design classico ed elegante che si rinnova nella collaborazione del brand olandese con Umbro.
di Redazione Undici 21 Settembre 2020 alle 16:43

Che il calcio degli anni Novanta continui a esercitare un fascino irresistibile nei nostri confronti, non è un mistero: all’attrattiva di quegli anni che ci appaiono come l’epoca d’oro del calcio, forse perché coincidono con gli anni dell’avvicinamento al mondo dello sport e con gli anni della nostra crescita personale, contribuisce un’estetica decisamente forte, colorata e ancora oggi, per certi versi, avanguardistica – del resto gli anni Novanta hanno rappresentato nel calcio, sotto il profilo del design e della rappresentazione estetica, il primo grande step di cambiamento rispetto al passato. Non c’è sorpresa, perciò, che ancora oggi, a distanza di venticinque o trent’anni dall’uscita di quegli esempi, brand grandi o piccoli si divertano a ricreare quella magia, lavorando a reinterpretazioni o riproduzioni più o meno fedeli delle maglie da calcio più belle e famose di quel periodo storico.

Dopo un set di maglie dedicato all’Ajax, Patta torna a collaborare con Umbro e lo fa rinnovando l’attenzione su una delle maglie più belle di quegli anni dedicata a una squadra italiana: quella dell’Inter da trasferta, stagione 1993/94. Un design classico, quasi semplice, eppure irresistibile: il tradizionale bianco da trasferta dell’Inter si combina con una banda nerazzurra diagonale, con gli inserti dorati a dare quel tocco di eleganza in più. Incornicia il tutto un bellissimo colletto – beh: anni Novanta, dovremmo dire – di colore blu. Il lavoro di Patta riprende fedelmente il design della maglia originale, ovviamente cambiando quegli elementi come gli sponsor e il logo per dare quel tocco caratteristico del brand olandese.

A distanza di anni, la maglia da trasferta dell’Inter firmata Umbro diventa in piena regola un capo da sfoggiare in strada, un tocco streetstyle ma a suo modo elegante. Come si può vedere dalle foto scattate da Anna Adamo, collaboratrice anche di Undici, e Violette Esmeralda – tra i “testimonial” anche Nicola Berti, uno delle figure preminenti dell'”interismo” e protagonista di quegli anni nerazzurri. La maglia dell’Inter Patta X Umbro sarà disponibile nel Patta Store di Milano (oltre che a Londra e Amsterdam) dal 25 settembre.

 

>

Leggi anche

Lifestyle
Alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, l’Italia e il mondo scopriranno un nuovo concetto di hospitality sportiva
I pacchetti e le esperienze proposte da On Location, Provider Ufficiale di Hospitality di Milano Cortina 2026, segneranno un prima e un dopo nella storia dei Giochi.
di Redazione Undici
Lifestyle
Anche i brand di moda sono pronti a sfruttare l’onda di Milano Cortina 2026
I Giochi Olimpici Invernali sono una grande opportunità anche per le maison più famose, che hanno creato collezioni ed eventi ad hoc per l'evento sportivo più atteso dell'inverno.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
L’Udinese ha affidato a Emanuele Scarello, chef pluristellato, la direzione gastronomica delle Aree Skybox e President della Udinese Club House
Con questa partnership, il club friulano si conferma uno dei più attenti e creativi nella gestione dell'hospitality.
di Redazione Undici
Lifestyle
Lo stile da stadio non è più solo sciarpe e maglietta
Seguire una squadra dal vivo significa unirsi a una fede, seguire dei rituali, ma anche scegliere outfit e accessori giusti. I nuovi modelli realizzati da Sector No Limits con i colori dell’Inter vanno proprio in questa direzione.
di Jacopo Morelli