Le maglie da ciclismo sono la nuova frontiera della sperimentazione stilistica?

Il nuovo kit gara del team EF Pro Cycling, più collezione lifestyle, nato dalla collaborazione tra Palace e Rapha suggerisce come il ciclismo sia lo sport ideale per creare modelli one-off, esperimenti, partnership tra realtà innovative.
di Redazione Undici 02 Ottobre 2020 alle 12:27

Il Giro d’Italia è alle porte, e la nuova “vita” del ciclismo passa anche dalle collaborazioni con i giganti di sportswear e streetstyle: il team EF Pro Cycling correrà nella prima tappa con una divisa realizzata in collaborazione con Palace e Rapha. Un restyling estetico che toccherà ogni aspetto del team, dai caschi alle stesse biciclette. Un modo per non passare “inosservati” all’interno del gruppo e portare il ciclismo a un livello di attenzione maggiore anche tra gli hypebeast. L’ingresso di Palace, al “debutto” in questo sport, ne è un indizio efficace: il brand di skater londinese ha negli ultimi anni ampliato il suo raggio di azione, toccando vari ambiti sportivi. Dal tennis al golf, in collaborazione con adidas, con collezioni e divise che, pur mantenendo un’estetica coerente con lo sport di riferimento, strizzavano l’occhio a un pubblico street. Fino all’esempio arcinoto con la Juventus, anch’esso in collaborazione con adidas, con una maglia one-off che ha fatto il giro del mondo e una collezione che è andata sold-out nel giro di pochi minuti.

Ma l’arrivo nel ciclismo dimostra come ogni ambito sia aderente allo sviluppo di una nuova coscienza legata alla moda e ad ambiti collaterali. Il ciclismo si presta a una visione di questo genere per la tradizionale varietà di colori, soluzioni stilistiche, molto più che nel calcio: anzi, possiamo dire che in virtù di una tradizione sportiva (e quindi cromatica) più cangiante all’interno del mondo delle biciclette la sperimentazione è più facile, oltre che consigliabile. Che il ciclismo sia pronto a fare questo “scatto” in avanti, è proprio il caso di dirlo, lo dimostra anche il fatto che il duo Palace/Rapha non è il primo a portare una nuova concezione stilistica all’interno di questo sport: lo scorso anno era toccato a Supreme lavorare con uno storico brand italiano, Castelli Cycling, nella realizzazione di jersey che riprendessero la tradizione ciclistica ma in un’ottica moderna.

Il kit da gara Palace e Rapha è disponibile in un numero limitato sull’online store di Rapha, e comprende la maglia Pro Team Aero, i pantaloncini con bretelle Pro Team II, la maglia da allenamento Pro Team. Per quanto riguarda la collezione lifestyle, sempre in numero limitato sono disponibili una T-shirt, una maglietta a maniche lunghe, un berretto, una felpa con cappuccio, una camicia e una giacca Palace Gore-Tex.

>

Leggi anche

Lifestyle
Per la terza maglia della stagione 2025/26, la Juventus si è fatta ispirare dai vigneti piemontesi
Il nuovo kit da gioco del club bianconero celebra un'eccellenza locale ed è praticamente un capo di moda, da indossare non solo allo stadio.
di Redazione Undici
Lifestyle
La terza maglia dell’Inter 2025/26 è un omaggio alla generazione Total 90
Colori decisi e un'estetica inconfondibile: quella dei primi anni Duemila, un'era indimenticabile per il club nerazzurro e per tutti gli appassionati.
di Redazione Undici
Lifestyle
Chivas Regal riscrive il lusso contemporaneo nella settimana del GP di Monza
Nell'ambito della partnership con Scuderia Ferrari, il marchio ha dato vita a varie esperienze esclusive.
di Redazione Undici
Lifestyle
Giorgio Armani è stato il re dell’eleganza, ma anche uno dei più grandi innovatori nel rapporto tra moda e sport
Il grande stilista è stato proprietario dell'Olimpia Milano, disegnatore delle divise per le Nazionali italiane, partner di grandissimi campioni in tutte le discipline.
di Redazione Undici