Le maglie da ciclismo sono la nuova frontiera della sperimentazione stilistica?

Il nuovo kit gara del team EF Pro Cycling, più collezione lifestyle, nato dalla collaborazione tra Palace e Rapha suggerisce come il ciclismo sia lo sport ideale per creare modelli one-off, esperimenti, partnership tra realtà innovative.

Il Giro d’Italia è alle porte, e la nuova “vita” del ciclismo passa anche dalle collaborazioni con i giganti di sportswear e streetstyle: il team EF Pro Cycling correrà nella prima tappa con una divisa realizzata in collaborazione con Palace e Rapha. Un restyling estetico che toccherà ogni aspetto del team, dai caschi alle stesse biciclette. Un modo per non passare “inosservati” all’interno del gruppo e portare il ciclismo a un livello di attenzione maggiore anche tra gli hypebeast. L’ingresso di Palace, al “debutto” in questo sport, ne è un indizio efficace: il brand di skater londinese ha negli ultimi anni ampliato il suo raggio di azione, toccando vari ambiti sportivi. Dal tennis al golf, in collaborazione con adidas, con collezioni e divise che, pur mantenendo un’estetica coerente con lo sport di riferimento, strizzavano l’occhio a un pubblico street. Fino all’esempio arcinoto con la Juventus, anch’esso in collaborazione con adidas, con una maglia one-off che ha fatto il giro del mondo e una collezione che è andata sold-out nel giro di pochi minuti.

Ma l’arrivo nel ciclismo dimostra come ogni ambito sia aderente allo sviluppo di una nuova coscienza legata alla moda e ad ambiti collaterali. Il ciclismo si presta a una visione di questo genere per la tradizionale varietà di colori, soluzioni stilistiche, molto più che nel calcio: anzi, possiamo dire che in virtù di una tradizione sportiva (e quindi cromatica) più cangiante all’interno del mondo delle biciclette la sperimentazione è più facile, oltre che consigliabile. Che il ciclismo sia pronto a fare questo “scatto” in avanti, è proprio il caso di dirlo, lo dimostra anche il fatto che il duo Palace/Rapha non è il primo a portare una nuova concezione stilistica all’interno di questo sport: lo scorso anno era toccato a Supreme lavorare con uno storico brand italiano, Castelli Cycling, nella realizzazione di jersey che riprendessero la tradizione ciclistica ma in un’ottica moderna.

Il kit da gara Palace e Rapha è disponibile in un numero limitato sull’online store di Rapha, e comprende la maglia Pro Team Aero, i pantaloncini con bretelle Pro Team II, la maglia da allenamento Pro Team. Per quanto riguarda la collezione lifestyle, sempre in numero limitato sono disponibili una T-shirt, una maglietta a maniche lunghe, un berretto, una felpa con cappuccio, una camicia e una giacca Palace Gore-Tex.