Il Rijeka affronterà il Napoli grazie a uno dei gol più assurdi di questo avvio di stagione

Esiste un modo più crudele per vincere/perdere una partita?
di Redazione Undici 02 Ottobre 2020 alle 16:23

Qual è il modo più crudele per uscire dall’Europa League? Probabilmente è un’autorete di rimbalzo, come quella che vedete nel video appena sopra. L’ha realizzata Peter Ankersen, difensore danese del Copenaghen ed ex del Genoa, durante la sfida casalinga persa 0-1 contro i croati del Rijeka. In realtà il fatto che il pallone sia entrato in rete dopo aver toccato la traversa e poi la gamba di Ankersen è solo una parte delle cose strane, per non dire assurde, che sono successe poco prima del gol: l’azione personale di Franko Andrijasevic, 29nne centrocampista del Rijeka, inizia nella metà campo della squadra croata, e poi prosegue; Andrijasevic punta la porta avversaria mentre viene inseguito dal difensore Nelsson, poi davanti a lui si trova l’altro centrale Sigurdsson; il giocatore del Rijeka si allarga verso destra, Sigurdsson scivola e fa inciampare Nelsson nel suo corpo a terra, praticamente i due giocatori si neutralizzano a vicenda, aprendo all’avversario la strada verso il portiere Johnsson. A questo punto, Andrijasevic si inventa un bellissimo colpo sotto, il portiere è superato ma il pallone si spegne sulla traversa. Solo che la sfortuna del Copenaghen è ancora in agguato: Ankersen ha seguito l’azione, si trova laddove dovrebbe essere, solo che questo stesso posto diventa il posto sbagliato al momento sbagliato; la palla, infatti, rimbalza sulla parte inferiore della traversa e poi sul suo stinco. E infine in rete. Gol del Rijeka, anzi autogol. I giocatori croati esultano. Per aumentare l’effetto comico-assurdo, Ankersen cade nella rete, magari si lascia pure andare un po’, del resto c’è davvero di che disperarsi dopo un gol del genere.

Per effetto di questa azione senza senso, il Copenaghen è stato eliminato dall’Europa League, tra l’altro poche settimane dopo aver giocato i quarti della stessa manifestazione – anzi, il Manchester United ha avuto bisogno di arrivare fino ai rigori per eliminare i danesi. E sempre per effetto di questo gol senza senso, il Rijeka potrà affrontare il Napoli: i croati, infatti, sono stati inseriti nel Gruppo F di Europa Leagua, lo stesso della squadra di Gattuso, della Real Sociedad e dell’AZ Alkmaar. Già in passato la squadra di Fiume – nome italiano di Rijeka, città croata di 128mila abitanti a 75 chilometri da Trieste – ha affrontato squadre di Serie A nelle coppe europee: il Milan, nella fase a gironi di Europa League 2017/18, e la Juventus nella Coppa delle Coppe 1979/1980.

>

Leggi anche

Calcio
In Argentina hanno approvato una riforma per cui la squadra che arriva nona in campionato si qualificherà alla Copa Libertadores, ma la cosa è meno assurda di quello che sembra
Un rebus che ha a che fare con il complicato format di qualificazione basato sui tornei di Apertura e Clausura, e che da oggi sarà molto più equo.
di Redazione Undici
Calcio
La Liga ha confermato che ci sarà una giornata di campionato dedicata alle maglie vintage, che saranno presentate alla Madrid Fashion Week
Per un weekend di aprile, il calcio spagnolo torna indietro nel tempo e vestirà come negli anni Novanta.
di Redazione Undici
Calcio
La gara di FA Cup tra Wrexham e Chelsea sarà un evento importantissimo per il club gallese, ma anche per chi produce e guarda il documentario Welcome to Wrexham
Ci saranno le telecamere negli spogliatoi e in panchina, un'unità seguirà i VIP in tribuna. E saranno anche affidate delle fan cam ai tifosi gallesi.
di Redazione Undici
Calcio
Mi aspettavo di venire al Milan e fare la differenza fin da subito, intervista ad Adrien Rabiot
Il centrocampista francese racconta la sua nuova esperienza in rossonero, il rapporto con Allegri, la sua storia, le sue prospettive, i suoi obiettivi.
di Francesco Paolo Giordano