Si sta discutendo molto del fallo di Pickford su Van Dijk

Per alcuni giornalisti, il portiere dell'Everton dovrebbe essere squalificato «fino a quando Van Dijk non rientra dall'infortunio».

Come ormai da tradizione nella Premier League 2020/21, la gara tra Everton e Liverpool è stata ricca di gol, di momenti ed episodi significativi. Uno di questi, però, è assolutamente negativo. Parliamo ovviamente del fallo commesso da Jordan Pickford, portiere del Toffees, su Virgil van Dijk al sesto minuto della partita. L’intervento del portiere della Nazionale inglese ha determinato la lesione del legamento crociato del ginocchio del difensore olandese: come si vede nel video dell’incidente, l’azione di Pickford è davvero sconsiderata, la sua uscita di slancio porta le sue gambe protese in avanti a scontrarsi con quelle dell’avversario, che non può evitare l’impatto. L’arbitro della gara – Micheal Oliver – non ha fischiato il rigore per il Liverpool, anche perché Van Dijk è risultato in fuorigioco al momento del passaggio verso di lui; Oliver, però, non ha preso provvedimenti disciplinari nei confronti del portiere dell’Everton, e questo ovviamente ha generato molte polemiche – anche perché il risultato finale è stato 2-2, quindi oltre all’inestimabile perdita di Van Dijk per molti mesi, la squadra di Klopp non è riuscita nemmeno a vincere la gara.

Oltre alle discussioni sul fallo in sé, e sulla decisione del direttore di gara (viziata comunque dall’intervento del Var, che, ripetiamo, ha ravvisato il fuorigioco di Van Dijk), ci sono state molte altre polemiche intorno a quest’episodio. Jonathan Wilson, sul Guardian, ha scritto che «il tackle di Pickford è stato un momento di grottesca incoscienza: ha messo in pericolo l’avversario, il suo intervento è un chiaro e grave esempio di antigioco e quindi meritava il cartellino rosso, nonostante la segnalazione di fuorigioco». Per Grame Souness, storico uomo-simbolo del Liverpool, quello di Pickford «non era un fallo, ma un vero e proprio assalto. Mi stupisce il fatto che non sia stato espulso». Per altri esperti, per esempio Julien Laurens di Espn, il fallo non fischiato a Pickford «è un fallimento del Var» che dovrebbe avere in ogni caso delle conseguenze per il portiere dell’Everton, per esempio «una squalifica che dovrebbe durare fin quando Van Dijk non torna in campo».

Ovviamente il regolamento non prevede punizioni del genere, e a titolo procedurale le scelte dell’arbitro sono corrette. Restano però evidenti la negligenza di Pickford e un utilizzo forse troppo “istituzionale” e poco elastico del Var, cose di cui Klopp si è lamentato nelle interviste postpartita: «Per me il fallo di Pickford è ancora rilevante, anche se Van Dijk risulta in fuorigioco e quindi il gioco è fermo. Anche a gioco fermo, però, i giocatori sono  responsabili delle proprie azioni. Il Var avrebbe dovuto esaminare l’azione e segnalare l’intervento di Pickford, che per me resta scorretto. Perciò Pickford andava espulso, ed è stato fortunato a rimanere in campo».  A causa dell’infortunio riportato, Van Dijk dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico che dovrebbe tenerlo fuori per diversi mesi. La sua stagione è praticamente compromessa. Per il Liverpool è una perdita gravissima: al di là del suo immenso valore e del suo carisma, Van Dijk aveva l’incredibile record di 6.665 minuti consecutivi disputati in Premier League, tutte le ultime 74 partite disputate dalla squadra di Klopp in campionato – l’ultima volta che era stato sostituito per infortunio risale a Liverpool-Southampton 3-0 del 22 settembre 2018.