Il basket italiano è cool: la nuova collezione Paura X Diadora

Una capsule che reinterpreta i codici del basket anni Settanta e Ottanta, con un look rinnovato.

Il legame di Diadora con lo sport è da sempre molto forte, e negli anni la tradizione del brand italiano si è arricchita di modelli e forme senza tempo: è anche alla luce di questo heritage, e della volontà di recuperarne gli stilemi e reinterpretarli in una nuova chiave, che Diadora, negli ultimi anni, ha attivato varie collaborazioni con lo stilista Danilo Paura, creativo italiano e icona del mondo streetwear sartoriale. Tutte le collezioni hanno unito la ricerca dei tessuti, lo stile sartoriale e la passione per lo sport, con gli esempi precedenti che hanno strizzato l’occhio a calcio, tennis e baseball; ora, la nuova collezione Paura X Diadora Autunno/inverno 2020 sforna pezzi imperdibili dedicati a un altro sport caposaldo e molto popolare, il basket.

Per la precisione, quello italiano, con un omaggio al vintage e in particolare agli anni Settanta e Ottanta: i club che dominavano la pallacanestro nazionale di quel periodo – Milano, Roma e Venezia – sono i protagonisti di una collezione in cui le ispirazioni sono molteplici, e rimandano a un gusto grafico del tempo. Un viaggio metaforico nel Made in Italy, che esalta la tradizione manifatturiera di Diadora e il suo legame, particolarmente forte in quel periodo, con la pallacanestro.

L’abbigliamento propone l’emblematica divisa da coach: una hoodie, una felpa girocollo ed un pantalone in cotone spazzolato 420gr nel colore grigio. L’alternativa contemporanea è composta da una crewneck e una tee garment dyed, signature ricorrente di Paura, e un pantalone chino con vestibilità relax. Per i players vengono presentati invece 3 set monocolore, uno per città, con grafiche tono su tono che rimandano ad un’estetica college dal sapore vintage. Capi versatili e realizzati in 100% cotone per un comfort completo.

La sneaker proposta è l’iconica Milano Basket, creata nel 1984 da Diadora appositamente per la squadra di basket meneghina celebre per aver scritto alcune delle pagine più importanti della storia della pallacanestro italiana. Ripresa negli anni successivi dagli archivi Diadora e reinterpretata in chiave lifestyle, viene proposta in questa capsule nella versione low con tomaia in pelle. Disponibile in tre varianti che riprendono il ready to wear: una dedicata al team di Roma, bianca con dettagli rossi, una dedicata al team di Venezia, bianca con dettagli beige e una bianca con dettagli neri per il team di Milano. La collezione Paura x Diadora FW20 è disponibile nelle migliori boutique e nei top sneaker store del mondo a partire dal 30 ottobre.