Rafael Nadal è il quarto giocatore della storia a raggiungere le mille vittorie in carriera

Prima di lui ci sono riusciti anche Jimmy Connors, Roger Federer e Ivan Lendl.
di Redazione Undici 05 Novembre 2020 alle 16:44

Era il 29 aprile 2002 quando a Palma de Mallorca Rafael Nadal vinse il suo primo match del circuito Atp, a soli 15 anni. Dall’altra parte della rete c’era il paraguayano Ramón Delgado che vedendo entrare in campo un giovane tennista qualificatosi grazie a una wild card concessa dall’organizzazione del torneo era certo della vittoria, ma così non fu. Rafa allora giocava ancora con il cognome della madre (Parera) unito a quello del padre, vinse con un doppio 6/4 e impressionò fin da subito. «I fenomeni si distinguono per la testa» ha spiegato Delgado, raccontando come Carlos Moyà – vincitore del Roland Garros nel 1998 – raccontava già a tutti di come questo ragazzino fosse un tennista differente, «un giocatore dalla traiettoria già definita».

Da quella prima rivelazione sono passati 18 anni e Rafael Nadal è arrivato a quota mille vittorie carriera. È il quarto tennista che raggiunge questo traguardo e si posiziona nei grandi della storia del tennis mondiale dietro a Jimmy Connors (1.274 vittorie), Roger Federer (1.242 vittorie) e Ivan Lendl (1.068 vittorie). L’ultimo tennista sconfitto da Rafa è il connazionale Feliciano López durante il Master 1000 di Parigi-Bercy. La partita, giocata nel deserto del Palais Omnisport, è terminata con il punteggio di 4/6 7/6 6/4 per Nadal, e come si deduce dal punteggio è stata piuttosto combattuta. Lo stile di gioco di López, caratterizzato da continue variazioni, ha messo in seria difficoltà i classici schemi di Rafa, che per raggiungere il record si è dovuto aggrappare soprattutto al servizio in una giornata dove i suoi colpi sono sembrati meno incisivi del solito.

«Vincere 1.000 partite significa che sono vecchio e che ho giocato bene per molti anni. Raggiungere quel numero è un qualcosa che mi fa sentire felice», ha detto Nadal al termine del Match. Rafa ha occupato la prima posizione del ranking mondiale per 209 settimane – sesto giocatore della storia con più settimane da numero uno – e ha ottenuto 86 titoli ATP, di cui 20 Grandi Slam; grazie a questo palmarès, è diventato il quarto tennista più titolato e anche quello con più Slam in bacheca – insieme a Federer. Il record più incredibile della sua carriera è però legato a uno dei tornei più importanti al mondo: Il Roland Garros. Nadal lo ha vinto ben 13 volte ed è il solo giocatore al mondo ad avere un bilancio di 100 vittorie con sole due sconfitte – contro Djokovic nel 2015 e Soderling nel 2009 – nel torneo parigino. Che si disputa a pochi chilometri da dove ha ottenuto la vittoria numero mille in carriera.

>

Leggi anche

Tennis
Sinner riesce a fare Sinner anche quando c’è qualcosa che non funziona
Contro Shapovalov, al primo vero momento di difficoltà dopo la finale di Wimbledon, il numero uno del mondo ha saputo riprendersi la partita. E il merito è anche del suo angolo.
di Redazione Undici
Tennis
Agli US Open, i cani dei tennisti sono considerati e vengono trattati come protagonisti del torneo
Il «i>New York Times racconta come vengono gestiti gli animali domestici che accompagnano i giocatori durante il torneo.
di Redazione Undici
Tennis
Agli US Open hanno partecipato diversi giocatori che hanno accordi con OnlyFans, e la cosa sta iniziando a creare problemi
Questione d'immagine, del tennis stesso e soprattutto dei grandi marchi che lo sostengono: Rolex, Lacoste, Moët & Chandon. Che non vogliono avere nulla a che fare coi contenuti per adulti.
di Redazione Undici
Tennis
Agli US Open si gioca tantissimo di sera, eppure l’impianto di illuminazione è fatto apposta per limitare l’inquinamento del cielo di New York
Gli organizzatori della USTA da tempo volevano diminuire l'impatto delle luci di Flushing Meadows che si aggiungevano a quelle dei grattacieli di Manatthan
di Redazione Undici