Il vivaio del Partizan è il più prolifico d’Europa

Il club serbo ha formato 85 giocatori che oggi giocano in campionati di prima divisione.
di Redazione Undici 09 Novembre 2020 alle 14:21

Per gli osservatori di calcio europei, i Balcani sono sempre stati un luogo da esplorare in maniera approfondita. È un’evidenza che esiste e resiste ancora oggi, e che si esprime soprattutto in due realtà: i vivai del Partizan Belgrado e della Dinamo Zagabria. Secondo gli ultimi dati rilevati dall’Osservatorio CIES, infatti, i settori giovanili di queste due squadre sono il primo e terzo d’Europa per numero di giocatori prodotti che militano in club di prima divisione – nei 31 campionati affiliati alla Uefa.

Il Partizan ha allevato 85 calciatori, la Dinamo si “ferma” a 71. In mezzo c’è l’Ajax, che nel suo vivaio ha formato 77 atleti che oggi giocano in tutto il Vecchio Continente.  Anche un anno fa il Partizan risultava essere il vivaio europeo più prolifico in assoluto (nel 2019 i giocatori prodotti erano 75). Tra i nomi più famosi che si sono formati a Belgrado, ci sono quelli di Stevan Jovetic, Adem Ljajic, Aleksandar Mitrovic, Nikola Milenkovic e Dusan Vlahovic. La graduatoria del CIES è stata compilata secondo precisi parametri: sono stati presi in considerazione i giocatori che tra i 15 e i 21 anni sono stati per almeno tre stagioni in un determinato club, e inoltre è stato analizzato il numero di partite disputate nei vari campionati, il livello del club di appartenenza e l’età media dei calciatori.

Per quanto riguarda le cinque leghe europee più importanti, il vivaio più prolifico è quello del Real Madrid. Secondo le rilevazioni del CIES, la Fábrica (nickname del settore giovanile merengue, storicamente contrapposto alla Masía del Barcellona) ha prodotto 43 calciatori che oggi militano in club di prima divisione in tutta Europa. Al secondo posto c’è proprio il Barcellona, che arriva a quota a 32; il podio è completato dal Lione, che ne ha formati 31. La prima squadra italiana che compare in questa particolare classifica è l’Atalanta: il club bergamasco è 14esimo, con 20 giocatori formati nel proprio vivaio che oggi popolano il resto del Continente calcistico. Poi ci sono Milan (18 giocatori), Roma (15), Inter (15) e Fiorentina (13).

>

Leggi anche

Calcio
Xabi Alonso meriterebbe più tempo al Real Madrid, tempo che probabilmente non avrà
La rivoluzione del tecnico basco non sta andando veloce come imporrebbe il prestigio del Madrid. E allora la sconfitta contro il Manchester City ha già fatto scattare l'allarme-esonero.
di Redazione Undici
Calcio
Gareth Bale ha detto di essere stato vittima delle fake news sul golf, perché «non è vero che a Madrid ci giocavo così tanto»
L'equivoco di un'esultanza maldestra, la rabbia della stampa spagnola che lo accusò di snobbare il madridismo per un hobby. Che a quanto pare, per il gallese non era nemmeno un granché.
di Redazione Undici
Calcio
Andrés Iniesta ha fondato una squadra di ciclismo, la NSN Cycling
Un rebranding scaturito da un capitolo controverso del ciclismo su strada, e che attraverso Don Andrés vuole rinascere ai massimi livelli.
di Redazione Undici
Calcio
Paul Pogba è tornato a essere un calciatore, ma nel frattempo ha investito in una squadra saudita di corse di cammelli
Dopo il recente ritorno, l'ex centrocampista della Juve e della Francia sta già costruendo il suo futuro lontano dal campo: vuole diventare l’ambasciatore che farà conoscere le corse tra cammelli al mondo intero.
di Redazione Undici