Il vivaio del Partizan è il più prolifico d’Europa

Il club serbo ha formato 85 giocatori che oggi giocano in campionati di prima divisione.
di Redazione Undici 09 Novembre 2020 alle 14:21

Per gli osservatori di calcio europei, i Balcani sono sempre stati un luogo da esplorare in maniera approfondita. È un’evidenza che esiste e resiste ancora oggi, e che si esprime soprattutto in due realtà: i vivai del Partizan Belgrado e della Dinamo Zagabria. Secondo gli ultimi dati rilevati dall’Osservatorio CIES, infatti, i settori giovanili di queste due squadre sono il primo e terzo d’Europa per numero di giocatori prodotti che militano in club di prima divisione – nei 31 campionati affiliati alla Uefa.

Il Partizan ha allevato 85 calciatori, la Dinamo si “ferma” a 71. In mezzo c’è l’Ajax, che nel suo vivaio ha formato 77 atleti che oggi giocano in tutto il Vecchio Continente.  Anche un anno fa il Partizan risultava essere il vivaio europeo più prolifico in assoluto (nel 2019 i giocatori prodotti erano 75). Tra i nomi più famosi che si sono formati a Belgrado, ci sono quelli di Stevan Jovetic, Adem Ljajic, Aleksandar Mitrovic, Nikola Milenkovic e Dusan Vlahovic. La graduatoria del CIES è stata compilata secondo precisi parametri: sono stati presi in considerazione i giocatori che tra i 15 e i 21 anni sono stati per almeno tre stagioni in un determinato club, e inoltre è stato analizzato il numero di partite disputate nei vari campionati, il livello del club di appartenenza e l’età media dei calciatori.

Per quanto riguarda le cinque leghe europee più importanti, il vivaio più prolifico è quello del Real Madrid. Secondo le rilevazioni del CIES, la Fábrica (nickname del settore giovanile merengue, storicamente contrapposto alla Masía del Barcellona) ha prodotto 43 calciatori che oggi militano in club di prima divisione in tutta Europa. Al secondo posto c’è proprio il Barcellona, che arriva a quota a 32; il podio è completato dal Lione, che ne ha formati 31. La prima squadra italiana che compare in questa particolare classifica è l’Atalanta: il club bergamasco è 14esimo, con 20 giocatori formati nel proprio vivaio che oggi popolano il resto del Continente calcistico. Poi ci sono Milan (18 giocatori), Roma (15), Inter (15) e Fiorentina (13).

>

Leggi anche

Calcio
Per la Coppa d’Africa 2026 sono stati convocati oltre 30 giocatori nati nell’Île-de-France
Parigi e dintorni sono un bacino rigoglioso per tante Nazionali, non solo per la Francia.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha abbassato i prezzi per gli stadi della Coppa del Mondo fino a 60 dollari, ma solo per 1000 biglietti a partita
La categoria 4, quella più abbordabile, è andata in fumo in pochi minuti e ora i tifosi potrebbero ritrovarsi a svenarsi per vedere la propria Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Per la prima volta i club europei avranno tante occasioni in un nuovo mercato degli svincolati: quello dall’Arabia Saudita
Tra 15 giorni, i calciatori in scadenza saranno liberi di accordarsi con qualsiasi club. E in Saudi Pro League ce ne sono alcuni molto interessanti: da Kanté a Koulibaly, da Mané a Rúben Neves.
di Redazione Undici
Calcio
La Scozia che torna ai Mondiali è una squadra che guarda molto ai giocatori inglesi, e viceversa, ma solo ad alcune condizioni
E la prima delle condizioni, dice il ct, dev'essere la motivazione: la Scozia ora fa sul serio e non ha nessuna intenzione di essere una seconda scelta rispetto alla Nazionale rivale.
di Redazione Undici