Sono uscite le nomination per il Puskas Award, il premio al gol più bello del 2019/2020

Ed è davvero difficile scegliere per quale votare.
di Redazione Undici 25 Novembre 2020 alle 17:41

La Fifa ha ufficializzato tutte le nomination per i suoi premi per la stagione 2019/20: miglior calciatore e miglior calciatrice, miglior portiere uomo e miglior portiere donna, miglior allenatore e miglior allenatrice. E poi c’è il Puskas Award, ovvero il riconoscimento per il gol più bello: istituito nel 2009, è uno dei premi più divertenti e incerti, anche perché viene assegnato – per statuto – in maniera molto inclusiva, ovvero «senza distinzioni di campionato, genere o nazionalità». Insomma, ci sono gol provenienti da tutte le nazioni, ci sono anche le donne, non è limitato ai soliti nomi.

Quest’anno, per esempio, le 11 nomination hanno spaziato in tutti i continenti, o quasi: tra i gol più ricordati e conosciuti, ci sono il taconazo di Suárez contro il Maiorca, che vedete nel video in apertura, e poi l’incredibile coast to coast di Son Heung-min in una gara di Premier tra Tottenham e Burnley, e ancora la splendida conclusione al volo di Zlatko Junuzovic durante un match del campionato austriaco tra Salisburgo e Rapid Vienna; fuori dall’Europa, sono stati selezionati, tra gli altri, il gol di André-Pierre Gignac, una girata al volo nella gara tra Tigres e Pumas, e quello di Giorgian de Arrascaeta, fantasista uruguaiano del Flamengo che ha vinto tutto, autore di una splendida rovesciata nel match contro il Cearà.

Come detto, ci sono anche i gol che arrivano da campionati di livello inferiore: dall’Irlanda, ecco il capolavoro di Jordan Flores, una grande conclusione al volo incrociata durante il match tra Shamrock Rovers e Dundalk; in Ecuador è stato realizzato il tiro da centrocampo di Leonel Enrique Quiñónez, difensore del Macará, squadra della prima divisione locale, mentre arriva dal campionato sudafricano il tracciante di Hlompho Kekana, giocatore dei Sundowns, squadra di Pretoria. Per le donne, tre nomination: la botta al volo di Shirley Cruz durante una sfida tra Costa Rica e Panama, un gran tiro da fuori di Sophie Ingle durante un derby tra Chelsea e Arsenal e la spettacolare conclusione che vedete nel video sotto, a opera di Carolin Weir durante un altro derby, quello tra Manchester City e Manchester United. In questa pagina è possibile vedere tutti i video insieme, e partecipare alla votazione. Noi siamo davvero molto indecisi.

>

Leggi anche

Calcio
BordoCam ci porta sulle panchine di Serie A, e sta cambiando il modo di vivere il postpartita
Davide Bernardi racconta come nasce uno dei format più amati di DAZN.
di Jacopo Morelli
Calcio
La Coppa del Mondo a 48 squadre ha generato un’ondata di naturalizzazioni, soprattutto nelle Nazionali asiatiche
Un incentivo facilitato dall'attrattività di alcuni campionati, dove molti calciatori (spesso sudamericani) iniziano nei club e finiscono per rappresentarne la Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Il Marocco sta uccidendo migliaia di cani in vista dei Mondiali 2030
Il Marocco è al centro di uno scandalo per l’uccisione sistematica di migliaia di randagi, un “massacro” finalizzato a ripulire le strade per poter ospitare la Coppa del Mondo.
di Redazione Undici
Calcio
Son Heung-min non gioca più nel Tottenham, eppure tantissimi tifosi coreani continuano a essere innamorati (e a innamorarsi) degli Spurs
L'attuale attaccante del Los Angeles FC è stato a Londra per dieci anni, e così adesso i suoi connazionali hanno un club inglese di riferimento.
di Redazione Undici