Sono uscite le nomination per il Puskas Award, il premio al gol più bello del 2019/2020

Ed è davvero difficile scegliere per quale votare.
di Redazione Undici 25 Novembre 2020 alle 17:41

La Fifa ha ufficializzato tutte le nomination per i suoi premi per la stagione 2019/20: miglior calciatore e miglior calciatrice, miglior portiere uomo e miglior portiere donna, miglior allenatore e miglior allenatrice. E poi c’è il Puskas Award, ovvero il riconoscimento per il gol più bello: istituito nel 2009, è uno dei premi più divertenti e incerti, anche perché viene assegnato – per statuto – in maniera molto inclusiva, ovvero «senza distinzioni di campionato, genere o nazionalità». Insomma, ci sono gol provenienti da tutte le nazioni, ci sono anche le donne, non è limitato ai soliti nomi.

Quest’anno, per esempio, le 11 nomination hanno spaziato in tutti i continenti, o quasi: tra i gol più ricordati e conosciuti, ci sono il taconazo di Suárez contro il Maiorca, che vedete nel video in apertura, e poi l’incredibile coast to coast di Son Heung-min in una gara di Premier tra Tottenham e Burnley, e ancora la splendida conclusione al volo di Zlatko Junuzovic durante un match del campionato austriaco tra Salisburgo e Rapid Vienna; fuori dall’Europa, sono stati selezionati, tra gli altri, il gol di André-Pierre Gignac, una girata al volo nella gara tra Tigres e Pumas, e quello di Giorgian de Arrascaeta, fantasista uruguaiano del Flamengo che ha vinto tutto, autore di una splendida rovesciata nel match contro il Cearà.

Come detto, ci sono anche i gol che arrivano da campionati di livello inferiore: dall’Irlanda, ecco il capolavoro di Jordan Flores, una grande conclusione al volo incrociata durante il match tra Shamrock Rovers e Dundalk; in Ecuador è stato realizzato il tiro da centrocampo di Leonel Enrique Quiñónez, difensore del Macará, squadra della prima divisione locale, mentre arriva dal campionato sudafricano il tracciante di Hlompho Kekana, giocatore dei Sundowns, squadra di Pretoria. Per le donne, tre nomination: la botta al volo di Shirley Cruz durante una sfida tra Costa Rica e Panama, un gran tiro da fuori di Sophie Ingle durante un derby tra Chelsea e Arsenal e la spettacolare conclusione che vedete nel video sotto, a opera di Carolin Weir durante un altro derby, quello tra Manchester City e Manchester United. In questa pagina è possibile vedere tutti i video insieme, e partecipare alla votazione. Noi siamo davvero molto indecisi.

>

Leggi anche

Calcio
Nel derby di Manchester contro lo United, Erling Haaland ha dimostrato ancora una volta di essere un vero e proprio fuoriclasse
Anche contro lo United una doppietta da trascinatore assoluto, portandolo a 15 gol nelle ultime 10 gare disputate: il norvegese è di un'altra dimensione.
di Redazione Undici
Calcio
Luka Modric è già il centro di gravità del Milan, e non era una cosa così scontata
Il fuoriclasse croato, a quarant'anni compiuti, non esce mai dal campo, guida il gioco dei rossoneri ed è pure decisivo in zona-gol.
di Redazione Undici
Calcio
Nella scorsa stagione il Valencia si è salvato grazie a uno staff tecnico composto da universitari
La storia dell'allenatore Corberán e dei suoi collaboratori parte da una delle accademie più famose del mondo
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Borussia Dortmund hanno criticato il loro club per la nuova seconda maglia, che secondo loro è «la peggiore della Bundesliga»
I colori e design della divisa sarebbero troppo distanti dai valori e dalla tradizione del club
di Redazione Undici