È tornato l’Arsenal degli anni Novanta, con una nuova collezione

Il secondo drop rétro dei Gunners, firmato da adidas.
di Redazione Undici
15 Dicembre 2020

I primi anni Novanta dell’Arsenal sono stati indimenticabili, per le vittorie conquistate – il titolo nazionale del 1991, la Charity Shield, poi la FA Cup del 1993 – ma anche per delle maglie rimaste firmate adidas che sono rimaste impresse nella memoria collettiva. Il brand tedesco è stato kit supplier dei Gunners fino al 1994, poi è tornato a collaborare con il club londinese un anno fa, e così ha deciso di pescare nel proprio baule dei ricordi – o un semplice deposito, se vogliamo cancellare ogni tipo di romanticismo – per creare delle collezioni rétro che riportano la mente alla loro prima partnershiè. Dopo l’esperimento – riuscitissimo – dello scorso anno, il nuovo drop sembra essere ancora più accattivante: oltre alla splendida maglia biancorossa indossata nelle stagioni 1990/91 e 1991/92, ci sono felpe e giacche di tuta con design ed elementi tipici degli anni Novanta.

La divisa da gioco è caratterizzata dal marchio dello storico main sponsor JVC, da un rosso molto acceso e da dettagli neri nel colletto e nella zona delle spalle, dove ci sono anche le tre strisce adidas. Il logo del brand tedesco è nella sua versione Originals, quella con il trifoglio, accanto all’ex stemma dei Gunners: quello di oggi riporta il cannone rivolto a destra e la scritta “Arsenal”, quello di allora aveva un design decisamente meno moderno, con l’immancabile cannone (rivolto però a sinistra), lo stemma e l’ermellino del Borough of Islington, e poi il naming del club in un iconico carattere gotico. Proprio le lettere gotiche caratterizzano una delle item del nuovo drop di adidas: si tratta della giacca scura, che porta la scritta “Gunners” sulle spalle con un font che rispetta questo stile. Le giacche sportive della nuova collezione sono state indossate nei riscaldamenti delle ultime partite giocate dalle squadre maschile e femminili.

Il vecchio logo dell’Arsenal campeggia invece sulla felpa bicolore (rosso e blu) con cappuccio, probabilmente il capo più indicato della collezione per i regali di Natale che ancora non avete fatto. La presentazione del nuovo drop firmato adidas è stata affidata a un video – che vedete in apertura – davvero divertente, a cui hanno partecipato atleti del presente (Aubameyang, David Luiz, Beth Mead, Steph Catley, Vivianne Miedema) e icone del passato, tra cui Ian Wright, David Seaman e Steve Bould – questi ultimi solo in versione cartoon, però. Tutti i capi sono in vendita sullo store online di adidas.

>

Leggi anche

Lifestyle
È uscita Emerald, la nuova linea esclusiva realizzata da END e Y-3 e ispirata allo smeraldo
Una capsule collection che celebra i vent'anni di END e la lunga collaborazione con il marchio creato da adidas e Yohji Yamamoto.
di Redazione Undici
Lifestyle
Il Luton Town ha presentato la sua nuova maglia, realizzata dall’azienda di Harry Kane e riciclabile al 100%
Il club inglese ha voluto fare qualcosa di concreto per l'ambiente. Per questo ha siglato un accordo di partnership con Reflo, brand di cui è comproprietario il centravanti della Nazionale.
di Redazione Undici
Lifestyle
La nuova partnership tra LEGO® e Nike è il miglior modo per celebrare il gioco, lo sport, il potere dell’immaginazione
Le sinergie più inattese, a volte, fanno nascere le idee migliori. Come una sneaker fatta di mattoncini, come un progetto che avrà un impatto sociale in tutto il mondo.
di Redazione Undici
Lifestyle
Gli Oasis sono diventati lo sponsor di maglia del Bohemian FC, una squadra di calcio irlandese
Il club di Dublino indosserà il kit con il logo della band nelle gare di coppa della prossima stagione.
di Redazione Undici