Quali sono le squadre che fanno più dribbling in Europa?

La risposta corretta è duplice: quelle che giocano in Francia e quelle che hanno Neymar.
di Redazione Undici 11 Gennaio 2021 alle 18:03

Una delle grandi accuse dei nostalgici del vecchio calcio è che i giocatori di oggi tentano poche volte l’uno contro uno. Ecco, non è del tutto vero: l’osservatorio sportivo CIES, infatti, ha evidenziato come tante squadre europee d’élite abbiano calciatori che tentano tante volte di dribblare il proprio avversario diretto. Secondo i dati raccolti in questa stagione nei cinque campionati più importanti d’Europa (Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1), inseriti nell’ultimo rapporto pubblicato, quelli che provano a farlo di più indossano la maglia del Psg: una volta ogni quattro minuti, anzi per la precisione 3 minuti e 58 secondi, un giocatore ora allenato da Mauricio Pochettino (fino a poche settimane fa il tecnico era Thomas Tuchel) prova a superare il proprio avversario. In questo dato, è evidente l’effetto-Neymar, che secondo un’altra piattaforma di raccolta statistiche (Whoscored) tenta 9.4 dribbling per partita, praticamente uno ogni dieci minuti di gioco.

Al secondo e terzo posto di questa particolare classifica ci sono Lione e Fulham (4 minuti e 7 secondi) per entrambe; ai piedi del podio c’è il Barcellona: i giocatori blaugrana tentano un dribbling ogni 4 minuti e 8 secondi. Il Fulham non sta vivendo una grande stagione – la squadra allenata da Scott Parker è terzultima a -3 dalla zona salvezza, ma deve recuperare due partite – eppure è anche una delle squadre a cui riescono più dribbling: il 66,2% dei tentativi va a buon fine. Il primato appartiene al Wolfsburg, che fa pochi dribbling (uno ogni 6 minuti e 29 secondi), però ha un’altissima percentuale di realizzazione (poco oltre il 70%).

In Italia, i record positivi appartengono a Cagliari e Juventus: la squadra di Di Francesco ha i giocatori che provano più spesso a superare gli avversari uno contro uno (un tentativo ogni 4 minuti e 52 secondi), mentre quella di Pirlo ha la miglior percentuale tra dribbling tentati e riusciti (65,4%). Le squadre meno orientate al dribbling per ciascuno dei cinque grandi campionati sono il Burnley in Premier League (un tentativo ogni 8 minuti e 46 secondi), l’Osasuna in Liga (uno ogni 8 minuti e 8 secondi, lìUnion Berlin in Bundesliga (7 minuti e 58 secondi), il Benevento in Serie A (7 minuti e 35 secondi) e lo Strasburgo in Ligue 1 (6 minuti e 44 secondi). Le meno abili in questo fondamentale risultano essere Werder Brema e Friburgo: i giocatori di entrambe le squadre non riescono ad arrivare al 50% di dribbling riusciti.

>

Leggi anche

Calcio
Inter-Juventus 3-2 sarà ricordata per un episodio arbitrale controverso, ma ci ha anche detto che Esposito è un attaccante letale
Il giovane attaccante nerazzurro ha segnato un gran bel gol, ma in generale ha avuto un grande impatto sulla notte di San Siro.
di Redazione Undici
Calcio
Visto che ci sono diversi giocatori scozzesi, la BBC ha acquistato i diritti per trasmettere alcune partite di Serie A (però sul suo canale in lingua gaelica)
Il broadcaster vuole sfruttare l'entusiasmo per l'accesso alla fase finale dei Mondiali della Tartan Army.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici