Quali sono le squadre che fanno più dribbling in Europa?

La risposta corretta è duplice: quelle che giocano in Francia e quelle che hanno Neymar.
di Redazione Undici 11 Gennaio 2021 alle 18:03

Una delle grandi accuse dei nostalgici del vecchio calcio è che i giocatori di oggi tentano poche volte l’uno contro uno. Ecco, non è del tutto vero: l’osservatorio sportivo CIES, infatti, ha evidenziato come tante squadre europee d’élite abbiano calciatori che tentano tante volte di dribblare il proprio avversario diretto. Secondo i dati raccolti in questa stagione nei cinque campionati più importanti d’Europa (Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1), inseriti nell’ultimo rapporto pubblicato, quelli che provano a farlo di più indossano la maglia del Psg: una volta ogni quattro minuti, anzi per la precisione 3 minuti e 58 secondi, un giocatore ora allenato da Mauricio Pochettino (fino a poche settimane fa il tecnico era Thomas Tuchel) prova a superare il proprio avversario. In questo dato, è evidente l’effetto-Neymar, che secondo un’altra piattaforma di raccolta statistiche (Whoscored) tenta 9.4 dribbling per partita, praticamente uno ogni dieci minuti di gioco.

Al secondo e terzo posto di questa particolare classifica ci sono Lione e Fulham (4 minuti e 7 secondi) per entrambe; ai piedi del podio c’è il Barcellona: i giocatori blaugrana tentano un dribbling ogni 4 minuti e 8 secondi. Il Fulham non sta vivendo una grande stagione – la squadra allenata da Scott Parker è terzultima a -3 dalla zona salvezza, ma deve recuperare due partite – eppure è anche una delle squadre a cui riescono più dribbling: il 66,2% dei tentativi va a buon fine. Il primato appartiene al Wolfsburg, che fa pochi dribbling (uno ogni 6 minuti e 29 secondi), però ha un’altissima percentuale di realizzazione (poco oltre il 70%).

In Italia, i record positivi appartengono a Cagliari e Juventus: la squadra di Di Francesco ha i giocatori che provano più spesso a superare gli avversari uno contro uno (un tentativo ogni 4 minuti e 52 secondi), mentre quella di Pirlo ha la miglior percentuale tra dribbling tentati e riusciti (65,4%). Le squadre meno orientate al dribbling per ciascuno dei cinque grandi campionati sono il Burnley in Premier League (un tentativo ogni 8 minuti e 46 secondi), l’Osasuna in Liga (uno ogni 8 minuti e 8 secondi, lìUnion Berlin in Bundesliga (7 minuti e 58 secondi), il Benevento in Serie A (7 minuti e 35 secondi) e lo Strasburgo in Ligue 1 (6 minuti e 44 secondi). Le meno abili in questo fondamentale risultano essere Werder Brema e Friburgo: i giocatori di entrambe le squadre non riescono ad arrivare al 50% di dribbling riusciti.

>

Leggi anche

Calcio
Il Marocco che ha vinto il titolo mondiale Under 20 è una squadra costruita a partire dai giocatori con la doppia cittadinanza
Un trionfo che viene da lontano, a partire da giocatori cresciuti calcisticamente altrove, soprattutto in Francia.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno a casa di Olivier Giroud si sta trasformando in un Grand Tour di applausi e standing ovation in tutti gli stadi francesi
Dopo un'intera carriera all'estero, l'attaccante del Lille sta ricevendo una bellissima accoglienza da tutti i tifosi delle squadre di Ligue 1.
di Redazione Undici
Calcio
Arda Güler è diventato uno dei più forti assistman del mondo, di certo il migliore possibile per Kylian Mbappé
Il fantasista turco è già a quota cinque passaggi decisivi serviti dall'inizio della stagione, tutti per l'attaccante francese.
di Redazione Undici
Calcio
Un gruppo degli Emirati Arabi Uniti vuole comprare il Manchester United, ha scelto Éric Cantona come ambasciatore e ha chiamato anche Beckham e Rooney
Il club è in vendita da quasi tre anni, ma tra mille voci e indiscrezioni in pochi hanno voluto investire sul serio nei Red Devils.
di Redazione Undici