Il Siviglia ha segnato un gol così bello che potrebbe competere per il Puskas Award

Una splendida azione collettiva da 37 passaggi, conclusa da Luuk de Jong.
di Redazione Undici 28 Gennaio 2021 alle 18:53

Peccato che di solito il titolo per il gol più bello dell’anno secondo la Fifa, il Puskas Award, viene consegnato a chi segna con una grande giocata – quello del 2020, per esempio, è andato all’azione in solitaria coast-to-coast di Son Heung-min, attaccante del Tottenham, in una gara contro il Burnley. Se non fosse così, se venissero premiate le azioni collettive, avremmo già una rete destinata a vincere, o quantomeno ad arrivare sul podio. L’ha realizzata il Siviglia il 27 gennaio 2021, nel corso della gara contro il Valencia, valida per i quarti di finale di Copa del Rey. Quando il risultato era già di 1-0 in loro favore, al minuto 32′, i giocatori andalusi hanno iniziato a scambiarsi il pallone nella propria trequarti campo, fin dentro la propria area piccola, coinvolgendo tutti i difensori e anche il portiere Bounou. Nel video che vedete sopra c’è solo l’ultima parte di questa lunga e articolata costruzione da dietro, ma vi assicuriamo che è andata così: per la precisione, i passaggi prima del tiro conclusivo di De Jong sono stati 37, senza alcuna interruzione.

L’uscita da dietro ha premiato il terzino sinistro Acuña, che ha potuto attaccare una fascia completamente priva di giocatori avversari – che, ovviamente, erano stati tutti attratti verso il pallone dagli scambi del Siviglia, in una specie di saggio breve ma autoevidente sull’utilità della costruzione dal basso. A quel punto l’argentino ha servito Munir in verticale, poi il pallone è finito a Suso, bravissimo nel trovare subito un tocco a centro area, dove De Jong non si è fatto pregare e ha battuto il portiere avversario di prima, con un tiro secco di destro. L’attaccante olandese aveva già segnato il primo gol dell’incontro. Anche il commentatore spagnolo di Dazn, che sentite nel video, non ha potuto fare a meno di esaltarsi per un gol costruito in maniera splendida, che in qualche modo segna l’enorme differenza che c’è in questo momento tra il Siviglia e il Valencia – gli andalusi sono terzi in classifica e qualificati agli ottavi di Champions, mentre il Valencia ha solo due punti di vantaggio sulla zona retrocessione. La partita, per la cronaca, è finita 3-0 per il Siviglia, anche Rakitic ha partecipato alla festa con un sontuoso pallonetto. In tantissime altre partite il gol del croato sarebbe stato di certo il più bello, ma non in occasione di Siviglia-Valencia 3-0, la gara in cui De Jong ha concluso l’azione perfetta.

>

Leggi anche

Calcio
Il traghettatore del Chelsea, Calum McFarlane, ha una storia davvero incredibile
La Norvegia, le fondazioni benefiche e poi la crescita all'interno dei Blues. Intanto, però, è un allenatore solo ad interim perché gli manca il patentino.
di Redazione Undici
Calcio
Viaggio nella rivoluzione tecnologica che sta cambiando il calcio
Reportage dal quartier generale FIFA, a Zurigo, dove è stato avviato e si sta compiendo un processo che trasformerà il gioco. I protagonisti sono l’intelligenza artificiale e Lenovo, Official Technological Partner della Federazione Internazionale.
di Alfonso Fasano
Calcio
Grazie alla sua nuova proprietà e alle docuserie sulla squadra, il Wrexham ha attirato tantissimi nuovo tifosi da tutto il mondo (che hanno cambiato l’economia del club e della città)
Una fanbase globale costruita dentro e fuori dal campo, destinata soltanto a crescere se il sogno Premier League dovesse diventare realtà.
di Redazione Undici
Calcio
C’è una squadra di Championship, l’Hull City, che ha rotto completamente le statistiche: è in lotta per i playoff ma i suoi dati avanzati sono da zona retrocessione
Un paradosso che affascina gli addetti ai lavori, e con cui chiaramente gli arancioneri convivono benissimo.
di Redazione Undici