Il Siviglia ha segnato un gol così bello che potrebbe competere per il Puskas Award

Una splendida azione collettiva da 37 passaggi, conclusa da Luuk de Jong.
di Redazione Undici 28 Gennaio 2021 alle 18:53

Peccato che di solito il titolo per il gol più bello dell’anno secondo la Fifa, il Puskas Award, viene consegnato a chi segna con una grande giocata – quello del 2020, per esempio, è andato all’azione in solitaria coast-to-coast di Son Heung-min, attaccante del Tottenham, in una gara contro il Burnley. Se non fosse così, se venissero premiate le azioni collettive, avremmo già una rete destinata a vincere, o quantomeno ad arrivare sul podio. L’ha realizzata il Siviglia il 27 gennaio 2021, nel corso della gara contro il Valencia, valida per i quarti di finale di Copa del Rey. Quando il risultato era già di 1-0 in loro favore, al minuto 32′, i giocatori andalusi hanno iniziato a scambiarsi il pallone nella propria trequarti campo, fin dentro la propria area piccola, coinvolgendo tutti i difensori e anche il portiere Bounou. Nel video che vedete sopra c’è solo l’ultima parte di questa lunga e articolata costruzione da dietro, ma vi assicuriamo che è andata così: per la precisione, i passaggi prima del tiro conclusivo di De Jong sono stati 37, senza alcuna interruzione.

L’uscita da dietro ha premiato il terzino sinistro Acuña, che ha potuto attaccare una fascia completamente priva di giocatori avversari – che, ovviamente, erano stati tutti attratti verso il pallone dagli scambi del Siviglia, in una specie di saggio breve ma autoevidente sull’utilità della costruzione dal basso. A quel punto l’argentino ha servito Munir in verticale, poi il pallone è finito a Suso, bravissimo nel trovare subito un tocco a centro area, dove De Jong non si è fatto pregare e ha battuto il portiere avversario di prima, con un tiro secco di destro. L’attaccante olandese aveva già segnato il primo gol dell’incontro. Anche il commentatore spagnolo di Dazn, che sentite nel video, non ha potuto fare a meno di esaltarsi per un gol costruito in maniera splendida, che in qualche modo segna l’enorme differenza che c’è in questo momento tra il Siviglia e il Valencia – gli andalusi sono terzi in classifica e qualificati agli ottavi di Champions, mentre il Valencia ha solo due punti di vantaggio sulla zona retrocessione. La partita, per la cronaca, è finita 3-0 per il Siviglia, anche Rakitic ha partecipato alla festa con un sontuoso pallonetto. In tantissime altre partite il gol del croato sarebbe stato di certo il più bello, ma non in occasione di Siviglia-Valencia 3-0, la gara in cui De Jong ha concluso l’azione perfetta.

>

Leggi anche

Calcio
Uno dei candidati alla presidenza del Barcellona, Marc Ciria, ha detto che farà di tutto per far tornare Lionel Messi
Il ritorno della "Pulce" in Catalogna fino a poco tempo fa sembrava una suggestione, ma ora a Barcellona ci credono davvero.
di Redazione Undici
Calcio
Il calcio italiano continua a produrre difensori molto forti, e che ora in campo sanno fare qualsiasi cosa
Bastoni e Buongiorno, Calafiori e Scalvini, Udogie e Leoni: c'è una nuova generazione di centrali e terzini che non sono bravi solo a marcare, ma anche a impostare il gioco, a rifinire e a finalizzare la manovra offensiva.
di Francesco Gottardi
Calcio
All’Aston Villa, Emery ha fatto ciò che non gli era riuscito all’Arsenal: avere il pieno controllo su tutto ciò che riguarda il club
L'allenatore spagnolo controlla tutto, dalle stanze dei giocatori al menu dei pasti del centro sportivo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid continua a cedere giocatori mantenendo il controllo sul 50% del loro cartellino, e così sta guadagnando moltissimi soldi (sia reali che virtuali)
Da Nico Paz a Gila gli esempi sono molteplici: nessuno taglia mai il filo con la Casa Blanca.
di Redazione Undici