Il Guardiola del Manchester City è ancora più vincente di quello del Barça

In Inghilterra non è riuscito a trionfare Champions League, ma ha una percentuale di vittorie più alta rispetto ai quattro anni catalani.
di Redazione Undici 11 Febbraio 2021 alle 12:29

Come si misura il successo dei grandi allenatori? Il metodo più immediato è sicuramente leggere o pesare l’albo d’oro, fare la conta dei trofei, magari di quelli più significativi. Nel caso di Pep Guardiola, la percezione comune è che i risultati del suo periodo al Barcellona – tre trionfi in Liga e due in Champions League, più tanti altri titoli “accessori” – siano irripetibile per tutti, anche per lo stesso tecnico catalano. In realtà le cose stanno in maniera diversa: da quando è arrivato al Manchester City, infatti, Guardiola non è ancora riuscito a vincere la Champions League, ma in realtà il rendimento del City gestito da lui è migliore rispetto a quello del Barcellona 2008-2012. I numeri non mentono: Pep ha guidato i Citizens in 268 partite, e ne ha vinte 195. La percentuale di vittorie è pari al 73%. Lo stesso dato al Barça è ugualmente impressionante – 179 gare vinte su 247 – ma la percentuale è leggermente inferiore (72%).

Il “sorpasso” è avvenuto mercoledì 10 febbraio 2021, quando il City ha colto la 15esima vittoria consecutiva in tutte le competizioni – nuovo record di sempre per una squadra inglese – dopo aver battuto per 3-1 lo Swansea in FA Cup. In questa stagione, la squadra di Manchester ha vinto 27 partite su 35, con sei pareggi e due sconfitte, e occupa il primo posto nella classifica di Premier League con cinque punti in più – e una partita da recuperare – rispetto al Manchester United; inoltre, Guardiola e i suoi uomini sono attesi dalla finale di League Cup contro il Tottenham (si gioca a Wembley il 25 aprile) e dal quinto turno di FA Cup; settimana prossima, infine, ripartirà la Champions League: i Citizens affronteranno il Borussia Mönchengladbach negli ottavi di finale, dopo aver conquistato il primo posto nel girone con Porto, Olympiakos e Marsiglia.

In realtà, però, l’incredibile rendimento del Manchester City – che, da quando è arrivato Guardiola, ha vinto due edizioni della Premier League e altri sei trofei domestici – non è il capolavoro statistico del tecnico catalano. Al Bayern Monaco, infatti, Guardiola ha fatto addirittura meglio in termini puramente numerici: ha guidato i bavaresi per 161 partite e ne ha vinte 121, più del 75%. Una quota incredibile, che però non è valsa l’unica impresa che manca ancora al suo palmarés da allenatore di club: vincere la Champions League lontano da Barcellona.

>

Leggi anche

Calcio
Gareth Bale ha detto di essere stato vittima delle fake news sul golf, perché «non è vero che a Madrid ci giocavo così tanto»
L'equivoco di un'esultanza maldestra, la rabbia della stampa spagnola che lo accusò di snobbare il madridismo per un hobby. Che a quanto pare, per il gallese non era nemmeno un granché.
di Redazione Undici
Calcio
Andrés Iniesta ha fondato una squadra di ciclismo, la NSN Cycling
Un rebranding scaturito da un capitolo controverso del ciclismo su strada, e che attraverso Don Andrés vuole rinascere ai massimi livelli.
di Redazione Undici
Calcio
Paul Pogba è tornato a essere un calciatore, ma nel frattempo ha investito in una squadra saudita di corse di cammelli
Dopo il recente ritorno, l'ex centrocampista della Juve e della Francia sta già costruendo il suo futuro lontano dal campo: vuole diventare l’ambasciatore che farà conoscere le corse tra cammelli al mondo intero.
di Redazione Undici
Calcio
Non dovremmo più sorprenderci se l’Atalanta batte il Chelsea, anche se sta vivendo un’annata intermittente
La dimensione dei nerazzurri ormai è questa: possono giocarsela con tutti, soprattutto in Europa, anche se i recenti passi falsi in Serie A ci stavano disabituando all'idea.
di Redazione Undici