Il Guardiola del Manchester City è ancora più vincente di quello del Barça

In Inghilterra non è riuscito a trionfare Champions League, ma ha una percentuale di vittorie più alta rispetto ai quattro anni catalani.
di Redazione Undici 11 Febbraio 2021 alle 12:29

Come si misura il successo dei grandi allenatori? Il metodo più immediato è sicuramente leggere o pesare l’albo d’oro, fare la conta dei trofei, magari di quelli più significativi. Nel caso di Pep Guardiola, la percezione comune è che i risultati del suo periodo al Barcellona – tre trionfi in Liga e due in Champions League, più tanti altri titoli “accessori” – siano irripetibile per tutti, anche per lo stesso tecnico catalano. In realtà le cose stanno in maniera diversa: da quando è arrivato al Manchester City, infatti, Guardiola non è ancora riuscito a vincere la Champions League, ma in realtà il rendimento del City gestito da lui è migliore rispetto a quello del Barcellona 2008-2012. I numeri non mentono: Pep ha guidato i Citizens in 268 partite, e ne ha vinte 195. La percentuale di vittorie è pari al 73%. Lo stesso dato al Barça è ugualmente impressionante – 179 gare vinte su 247 – ma la percentuale è leggermente inferiore (72%).

Il “sorpasso” è avvenuto mercoledì 10 febbraio 2021, quando il City ha colto la 15esima vittoria consecutiva in tutte le competizioni – nuovo record di sempre per una squadra inglese – dopo aver battuto per 3-1 lo Swansea in FA Cup. In questa stagione, la squadra di Manchester ha vinto 27 partite su 35, con sei pareggi e due sconfitte, e occupa il primo posto nella classifica di Premier League con cinque punti in più – e una partita da recuperare – rispetto al Manchester United; inoltre, Guardiola e i suoi uomini sono attesi dalla finale di League Cup contro il Tottenham (si gioca a Wembley il 25 aprile) e dal quinto turno di FA Cup; settimana prossima, infine, ripartirà la Champions League: i Citizens affronteranno il Borussia Mönchengladbach negli ottavi di finale, dopo aver conquistato il primo posto nel girone con Porto, Olympiakos e Marsiglia.

In realtà, però, l’incredibile rendimento del Manchester City – che, da quando è arrivato Guardiola, ha vinto due edizioni della Premier League e altri sei trofei domestici – non è il capolavoro statistico del tecnico catalano. Al Bayern Monaco, infatti, Guardiola ha fatto addirittura meglio in termini puramente numerici: ha guidato i bavaresi per 161 partite e ne ha vinte 121, più del 75%. Una quota incredibile, che però non è valsa l’unica impresa che manca ancora al suo palmarés da allenatore di club: vincere la Champions League lontano da Barcellona.

>

Leggi anche

Calcio
Leo Messi è il proprietario del Cornellà da poche ore, eppure il piccolo club catalano è già uno dei più seguiti di tutta la Spagna (su Instagram e non solo)
È bastato l'annuncio del deal per cambiare la percezione e quindi la storia della squadra catalana, che al momento gioca in quinta divisione ma è già diventata famosissima.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Manchester City e Arsenal ha dimostrato perché avere Erling Haaland fa tutta la differenza del mondo
Il fuoriclasse norvegese è rimasto nascosto per molti minuti nelle pieghe del big match di Etihad, poi l'ha deciso a modo suo: con un gol da attaccante vero.
di Redazione Undici
Calcio
In Canada si stanno giocando le prime partite con il fuorigioco “alla Wenger”, e il calcio sembra già un gioco molto molto diverso
Il gol di Alejandro Diaz nella sfida tra Pacific FC e Halifax Wanderers potrebbe rappresentare una svolta: preparatevi a ripensare completamente a una delle regole fondamentali del calcio, almeno per come la conosciamo.
di Redazione Undici
Calcio
Portando la Real Sociedad a vincere la Copa del Rey, Pellegrino Matarazzo è diventato il primo tecnico americano a conquistare un titolo con una squadra delle cinque leghe top in Europa
Il successo in finale contro l'Atlético Madrid potrebbe avere un impatto sulla percezione degli allenatori USA nel calcio d'élite.
di Redazione Undici