Su Sky Sport arriva “Storie di Matteo Marani: 1997, Fenomeno Ronaldo”

Il racconto dell'arrivo del brasiliano all'Inter, in onda dal 16 marzo.
di Redazione Undici 15 Marzo 2021 alle 19:07

Dal 16 marzo torna su Sky l’appuntamento con il programma d’inchiesta e approfondimento storico “Storie di Matteo Marani”: la nuova puntata della produzione originale Sky Sport, dal titolo “1997, Fenomeno Ronaldo”, è dedicata all’arrivo in Italia del campione brasiliano, acquistato dall’Inter di Moratti per 48 miliardi di lire.

Nell’estate del 1997, la Serie A festeggiò l’arrivo in Italia del nuovo asso del calcio mondiale: Ronaldo. Fu un acquisto sensazionale messo a segno dall’Inter di Massimo Moratti. Il colpo di mercato, uno dei più grandi nella storia del dopoguerra, fu ricco di colpi di scena, misteri, momenti di forte tensione internazionale, come dimostrò il ricorso del Barcellona sino ai vertici della Fifa. La nuova puntata di “Storie di Matteo Marani”, a cura di Matteo Marani, Fabio Fiorentino e Andrea Parini, è dedicata alla trattativa per il Pallone d’Oro brasiliano, al tempo pubblicizzata, ma sin qui poco indagata in profondità.

“1997, Fenomeno Ronaldo”, in onda da martedì 16 marzo alle ore 00.30 su Sky Sport Uno e in streaming su NOW TV, presenta immagini uniche di repertorio, documenti mai visionati in pubblico – tra cui il contratto con l’Inter e la bozza del rinnovo con il Barcellona –, testimonianze speciali come quella dell’allora presidente nerazzurro Massimo Moratti, dell’agente Giovanni Branchini e del vicepresidente dei blaugrana Joan Gaspart, intervistato per la prima volta sul tema. Con loro, a raccontare quella particolare stagione del calcio e del Paese, anche Luciano Ligabue, Michele Serra, Giuseppe Bergomi.

>

Leggi anche

Calcio
Lo stadio più grande del mondo, che ospiterà 130mila persone e avrà la forma di un tamburo, sarà costruito in Vietnam
Una struttura a dir poco imponente, e che può sorprendere rispetto alla tradizione sportiva del Paese.
di Redazione Undici
Calcio
John Carew è diventato un attore piuttosto famoso, e ha detto che vorrebbe fare il cattivo in un film di James Bond
Dopo il ritiro dal calcio, l'ex centravanti della Roma si è ritagliato una buona carriera in tv e al cinema. Arrivando a recitare insieme ad Angelina Jolie.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez ha firmato per il Minnesota United, e il suo arrivo è un vero e proprio atto di resistenza politica contro Trump e l’ICE
Mentre nello stato del Nord si combatte la battaglia all'immigrazione voluta dal presidente americano, l'arrivo dell'ex Real Madrid rappresenta un atto di speranza per un'intera comunità.
di Redazione Undici
Calcio
A dieci anni dall’incredibile vittoria in Premier League, il Leicester rischia seriamente di retrocedere in terza divisione
Senza allenatore e prive di diverse figure dirigenziali, le Foxes hanno ricevuto anche una penalizzazione per violazione delle regole economiche.
di Redazione Undici