Su Sky Sport arriva “Storie di Matteo Marani: 1997, Fenomeno Ronaldo”

Il racconto dell'arrivo del brasiliano all'Inter, in onda dal 16 marzo.
di Redazione Undici 15 Marzo 2021 alle 19:07

Dal 16 marzo torna su Sky l’appuntamento con il programma d’inchiesta e approfondimento storico “Storie di Matteo Marani”: la nuova puntata della produzione originale Sky Sport, dal titolo “1997, Fenomeno Ronaldo”, è dedicata all’arrivo in Italia del campione brasiliano, acquistato dall’Inter di Moratti per 48 miliardi di lire.

Nell’estate del 1997, la Serie A festeggiò l’arrivo in Italia del nuovo asso del calcio mondiale: Ronaldo. Fu un acquisto sensazionale messo a segno dall’Inter di Massimo Moratti. Il colpo di mercato, uno dei più grandi nella storia del dopoguerra, fu ricco di colpi di scena, misteri, momenti di forte tensione internazionale, come dimostrò il ricorso del Barcellona sino ai vertici della Fifa. La nuova puntata di “Storie di Matteo Marani”, a cura di Matteo Marani, Fabio Fiorentino e Andrea Parini, è dedicata alla trattativa per il Pallone d’Oro brasiliano, al tempo pubblicizzata, ma sin qui poco indagata in profondità.

“1997, Fenomeno Ronaldo”, in onda da martedì 16 marzo alle ore 00.30 su Sky Sport Uno e in streaming su NOW TV, presenta immagini uniche di repertorio, documenti mai visionati in pubblico – tra cui il contratto con l’Inter e la bozza del rinnovo con il Barcellona –, testimonianze speciali come quella dell’allora presidente nerazzurro Massimo Moratti, dell’agente Giovanni Branchini e del vicepresidente dei blaugrana Joan Gaspart, intervistato per la prima volta sul tema. Con loro, a raccontare quella particolare stagione del calcio e del Paese, anche Luciano Ligabue, Michele Serra, Giuseppe Bergomi.

>

Leggi anche

Calcio
Anche se sembra assurdo, il campionato straniero più seguito in Brasile è la Bundesliga
C'entra il passato migratorio del Paese, ma soprattutto il nuovo piano di contratti televisivi che lega il calcio tedesco al pubblico verdeoro.
di Redazione Undici
Calcio
È bastata una partita contro il Barcellona in Copa del Rey per cambiare completamente la vita del Guadalajara, un club di terza divisione
Più dell'impatto emotivo pesa quello economico: riapertura della campagna abbonamenti, tribune aggiuntive nello stadio, merchandising da grandi occasioni. Così una singola partita può cambiare il bilancio delle piccole.
di Redazione Undici
Calcio
Da un giorno all’altro, Ola Aina è diventato un giocatore di culto
Da quando è arrivato al Nottingham Forest, l’ex esterno del Torino rappresenta un nuovo modello di calciatore: una figura genuina, capace di avvicinare i tifosi semplicemente attraverso l’ironia e la creatività. 
di Redazione Undici
Calcio
Per la Coppa d’Africa 2026 sono stati convocati oltre 30 giocatori nati nell’Île-de-France
Parigi e dintorni sono un bacino rigoglioso per tante Nazionali, non solo per la Francia.
di Redazione Undici