Su Sky Sport arriva “Storie di Matteo Marani: 1997, Fenomeno Ronaldo”

Il racconto dell'arrivo del brasiliano all'Inter, in onda dal 16 marzo.
di Redazione Undici 15 Marzo 2021 alle 19:07

Dal 16 marzo torna su Sky l’appuntamento con il programma d’inchiesta e approfondimento storico “Storie di Matteo Marani”: la nuova puntata della produzione originale Sky Sport, dal titolo “1997, Fenomeno Ronaldo”, è dedicata all’arrivo in Italia del campione brasiliano, acquistato dall’Inter di Moratti per 48 miliardi di lire.

Nell’estate del 1997, la Serie A festeggiò l’arrivo in Italia del nuovo asso del calcio mondiale: Ronaldo. Fu un acquisto sensazionale messo a segno dall’Inter di Massimo Moratti. Il colpo di mercato, uno dei più grandi nella storia del dopoguerra, fu ricco di colpi di scena, misteri, momenti di forte tensione internazionale, come dimostrò il ricorso del Barcellona sino ai vertici della Fifa. La nuova puntata di “Storie di Matteo Marani”, a cura di Matteo Marani, Fabio Fiorentino e Andrea Parini, è dedicata alla trattativa per il Pallone d’Oro brasiliano, al tempo pubblicizzata, ma sin qui poco indagata in profondità.

“1997, Fenomeno Ronaldo”, in onda da martedì 16 marzo alle ore 00.30 su Sky Sport Uno e in streaming su NOW TV, presenta immagini uniche di repertorio, documenti mai visionati in pubblico – tra cui il contratto con l’Inter e la bozza del rinnovo con il Barcellona –, testimonianze speciali come quella dell’allora presidente nerazzurro Massimo Moratti, dell’agente Giovanni Branchini e del vicepresidente dei blaugrana Joan Gaspart, intervistato per la prima volta sul tema. Con loro, a raccontare quella particolare stagione del calcio e del Paese, anche Luciano Ligabue, Michele Serra, Giuseppe Bergomi.

>

Leggi anche

Calcio
João Neves ha segnato tre gol contro il Tolosa, ma soprattutto ha segnato con due splendide rovesciate
Il portoghese ha confessato come giocate del genere siano frutto di intensi allenamenti sulla spiaggia
di Redazione Undici
Calcio
Sono passati 25 anni dall’ultima volta in cui c’erano così tanti giocatori italiani in Premier League
Rispetto al 2000/01 sono aumentati i giovani che vogliono confrontarsi con il campionato più ricco e qualitativo del mondo
di Redazione Undici
Calcio
Il Palmeiras si è inventato un modello giovanile che ha fruttato 350 milioni di euro in dieci anni, che porta tanti giocatori in prima squadra
Un sistema profittevole che punta sulla riscoperta del valore dello scouting e della copertura del territorio
di Redazione Undici
Calcio
I club di Europa League stanno facendo pressioni sull’UEFA per non affrontare il Maccabi Tel Aviv, scrive il Times
La squadra israeliana è qualificata al tabellone principale di Europa League dopo aver superato i turni preliminari.
di Redazione Undici