Chi calcia meglio le punizioni in Europa?

Uno studio premia Messi, ma anche alcuni calciatori inaspettati.
di Redazione Undici 06 Aprile 2021 alle 11:03

Negli ultimi tempi si è parlato molto delle punizioni di Cristiano Ronaldo: il portoghese è spesso – o quasi sempre – il giocatore della Juventus incaricato di batterle. A far parlare, però, è stato il suo bilancio: solo una punizione vincente da quando è in bianconero, contro il Torino nel luglio 2020. Era stato il suo 43esimo tentativo con la maglia della Juventus, ma nemmeno quella trasformazione lo ha sbloccato: Ronaldo ha continuato a calciare le punizioni, ma con un tasso di conversione decisamente basso. Come illustra uno studio di GoalPoint, che ha raccolto i dati dei tiratori di punizioni dal 2017/18 tra i campionati inglese, italiano, spagnolo, tedesco, francese e portoghese, il 7 bianconero è tra i peggiori d’Europa quando c’è da segnare un calcio piazzato: un gol su 66 tentativi, con un tasso di conversione dell’1,5 per cento.

Chi sono, allora, i migliori tiratori di punizioni? In questo arco temporale, Leo Messi è stato quello che ne ha realizzate di più: 19, su 159 tentativi, con un’efficienza dell’11,9 per cento. Messi e Ronaldo sono i due calciatori che hanno calciato più volte su punizione: dietro di loro, Kolarov con 64 tentativi, Depay con 63, Grenier con 56 e Parejo con 55. A 53 c’è James Ward-Prowse del Southampton, che è il migliore per efficacia realizzativa tra chi calcia di più: il suo tasso di conversione si attesta attorno al 17 per cento – per effetto delle nove punizioni segnate. Intorno a quel dato troviamo anche un “italiano”, Sergej Milinkovic-Savic, e con loro Iago Aspas (Celta de Vigo), Andrej Kramaric (Hoffenheim) e Jonathan Schmid (Friburgo) sono gli unici a superare la percentuale del 15 per cento.

>

Leggi anche

Calcio
Lo Schalke 04 è rinato grazie a un allenatore che ha saputo plasmare la squadra sull’identità della città e della tifoseria
Chi è Miron Muslic, l'allenatore che ha portato Dzeko allo Schalke 04 e lo Schalke 04 di nuovo a un passo dalla Bundesliga.
di Redazione Undici
Calcio
La Real Sociedad ha vinto la Copa del Rey grazie al contributo di 13 giocatori cresciuti nel vivaio
Anche la finale contro l'Atlético Madrid, non a caso viene da dire, è stata decisa da quattro canterani.
di Redazione Undici
Calcio
Timo Werner ha segnato il suo primo gol in gare ufficiali dopo 18 mesi di digiuno assoluto
A 30 anni appena compiuti, una parabola discendente che in pochi avrebbero immaginato.
di Redazione Undici
Calcio
Lo Strasburgo ha schierato l’undici titolare più giovane di sempre
La squadra alsaziana ha iniziato il match contro il Rennes con una formazione dall'età media di 20,5 anni.
di Redazione Undici