Chi calcia meglio le punizioni in Europa?

Uno studio premia Messi, ma anche alcuni calciatori inaspettati.
di Redazione Undici 06 Aprile 2021 alle 11:03

Negli ultimi tempi si è parlato molto delle punizioni di Cristiano Ronaldo: il portoghese è spesso – o quasi sempre – il giocatore della Juventus incaricato di batterle. A far parlare, però, è stato il suo bilancio: solo una punizione vincente da quando è in bianconero, contro il Torino nel luglio 2020. Era stato il suo 43esimo tentativo con la maglia della Juventus, ma nemmeno quella trasformazione lo ha sbloccato: Ronaldo ha continuato a calciare le punizioni, ma con un tasso di conversione decisamente basso. Come illustra uno studio di GoalPoint, che ha raccolto i dati dei tiratori di punizioni dal 2017/18 tra i campionati inglese, italiano, spagnolo, tedesco, francese e portoghese, il 7 bianconero è tra i peggiori d’Europa quando c’è da segnare un calcio piazzato: un gol su 66 tentativi, con un tasso di conversione dell’1,5 per cento.

Chi sono, allora, i migliori tiratori di punizioni? In questo arco temporale, Leo Messi è stato quello che ne ha realizzate di più: 19, su 159 tentativi, con un’efficienza dell’11,9 per cento. Messi e Ronaldo sono i due calciatori che hanno calciato più volte su punizione: dietro di loro, Kolarov con 64 tentativi, Depay con 63, Grenier con 56 e Parejo con 55. A 53 c’è James Ward-Prowse del Southampton, che è il migliore per efficacia realizzativa tra chi calcia di più: il suo tasso di conversione si attesta attorno al 17 per cento – per effetto delle nove punizioni segnate. Intorno a quel dato troviamo anche un “italiano”, Sergej Milinkovic-Savic, e con loro Iago Aspas (Celta de Vigo), Andrej Kramaric (Hoffenheim) e Jonathan Schmid (Friburgo) sono gli unici a superare la percentuale del 15 per cento.

>

Leggi anche

Calcio
Il Celta Vigo è tornato a essere competitivo, e il merito è di un grande progetto che va dal settore giovanile allo scouting in Africa
Il club galiziano si fonda sul talento allevato in casa, ma nel frattempo si sta aprendo anche ad altri mercati. E stasera affronta il Friburgo nei quarti di finale di Europa League.
di Redazione Undici
Calcio
Dei tifosi del Real Madrid hanno aperto un sito in cui si contano i giorni, i minuti e i secondi che mancano alla fine del contratto di Kylian Mbappé
E no, non è una bufala né un cortocircuito dell'intelligenza artificiale.
di Redazione Undici
Calcio
Julián Álvarez sa fare tutto, lo sa fare benissimo ed è l’anima dell’Atlético Madrid
Corsa, altruismo, visione di gioco, istinto da attaccante moderno. Il capolavoro su punizione al Camp Nou è solo una parte, per quanto accecante, del portfolio dell’attaccante argentino.
di Redazione Undici
Calcio
Un bel po’ di squadre spagnole di seconda divisione stanno investendo tantissimo sugli stadi e sulle infrastrutture
Il Real Saragozza, per esempio, sta ricostruendo completamente La Romareda. Ma anche società più piccole hanno avviato dei progetti davvero interessanti.
di Redazione Undici