Nwankwo Simy è uno degli attaccanti più efficaci in Europa

Nei cinque campionati più importanti, solo Volland e Lewandowski hanno una maggior percentuale di gol su tiri tentati.
di Redazione Undici 15 Aprile 2021 alle 15:27

Come si fa a misurare l’efficacia e la bravura di un attaccante? Il numero di gol è il primo dato, quello fondamentale, ma è giusto che vada contestualizzato, perché – per esempio – è inevitabile che il centravanti di una squadra che lotta per non retrocedere abbia meno occasioni per segnare rispetto a quello che gioca in un club d’élite. Di conseguenza, un parametro più oggettivo potrebbe essere quello del cosiddetto goal conversion rate, vale a dire la percentuale di gol realizzati su numero di tiri tentati. Su reddit c’è un grafico che classifica i migliori attaccanti delle cinque leghe top in Europa proprio in base a questa rilevazione, e infatti non mancano le sorprese: il podio, infatti, è composto da Robert Lewandowski (secondo, con 37 gol su 93 tiri, per una quota del 37,63%) e da due giocatori decisamente meno quotati, vale a dire tKevin Volland del Monaco (primo) e Nwankwo Simy (terzo).

L’attaccante tedesco ex Bayer Leverkusen, trasferitosi in Francia nell’estate 2020, ha messo insieme 14 reti con appena 36 conclusioni tentate verso la porta avversaria (percentuale di conversione pari al 38,89%); il centravanti nigeriano del Crotone, invece, è a 16 gol segnati su 44 tiri (percentuale del 36,36%). Simy ha visto crescere in modo esponenziale le sue statistiche nell’ultimo mese e mezzo: dal 3 marzo a oggi, infatti, ha messo a segno nove gol in sei partite consecutive – quest’ultimo è un record assoluto per un giocatore africano nel nostro campionato.

Purtroppo per lui, e soprattutto per il Crotone, questo exploit non ha migliorato la classifica della squadra calabrese, anche perché solo una volta (il 7 marzo, quando il Crotone ha vinto 4-2 contro il Torino) i gol di Simy hanno portato al successo pieno. In ogni caso, si tratta di una grande soddisfazione per il 28enne centravanti di Lagos, che già ai tempi della sua prima esperienza in Serie A (2017/18) chiuse la stagione con sei gol segnati (su sette totali) nelle ultime nove gare di campionato. Anche nelle due stagioni vissute in Serie B è stato determinante: ha accumulato 34 marcature in 70 partite, che hanno permesso al Crotone di evitare una clamorosa doppia retrocessione consecutiva e poi di tornare nel massimo campionato.

Al quarto e al quinto posto di questa particolare classifica, subito dopo Simy, ci sono altri due giocatori di Ligue 1: Boulaye Dia del Reims (14 gol su 40 tiri, percentuale del 35%) e Wissam Ben Yadder del Monaco (17 gol su 50 tiri, 34%). Poi due nomi più riconoscibili, ovvero Erling Haaland (21 reti su 62 conclusioni tentate, 33,87%) e Luís Muriel (18 reti su 54 conclusioni tentate, 33,33%). Appena sotto ecco comparire Romelu Lukaku (21 gol su 65 tiri, 32,31%) e Son Heung-min del Tottenham (14 reti su 45 tiri, percentuale del 31,11%). Sotto, la classifica completa delle prime 30 posizioni.

>

Leggi anche

Calcio
Un gruppo di investitori guidati da Sergio Ramos ha raggiunto un accordo per acquistare il Siviglia
L'ex difensore del Real Madrid è pronto alla sua nuova carriera di dirigente sportivo, e per farlo ha scelto il club in cui ha esordito come calciatore.
di Redazione Undici
Calcio
La nuova maglia Home della Juventus è pulita e raffinata, e così celebra l’intramontabile identità bianconera
Il club e adidas hanno lanciato la divisa della stagione 2026/27, caratterizzata dalle strisce e un colletto polo che guardano verso il passato.
di Redazione Undici
Calcio
Arda Turan ha vinto il suo primo titolo allo Shakhtar, ma soprattutto sembra il giovane tecnico più “cholista” tra tutti quelli che sono stati allenati da Diego Simeone
Dall'allenatore argentino, l'ex fantasista turco ha ereditato soprattutto l'approccio alla fase difensiva.
di Redazione Undici
Calcio
Il gol annullato al West Ham contro l’Arsenal porterà l’IFAB a valutare cambiamenti di regolamento sulle palle inattive
Le strattonate che precedono la battuta di un calcio di punizione ormai sono fuori controllo, ma non sarà facile impedirle senza intaccare altri aspetti del gioco.
di Redazione Undici