Nwankwo Simy è uno degli attaccanti più efficaci in Europa

Nei cinque campionati più importanti, solo Volland e Lewandowski hanno una maggior percentuale di gol su tiri tentati.

Come si fa a misurare l’efficacia e la bravura di un attaccante? Il numero di gol è il primo dato, quello fondamentale, ma è giusto che vada contestualizzato, perché – per esempio – è inevitabile che il centravanti di una squadra che lotta per non retrocedere abbia meno occasioni per segnare rispetto a quello che gioca in un club d’élite. Di conseguenza, un parametro più oggettivo potrebbe essere quello del cosiddetto goal conversion rate, vale a dire la percentuale di gol realizzati su numero di tiri tentati. Su reddit c’è un grafico che classifica i migliori attaccanti delle cinque leghe top in Europa proprio in base a questa rilevazione, e infatti non mancano le sorprese: il podio, infatti, è composto da Robert Lewandowski (secondo, con 37 gol su 93 tiri, per una quota del 37,63%) e da due giocatori decisamente meno quotati, vale a dire tKevin Volland del Monaco (primo) e Nwankwo Simy (terzo).

L’attaccante tedesco ex Bayer Leverkusen, trasferitosi in Francia nell’estate 2020, ha messo insieme 14 reti con appena 36 conclusioni tentate verso la porta avversaria (percentuale di conversione pari al 38,89%); il centravanti nigeriano del Crotone, invece, è a 16 gol segnati su 44 tiri (percentuale del 36,36%). Simy ha visto crescere in modo esponenziale le sue statistiche nell’ultimo mese e mezzo: dal 3 marzo a oggi, infatti, ha messo a segno nove gol in sei partite consecutive – quest’ultimo è un record assoluto per un giocatore africano nel nostro campionato.

Purtroppo per lui, e soprattutto per il Crotone, questo exploit non ha migliorato la classifica della squadra calabrese, anche perché solo una volta (il 7 marzo, quando il Crotone ha vinto 4-2 contro il Torino) i gol di Simy hanno portato al successo pieno. In ogni caso, si tratta di una grande soddisfazione per il 28enne centravanti di Lagos, che già ai tempi della sua prima esperienza in Serie A (2017/18) chiuse la stagione con sei gol segnati (su sette totali) nelle ultime nove gare di campionato. Anche nelle due stagioni vissute in Serie B è stato determinante: ha accumulato 34 marcature in 70 partite, che hanno permesso al Crotone di evitare una clamorosa doppia retrocessione consecutiva e poi di tornare nel massimo campionato.

Al quarto e al quinto posto di questa particolare classifica, subito dopo Simy, ci sono altri due giocatori di Ligue 1: Boulaye Dia del Reims (14 gol su 40 tiri, percentuale del 35%) e Wissam Ben Yadder del Monaco (17 gol su 50 tiri, 34%). Poi due nomi più riconoscibili, ovvero Erling Haaland (21 reti su 62 conclusioni tentate, 33,87%) e Luís Muriel (18 reti su 54 conclusioni tentate, 33,33%). Appena sotto ecco comparire Romelu Lukaku (21 gol su 65 tiri, 32,31%) e Son Heung-min del Tottenham (14 reti su 45 tiri, percentuale del 31,11%). Sotto, la classifica completa delle prime 30 posizioni.