Sergio Agüero ha la miglior media gol nella storia della Premier League

Ha segnato una rete ogni 107 minuti in campo.
di Redazione Undici 26 Maggio 2021 alle 18:30

Sergio Agüero lascerà il Manchester City dopo la finale di Champions League del 29 maggio, ma intanto ha già detto addio alla Premier League festeggiando il suo quinto titolo – dopo quelli del 2012, 2014, 2018 e 2019. Nel campionato inglese, l’attaccante argentino ha messo insieme 275 partite e 184 gol, una cifra che gli ha permesso di battere molti record: il Kun è il miglior marcatore straniero nella storia della Premier, il primo per numero di gol realizzati in un solo club e il quarto in assoluto dietro Alan Shearer (260 reti ), Wayne Rooney (208) e Andy Cole (187). Inoltre, ha segnato 12 triplette in campionato (primato assoluto).

Tutte queste cifre enormi spingono a porsi la solita domanda: in un’ipotetica classifica dei migliori attaccanti nella storia del campionato inglese, in quale posizione si inserirebbe il Kun. In realtà si possono usare le statistiche anche per (provare a) dirimere questa questione. E anche in questo caso i numeri danno ragione ad Agüero: le sue 275 partite in Premier League in realtà corrispondono a 19.853 minuti di gioco, quindi questo vuol dire che l’attaccante argentino ha segnato un gol ogni 107 minuti di gioco. È il rapporto migliore nella storia del campionato inglese dal 1992 a oggi, cioè da quando si chiama Premier League. Per fare un confronto, basti pensare che Alan Shearer ha un rapporto di un gol ogni  146 minuti. 

In questa particolare classifica, Agüero è primo davanti a Thierry Henry e Harry Kane, che hanno la media di un gol ogni 122 minuti. Proprio in relazione a questo dato, il sito The Analyst ha calcolato che Agüero manterrebbe il miglior rapporto gol su minuti segnati anche se giocasse giocare altre 28 partite complete di Premier senza segnare (per un totale di 2.520 minuti).  Ai piedi del podio di questa graduatoria ci sono Ruud Van Nistelrooy (un gol ogni 128 minuti), Momo Salah (una rete ogni 130 minuti), e Luís Suárez (un gol ogni 138 minuti.

>

Leggi anche

Calcio
Snoop Dogg, uno dei comproprietari dello Swansea, è andato per la prima volta allo stadio e il suo impatto è già stato fortissimo
La prima comparsata allo stadio è solo l'ultimo atto di una manovra che ha creato un legame emotivo con il pubblico gallese. E ha già portato dei benefici tangibili alla società.
di Redazione Undici
Calcio
Uno dei segreti del Bodo/Glimt è Björn Mannsverk, un ex pilota dell’aeronautica militare che fa il mental coach
Nel suo staff tecnico, il club norvegese ha spazio anche per figure “creative”.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo le Olimpiadi di Milano Cortina, il Rennes ha deciso di sostenere (anche economicamente) Lucas Defayet, l’atleta che ha riportato in vita lo skeleton francese
Il club si è appassionato alla storia dello skeletonista bretone, il primo francese in grado di qualificarsi ai Giochi Olimpici (nella sua specialità, ovviamente) da Vancouver 2010.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del Paris FC in Ligue 1 sta andando molto peggio del previsto, anche perché la partnership con Red Bull non ha inciso granché
Anche una delle squadre più ricche del mondo può fare un po' di fatica.
di Redazione Undici