Sergio Agüero ha la miglior media gol nella storia della Premier League

Ha segnato una rete ogni 107 minuti in campo.
di Redazione Undici 26 Maggio 2021 alle 18:30

Sergio Agüero lascerà il Manchester City dopo la finale di Champions League del 29 maggio, ma intanto ha già detto addio alla Premier League festeggiando il suo quinto titolo – dopo quelli del 2012, 2014, 2018 e 2019. Nel campionato inglese, l’attaccante argentino ha messo insieme 275 partite e 184 gol, una cifra che gli ha permesso di battere molti record: il Kun è il miglior marcatore straniero nella storia della Premier, il primo per numero di gol realizzati in un solo club e il quarto in assoluto dietro Alan Shearer (260 reti ), Wayne Rooney (208) e Andy Cole (187). Inoltre, ha segnato 12 triplette in campionato (primato assoluto).

Tutte queste cifre enormi spingono a porsi la solita domanda: in un’ipotetica classifica dei migliori attaccanti nella storia del campionato inglese, in quale posizione si inserirebbe il Kun. In realtà si possono usare le statistiche anche per (provare a) dirimere questa questione. E anche in questo caso i numeri danno ragione ad Agüero: le sue 275 partite in Premier League in realtà corrispondono a 19.853 minuti di gioco, quindi questo vuol dire che l’attaccante argentino ha segnato un gol ogni 107 minuti di gioco. È il rapporto migliore nella storia del campionato inglese dal 1992 a oggi, cioè da quando si chiama Premier League. Per fare un confronto, basti pensare che Alan Shearer ha un rapporto di un gol ogni  146 minuti. 

In questa particolare classifica, Agüero è primo davanti a Thierry Henry e Harry Kane, che hanno la media di un gol ogni 122 minuti. Proprio in relazione a questo dato, il sito The Analyst ha calcolato che Agüero manterrebbe il miglior rapporto gol su minuti segnati anche se giocasse giocare altre 28 partite complete di Premier senza segnare (per un totale di 2.520 minuti).  Ai piedi del podio di questa graduatoria ci sono Ruud Van Nistelrooy (un gol ogni 128 minuti), Momo Salah (una rete ogni 130 minuti), e Luís Suárez (un gol ogni 138 minuti.

>

Leggi anche

Calcio
I tifosi e i club francesi, a cominciare ovviamente dal PSG, si sono fissati con la corsa e con Strava
Il calcio sta guardando con attenzione alla (vasta) comunità dei runner, e le prime iniziative hanno avuto subito un grande successo.
di Redazione Undici
Calcio
Novak Djokovic si sta appassionando tantissimo al Le Mans, un club di Ligue 2 in cui ha investito insieme ad altri sportivi famosi
Un triangolo imprenditoriale che si lega in primis a Georgios Frangulis, futuro marito di Aryna Sabalenka, di cui Nole è molto amico.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bodo Glimt non inizierà il campionato norvegese per via del suo percorso in Champions League, e ora il calendario rischia di andare davvero nel caos
Le prime due gare di Eliteserien sono state rinviate, e ora c'è il "rischio" che le cose andranno così anche per quelle successive.
di Redazione Undici
Calcio
Tra il PSG e il Chelsea c’era un grande equilibrio, poi però Khvicha Kvaratskhelia si è alzato dalla panchina e ha spaccato la partita
L'ex attaccante del Napoli ha avuto un impatto immediato, e da fuoriclasse. Come gli è successo spesso in carriera, a tutti i livelli.
di Redazione Undici