Sergio Agüero ha la miglior media gol nella storia della Premier League

Ha segnato una rete ogni 107 minuti in campo.
di Redazione Undici 26 Maggio 2021 alle 18:30

Sergio Agüero lascerà il Manchester City dopo la finale di Champions League del 29 maggio, ma intanto ha già detto addio alla Premier League festeggiando il suo quinto titolo – dopo quelli del 2012, 2014, 2018 e 2019. Nel campionato inglese, l’attaccante argentino ha messo insieme 275 partite e 184 gol, una cifra che gli ha permesso di battere molti record: il Kun è il miglior marcatore straniero nella storia della Premier, il primo per numero di gol realizzati in un solo club e il quarto in assoluto dietro Alan Shearer (260 reti ), Wayne Rooney (208) e Andy Cole (187). Inoltre, ha segnato 12 triplette in campionato (primato assoluto).

Tutte queste cifre enormi spingono a porsi la solita domanda: in un’ipotetica classifica dei migliori attaccanti nella storia del campionato inglese, in quale posizione si inserirebbe il Kun. In realtà si possono usare le statistiche anche per (provare a) dirimere questa questione. E anche in questo caso i numeri danno ragione ad Agüero: le sue 275 partite in Premier League in realtà corrispondono a 19.853 minuti di gioco, quindi questo vuol dire che l’attaccante argentino ha segnato un gol ogni 107 minuti di gioco. È il rapporto migliore nella storia del campionato inglese dal 1992 a oggi, cioè da quando si chiama Premier League. Per fare un confronto, basti pensare che Alan Shearer ha un rapporto di un gol ogni  146 minuti. 

In questa particolare classifica, Agüero è primo davanti a Thierry Henry e Harry Kane, che hanno la media di un gol ogni 122 minuti. Proprio in relazione a questo dato, il sito The Analyst ha calcolato che Agüero manterrebbe il miglior rapporto gol su minuti segnati anche se giocasse giocare altre 28 partite complete di Premier senza segnare (per un totale di 2.520 minuti).  Ai piedi del podio di questa graduatoria ci sono Ruud Van Nistelrooy (un gol ogni 128 minuti), Momo Salah (una rete ogni 130 minuti), e Luís Suárez (un gol ogni 138 minuti.

>

Leggi anche

Calcio
In Egitto, la crisi tra Salah e il Liverpool è diventata un vero e proprio caso nazionale
C'entrano il tifo, l'idolatria. Ma è anche una profonda questione culturale: a differenza del mondo Liverpool, per gli egiziani le leggende sportive vengono prima di ogni altra cosa. Club e allenatori compresi.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Siviglia stanno organizzando una protesta perché non vogliono che il club venga venduto a investitori stranieri
L'ennesimo fondo americano pronto a irrompere nel calcio deve fare i conti con la levata di scudi che si alza dalla città andalusa.
di Redazione Undici
Calcio
Il sistema dei prezzi dei biglietti per i Mondiali 2026 ha fatto arrabbiare tutti
Anche per i pacchetti destinati ai fan più fidelizzati serviranno cifre senza precedenti: oltre cinque volte quanto costarono in Qatar.
di Redazione Undici
Calcio
La mascotte del Barcellona, Cat, sta avendo un successo clamoroso e inaspettato
L’account ufficiale supera 1,3 milioni di follower su Instagram e il peluche è andato a ruba in poche ore
di Redazione Undici