Un Open Day per avvicinare le bambine al calcio, all’Arena di Milano

Si terrà sabato 29 maggio, e sarà organizzato da GAEA Football.
di Redazione Undici 27 Maggio 2021 alle 12:18

Per chi ama il calcio, sabato 29 maggio 2021 sarà una data importante: a Lisbona, si gioca la finale di Champions League tra Manchester City e Chelsea, due grandi squadre che sono arrivate meritatamente a questo grande appuntamento. Poche ore prima, però, l’Arena di Milano ospiterà un evento che forse non c’entra niente con la Champions League, ma che in qualche modo è altrettanto importante, perché la passione per il calcio comincia da bambini: si tratta dell’Open Day di GAEA Football A.S.D., un programma calcistico pionieristico e senza scopo di lucro, dedicato alle bambine di età compresa tra sei e undici anni.

L’obiettivo dell’associazione è cercare di avvicinare il maggior numero possibile di bambine al calcio. Oggi, in Italia, ci sono meno di 9mila bambine che giocano a calcio, una minima percentuale (1,9%) dei giovani inseriti nei vivai. Per aumentare il bacino di talento, è necessario rivoluzionare il sistema partendo dalla base, eliminando gli stereotipi di genere e incoraggiando le ragazze ad avvicinarsi a questo sport. Per farlo, GAEA ha ideato un approccio integrato: oltre a stare in campo e imparare il gioco, le partecipanti agli eventi dell’associazione sono immerse in un programma di insegnamento della lingua inglese che punta a migliorare le loro capacità di ascolto e conversazione; inoltre, la mission degli educatori è quella di creare una generazione di donne forti, emancipate e indipendenti, per le quali non ci sono limiti ed è possibile raggiungere qualsiasi obiettivo. In questo senso, il calcio e lo sport sono una metafora perfetta.

L’Open Day all’Arena di Milano si svolgerà in due fasce orarie (dalle 10.30 alle 11.30 per il gruppo 6-8 anni, dalle 11.30 alle 12.30 per il gruppo 9-11 anni), e l’iscrizione è gratuita. Per tutte le informazioni, potete cliccare qui, sul sito ufficiale di GAEA Football.

>

Leggi anche

Calcio
Il Wrexham è ancora in Championship, ma ha un’immagine e un valore commerciale vicino a quello dei grandi club
Il modello imposto dalla proprietà di Ryan Reynolds e Rob McElhenney, due attori di Hollywood, ha cambiato per sempre la storia della squadra gallese.
di Redazione Undici
Calcio
Luciano Spalletti è entrato nella testa dei giocatori, ci ha messo le sue idee e così ha rivitalizzato la Juventus
Il tecnico bianconero è sempre stato bravo a rivoltare le sue squadre, a farle diventare efficaci, coraggiose, leggere. Ora lo sta facendo anche a Torino, alla guida di un gruppo che ha recepito i suoi concetti in poco tempo.
di Michele Cecere
Calcio
La Federazione tedesca si è inventata un nuovo campionato Under 21, e il regolamento è davvero creativo
Formato svizzero, cambi illimitati, campi neutro e altre diavolerie. Che portano la firma, tra gli altri, di Jürgen Klopp.
di Redazione Undici
Calcio
La Juve Stabia è un club unico nel panorama della Serie B, e adesso c’è anche Avram Grant a dimostrarlo
L'arrivo dell'ex tecnico del Chelsea, scelto come nuovo Head of Football Operations dalla multiproprietà che fa capo a Solmate, è l'ultimo capitolo di un progetto ambizioso e stratificato.
di Alessandro Cappelli