Un Open Day per avvicinare le bambine al calcio, all’Arena di Milano

Si terrà sabato 29 maggio, e sarà organizzato da GAEA Football.
di Redazione Undici 27 Maggio 2021 alle 12:18

Per chi ama il calcio, sabato 29 maggio 2021 sarà una data importante: a Lisbona, si gioca la finale di Champions League tra Manchester City e Chelsea, due grandi squadre che sono arrivate meritatamente a questo grande appuntamento. Poche ore prima, però, l’Arena di Milano ospiterà un evento che forse non c’entra niente con la Champions League, ma che in qualche modo è altrettanto importante, perché la passione per il calcio comincia da bambini: si tratta dell’Open Day di GAEA Football A.S.D., un programma calcistico pionieristico e senza scopo di lucro, dedicato alle bambine di età compresa tra sei e undici anni.

L’obiettivo dell’associazione è cercare di avvicinare il maggior numero possibile di bambine al calcio. Oggi, in Italia, ci sono meno di 9mila bambine che giocano a calcio, una minima percentuale (1,9%) dei giovani inseriti nei vivai. Per aumentare il bacino di talento, è necessario rivoluzionare il sistema partendo dalla base, eliminando gli stereotipi di genere e incoraggiando le ragazze ad avvicinarsi a questo sport. Per farlo, GAEA ha ideato un approccio integrato: oltre a stare in campo e imparare il gioco, le partecipanti agli eventi dell’associazione sono immerse in un programma di insegnamento della lingua inglese che punta a migliorare le loro capacità di ascolto e conversazione; inoltre, la mission degli educatori è quella di creare una generazione di donne forti, emancipate e indipendenti, per le quali non ci sono limiti ed è possibile raggiungere qualsiasi obiettivo. In questo senso, il calcio e lo sport sono una metafora perfetta.

L’Open Day all’Arena di Milano si svolgerà in due fasce orarie (dalle 10.30 alle 11.30 per il gruppo 6-8 anni, dalle 11.30 alle 12.30 per il gruppo 9-11 anni), e l’iscrizione è gratuita. Per tutte le informazioni, potete cliccare qui, sul sito ufficiale di GAEA Football.

>

Leggi anche

Calcio
Monchi sta per tornare all’Espanyol, ma solo se non retrocede in Segunda División
L’ex direttore sportivo della Roma è pronto per una nuova avventura in Spagna, nella seconda squadra di Barcellona, ma intanto continuerà a fare il presidente del club che ha fondato: il San Fernando.
di Redazione Undici
Calcio
Una petizione online per cacciare Mbappé dal Real Madrid ha raggiunto 31 milioni di firme, ma ci sono tanti dubbi su questi numeri (che sono davvero assurdi)
Diversi account sui social avrebbero smascherato il sito su cui è stato pubblicato l'appello, a cui viene imputato di utilizzare bot e profili fake.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG e Luis Enrique si sono inventati una nuova diavoleria tattica: sbagliare volontariamente le rimesse dal fondo
Il portiere Safonov ha cercato di indirizzare la palla sempre verso la stessa zona di campo: poco dopo il centrocampo, sulla linea laterale sinistra. Spesso anche oltre.
di Redazione Undici
Calcio
È arrivato il momento di considerare Luis Enrique come uno dei migliori allenatori della sua generazione, e anche di sempre
Il PSG è una squadra di fenomeni, va bene, ma che sa fare veramente tutto. Anche andare in casa del Bayern e non prendere gol.
di Redazione Undici