Un Open Day per avvicinare le bambine al calcio, all’Arena di Milano

Si terrà sabato 29 maggio, e sarà organizzato da GAEA Football.
di Redazione Undici 27 Maggio 2021 alle 12:18

Per chi ama il calcio, sabato 29 maggio 2021 sarà una data importante: a Lisbona, si gioca la finale di Champions League tra Manchester City e Chelsea, due grandi squadre che sono arrivate meritatamente a questo grande appuntamento. Poche ore prima, però, l’Arena di Milano ospiterà un evento che forse non c’entra niente con la Champions League, ma che in qualche modo è altrettanto importante, perché la passione per il calcio comincia da bambini: si tratta dell’Open Day di GAEA Football A.S.D., un programma calcistico pionieristico e senza scopo di lucro, dedicato alle bambine di età compresa tra sei e undici anni.

L’obiettivo dell’associazione è cercare di avvicinare il maggior numero possibile di bambine al calcio. Oggi, in Italia, ci sono meno di 9mila bambine che giocano a calcio, una minima percentuale (1,9%) dei giovani inseriti nei vivai. Per aumentare il bacino di talento, è necessario rivoluzionare il sistema partendo dalla base, eliminando gli stereotipi di genere e incoraggiando le ragazze ad avvicinarsi a questo sport. Per farlo, GAEA ha ideato un approccio integrato: oltre a stare in campo e imparare il gioco, le partecipanti agli eventi dell’associazione sono immerse in un programma di insegnamento della lingua inglese che punta a migliorare le loro capacità di ascolto e conversazione; inoltre, la mission degli educatori è quella di creare una generazione di donne forti, emancipate e indipendenti, per le quali non ci sono limiti ed è possibile raggiungere qualsiasi obiettivo. In questo senso, il calcio e lo sport sono una metafora perfetta.

L’Open Day all’Arena di Milano si svolgerà in due fasce orarie (dalle 10.30 alle 11.30 per il gruppo 6-8 anni, dalle 11.30 alle 12.30 per il gruppo 9-11 anni), e l’iscrizione è gratuita. Per tutte le informazioni, potete cliccare qui, sul sito ufficiale di GAEA Football.

>

Leggi anche

Calcio
Patrick Dorgu è diventato il trascinatore del Manchester United, e nessuno se l’aspettava
Dal Via del Mare a Old Trafford il passo può essere sorprendentemente breve.
di Redazione Undici
Calcio
In Russia sono convinti che Robert Moreno, ex tecnico spagnolo del Sochi, sia stato licenziato perché svolgeva gran parte del suo lavoro con ChatGPT
L'allenatore ha rigettato le accuse, dicendo di aver conversato ChatGPT solo per tradurre dal russo.
di Redazione Undici
Calcio
Con la sua forza e la sua intelligenza, Khéphren Thuram ha travolto il Napoli e si è finalmente preso la Juventus
Il centrocampista francese ha dominato la sfida dello Stadium, guidando e trascinando la sua squadra in tutte le fasi di gioco.
di Redazione Undici
Calcio
A causa del trasferimento dell’Everton nel nuovo stadio, un pub di Goodison Park ha chiuso dopo 140 anni
Il quartiere intorno al vecchio stadio dell'Everton sta cambiando faccia, e non è proprio una buona notizia per chi ama le tradizioni del calcio inglese.
di Redazione Undici