Un Open Day per avvicinare le bambine al calcio, all’Arena di Milano

Si terrà sabato 29 maggio, e sarà organizzato da GAEA Football.
di Redazione Undici 27 Maggio 2021 alle 12:18

Per chi ama il calcio, sabato 29 maggio 2021 sarà una data importante: a Lisbona, si gioca la finale di Champions League tra Manchester City e Chelsea, due grandi squadre che sono arrivate meritatamente a questo grande appuntamento. Poche ore prima, però, l’Arena di Milano ospiterà un evento che forse non c’entra niente con la Champions League, ma che in qualche modo è altrettanto importante, perché la passione per il calcio comincia da bambini: si tratta dell’Open Day di GAEA Football A.S.D., un programma calcistico pionieristico e senza scopo di lucro, dedicato alle bambine di età compresa tra sei e undici anni.

L’obiettivo dell’associazione è cercare di avvicinare il maggior numero possibile di bambine al calcio. Oggi, in Italia, ci sono meno di 9mila bambine che giocano a calcio, una minima percentuale (1,9%) dei giovani inseriti nei vivai. Per aumentare il bacino di talento, è necessario rivoluzionare il sistema partendo dalla base, eliminando gli stereotipi di genere e incoraggiando le ragazze ad avvicinarsi a questo sport. Per farlo, GAEA ha ideato un approccio integrato: oltre a stare in campo e imparare il gioco, le partecipanti agli eventi dell’associazione sono immerse in un programma di insegnamento della lingua inglese che punta a migliorare le loro capacità di ascolto e conversazione; inoltre, la mission degli educatori è quella di creare una generazione di donne forti, emancipate e indipendenti, per le quali non ci sono limiti ed è possibile raggiungere qualsiasi obiettivo. In questo senso, il calcio e lo sport sono una metafora perfetta.

L’Open Day all’Arena di Milano si svolgerà in due fasce orarie (dalle 10.30 alle 11.30 per il gruppo 6-8 anni, dalle 11.30 alle 12.30 per il gruppo 9-11 anni), e l’iscrizione è gratuita. Per tutte le informazioni, potete cliccare qui, sul sito ufficiale di GAEA Football.

>

Leggi anche

Calcio
Gianluigi Donnarumma sarà il primo giocatore italiano a essere allenato da Pep Guardiola
Ci voleva il miglior portiere al mondo, per rompere un tabù incredibilmente lungo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Villarreal sembra divertirsi a fare acquisti che creano polemiche, e infatti ha preso l’israeliano Solomon dal Tottenham
Dopo l'arrivo di Thomas Partey, a processo per stupro, il club spagnolo prende in prestito anche l'attaccante del Tottenham. E aperto sostenitore delle politiche di Israele a Gaza.
di Redazione Undici
Calcio
Il Boca Juniors sta lavorando a un enorme progetto per ampliare la Bombonera, che potrebbe arrivare a una capienza di 83mila persone
Uno degli stadi più iconici d'Argentina potrebbe subire la ristrutturazione più imponente della sua storia.
di Redazione Undici
Calcio
Alla fine di un mercato a dir poco caotico, il Marsiglia si ritrova con una squadra enorme e piena di giocatori di culto
De Zerbi ha a disposizione Aubameyang, Kondogbia, Lirola, Weah e tanti altri giocatori dalla carriera ricchissima.
di Redazione Undici