Un Open Day per avvicinare le bambine al calcio, all’Arena di Milano

Si terrà sabato 29 maggio, e sarà organizzato da GAEA Football.
di Redazione Undici 27 Maggio 2021 alle 12:18

Per chi ama il calcio, sabato 29 maggio 2021 sarà una data importante: a Lisbona, si gioca la finale di Champions League tra Manchester City e Chelsea, due grandi squadre che sono arrivate meritatamente a questo grande appuntamento. Poche ore prima, però, l’Arena di Milano ospiterà un evento che forse non c’entra niente con la Champions League, ma che in qualche modo è altrettanto importante, perché la passione per il calcio comincia da bambini: si tratta dell’Open Day di GAEA Football A.S.D., un programma calcistico pionieristico e senza scopo di lucro, dedicato alle bambine di età compresa tra sei e undici anni.

L’obiettivo dell’associazione è cercare di avvicinare il maggior numero possibile di bambine al calcio. Oggi, in Italia, ci sono meno di 9mila bambine che giocano a calcio, una minima percentuale (1,9%) dei giovani inseriti nei vivai. Per aumentare il bacino di talento, è necessario rivoluzionare il sistema partendo dalla base, eliminando gli stereotipi di genere e incoraggiando le ragazze ad avvicinarsi a questo sport. Per farlo, GAEA ha ideato un approccio integrato: oltre a stare in campo e imparare il gioco, le partecipanti agli eventi dell’associazione sono immerse in un programma di insegnamento della lingua inglese che punta a migliorare le loro capacità di ascolto e conversazione; inoltre, la mission degli educatori è quella di creare una generazione di donne forti, emancipate e indipendenti, per le quali non ci sono limiti ed è possibile raggiungere qualsiasi obiettivo. In questo senso, il calcio e lo sport sono una metafora perfetta.

L’Open Day all’Arena di Milano si svolgerà in due fasce orarie (dalle 10.30 alle 11.30 per il gruppo 6-8 anni, dalle 11.30 alle 12.30 per il gruppo 9-11 anni), e l’iscrizione è gratuita. Per tutte le informazioni, potete cliccare qui, sul sito ufficiale di GAEA Football.

>

Leggi anche

Calcio
C’è un club di settima divisione spagnola che si chiama Inter Barcelona e che ha presentato il progetto per un centro sportivo da 40 milioni di euro
Otto campi da calcio, un albergo da 150 posti, piscine, palestre, sale stampa e persino un edificio dedicato all'applicazione dell'intelligenza artificiale nel calcio: il mega progetto è pronto a creare 250 posti di lavoro per la comunità.
di Redazione Undici
Calcio
Yan Diomande ha debuttato dai professionisti meno di un anno fa, eppure oggi è uno dei talenti più promettenti al mondo
Dall'exploit con il Lipsia all'ascesa in Coppa d'Africa con la Costa d'Avorio: mica male, a nemmeno vent'anni.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha annunciato che le clip di alcune partite dei Mondiali 2026 saranno trasmesse in diretta su TikTok
Un nuovo accordo con la piattaforma video potrebbe rivoluzionare il modo di seguire il calcio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Flamengo trasmetterà le sue partite su YouTube, gratis e in tutto il mondo
Il club carioca ha deciso di ampliare la sua presenza globale: le gare casalinghe del Brasileirão e del campionato carioca si vedranno senza pagare (tranne che in Brasile).
di Redazione Undici