Un attaccante indiano ha superato Messi per numero di gol in Nazionale

Sunil Chhetri è una vera icona per il suo Paese, e non è la prima volta che sorpassa il fuoriclasse argentino.

I due gol segnati ieri contro il Bangladesh non permetteranno all’India di continuare a coltivare il sogno di qualificarsi ai Mondiali – un’impresa mai riuscita nella storia, anche se nel 1950 la Nazionale indiana approfittò del ritiro di tutte le avversarie e ottenne il pass per la fase finale in Brasile, salvo poi ritirarsi prima dell’inizio della competizione perché la Fifa non accettò che i giocatori scendessero in campo scalzi – ma in ogni caso resteranno nella memoria di Sunil Chhetri, 36enne attaccante del Bengaluru, club dell’Indian Super League. Il motivo è semplice ma importante al tempo stesso. Grazie a questa doppietta, infatti, Chhetri ha raggiunto quota 74 reti con la Nazionale (in 117 presenze), superando così Lionel Messi nella classifica dei migliori marcatori internazionali in attività. Il numero 10 del Barcellona e dell’Argentina è “fermo” a 72 gol in 143 presenze con la Selección.

Non è la prima volta che Chhetri centra il sorpasso su Messi: un’altra doppietta a luglio del 2019 – contro il Tajikistan – aveva permesso all’attaccante indiano di raggiungere quota 70 gol in Nazionale, mentre Messi era ancora a 68. Il calcio delle rappresentative si è fermato per via della pandemia, ma il duello è ripartito appena possibile: Messi ha segnato quattro volte – contro Brasile, Uruguay, Ecuador e Cile – nelle ultime sette partite disputate,  mentre Chhetri ha timbrato il cartellino contro la Corea del Nord, l’Oman e ora contro il Bangladesh. Certo, è evidente come gli avversari abbiano consistenze un po’ diverse. Ma i numeri restano numeri. E i record restano record.

In realtà Messi non è stato superato solo da Chhetri, icona degli appassionati di calcio del suo Paese con alle spalle esperienze (un po’ deludenti, in verità) con Kansas City Wizards e Sporting Lisbona: oltre all’attaccante indiano, infatti, anche il 30enne Ali Mabkhout ha realizzato 73 gol con la maglia degli Emirati Arabi Uniti. Come Chhetri, pure Mabkhout è considerato un simbolo della sua nazione e della sua Nazionale: ha sempre militato nell’Al-Jazira di Abu Dhabi e ha realizzato addirittura otto reti nelle ultime quattro gare con la rappresentativa UAE, proprio contro l’India e poi contro Giordania, Malesia e Thailandia. Rispetto a Chhetri, forse avrà più chance di incrementare il suo score ad alto livello: la Nazionale emiratina, infatti, è ancora in corsa per accedere all’ultimo girone di qualificazione ai Mondiali, trentadue anni dopo lo storico esordio a Italia 90. In ogni caso, sia Chhetri che Mabkhout dovranno difendersi dal ritorno di Messi, senza poter sperare di fare molto di più in questa speciale classifica dei marcatori: al primo posto c’è un irraggiungibile Cristiano Ronaldo, autore di 103 gol con il Portogallo e ancora in piena attività.