Nel frattempo, in America, Messi continua a fare gol bellissimi

La punizione contro il Cile, in Coppa America, è l'ennesima perla della sua carriera.
di Redazione Undici 15 Giugno 2021 alle 11:17

Mentre da questa parte del mondo siamo occhi e cuore sull’Europeo, dall’altra parte dell’Oceano succede la stessa cosa con la Copa América, che ha avuto qualche difficoltà di organizzazione in più ma è alla fine partita con i primi match.

Il Gruppo B è quello in cui giocano Argentina e Cile, negli ultimi anni rivalissime di due finali consecutive – entrambe vinte dal Cile, inaspettatamente – e lunedì 14 giugno si sono affrontate nella partita inaugurale dei rispettivi percorsi. È finita in pareggio, un 1-1 che è stato in realtà molto emozionante, pieno di corsa e agonismo e occasioni.

Il gol di apertura è stato dell’Albiceleste: una splendida punizione di Lionel Messi dal centro-sinistra del campo, con un arcobaleno a giro a scavalcare la barriera e finire appena sotto il sette alle spalle di Claudio Bravo. È il 74° gol della Pulce con la maglia della Nazionale in 145 partite, praticamente un gol ogni due match, o un gol ogni 1,9 match, per essere più precisi.

L’Argentina continua così il lungo cammino senza sconfitte che dura proprio dalla scorsa Copa América, cioè dalla semifinale persa contro il Brasile nel luglio 2019. Da allora 10 partite, 5 vittorie e 5 pareggi. Non un bilancio straordinario, ma tant’è. Scaloni ha schierato un tridente con Messi, Lautaro e Nico Gonzalez, davanti a De Paul, Paredes e Lo Celso. Dalla panchina sia Di María sia Agüero sia Correa.

>

Leggi anche

Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici