La nuova puntata di “Storie di Matteo Marani”, dedicata al Milan campione del mondo nel 1969

Su Sky Sport arriva un episodio speciale dedicato a una delle squadre più eleganti e raffinate della storia del calcio italiano e non solo.
di Redazione Undici 16 Giugno 2021 alle 10:46

Dal 17 giugno torna su Sky l’appuntamento con il programma d’inchiesta e approfondimento storico “Storie di Matteo Marani”: la nuova puntata della produzione originale Sky Sport, dal titolo “Il rosso e il nero, 1969”, in onda da giovedì 17 giugno alle ore 23 su Sky Sport Uno e in streaming su NOW, è dedicata al Milan che salì sul tetto del mondo, un anno dopo l’unico successo azzurro agli Europei di Roma del ’68. La puntata è disponibile anche in streaming su NOW, on demand su Sky e su Sky Go.

In due anni quel Diavolo vinse tutto: Coppa Italia, Scudetto, Coppa delle Coppe, Coppa dei Campioni, Coppa Intercontinentale. Se l’Ajax, di lì a poco, avrebbe stregato il mondo cambiando la storia stessa del calcio, il Milan di Rivera e Rocco non era stato meno bello o meno entusiasmante. Una squadra dal gioco spumeggiante, tecnica e concreta, elegante e pragmatica, sorretta da cuore e dal talento immenso di un campione come Rivera, il più grande regista mai posseduto dall’Italia.

Il destino del Milan è sempre quello di scrivere la storia conquistando il mondo, come fece allora e come ha continuato a fare dopo, con la bellezza del gioco. Il Milan ha scelto ogni volta la strada dello spettacolo, anche in quella notte in cui dall’altra parte avevano adottato la guerra, quella stessa guerra che era giunta in quel 1969 nelle strade e nelle piazze d’Italia. La battaglia della Bombonera fu una pagina piena del rosso del sangue e del nero della notte, ma in cui a dominare fu solo il rossonero di una formazione leggendaria.

>

Leggi anche

Calcio
Il Wrexham è ancora in Championship, ma ha un’immagine e un valore commerciale vicino a quello dei grandi club
Il modello imposto dalla proprietà di Ryan Reynolds e Rob McElhenney, due attori di Hollywood, ha cambiato per sempre la storia della squadra gallese.
di Redazione Undici
Calcio
Luciano Spalletti è entrato nella testa dei giocatori, ci ha messo le sue idee e così ha rivitalizzato la Juventus
Il tecnico bianconero è sempre stato bravo a rivoltare le sue squadre, a farle diventare efficaci, coraggiose, leggere. Ora lo sta facendo anche a Torino, alla guida di un gruppo che ha recepito i suoi concetti in poco tempo.
di Michele Cecere
Calcio
La Federazione tedesca si è inventata un nuovo campionato Under 21, e il regolamento è davvero creativo
Formato svizzero, cambi illimitati, campi neutro e altre diavolerie. Che portano la firma, tra gli altri, di Jürgen Klopp.
di Redazione Undici
Calcio
La Juve Stabia è un club unico nel panorama della Serie B, e adesso c’è anche Avram Grant a dimostrarlo
L'arrivo dell'ex tecnico del Chelsea, scelto come nuovo Head of Football Operations dalla multiproprietà che fa capo a Solmate, è l'ultimo capitolo di un progetto ambizioso e stratificato.
di Alessandro Cappelli