La nuova puntata di “Storie di Matteo Marani”, dedicata al Milan campione del mondo nel 1969

Su Sky Sport arriva un episodio speciale dedicato a una delle squadre più eleganti e raffinate della storia del calcio italiano e non solo.

Dal 17 giugno torna su Sky l’appuntamento con il programma d’inchiesta e approfondimento storico “Storie di Matteo Marani”: la nuova puntata della produzione originale Sky Sport, dal titolo “Il rosso e il nero, 1969”, in onda da giovedì 17 giugno alle ore 23 su Sky Sport Uno e in streaming su NOW, è dedicata al Milan che salì sul tetto del mondo, un anno dopo l’unico successo azzurro agli Europei di Roma del ’68. La puntata è disponibile anche in streaming su NOW, on demand su Sky e su Sky Go.

In due anni quel Diavolo vinse tutto: Coppa Italia, Scudetto, Coppa delle Coppe, Coppa dei Campioni, Coppa Intercontinentale. Se l’Ajax, di lì a poco, avrebbe stregato il mondo cambiando la storia stessa del calcio, il Milan di Rivera e Rocco non era stato meno bello o meno entusiasmante. Una squadra dal gioco spumeggiante, tecnica e concreta, elegante e pragmatica, sorretta da cuore e dal talento immenso di un campione come Rivera, il più grande regista mai posseduto dall’Italia.

Il destino del Milan è sempre quello di scrivere la storia conquistando il mondo, come fece allora e come ha continuato a fare dopo, con la bellezza del gioco. Il Milan ha scelto ogni volta la strada dello spettacolo, anche in quella notte in cui dall’altra parte avevano adottato la guerra, quella stessa guerra che era giunta in quel 1969 nelle strade e nelle piazze d’Italia. La battaglia della Bombonera fu una pagina piena del rosso del sangue e del nero della notte, ma in cui a dominare fu solo il rossonero di una formazione leggendaria.