Il video con cui il Parma ha riaccolto Gigi Buffon

Dopo vent'anni, l'ex portiere della Juve e della Nazionale è tornato nel club in cui è cresciuto.

Gianluigi Buffon è un nuovo giocatore del Parma. L’ex portiere della Juventus e della Nazionale è tornato nel club che l’ha lanciato nel grande calcio vent’anni esatti dopo l’addio: proprio nel 2001 lasciò l’Emilia e si trasferì ai bianconeri per 105 miliardi di lire, allora una cifra record per un estremo difensore. Al termine di una grande carriera, e a pochi mesi dal suo 44esimo compleanno, Buffon ha deciso di accettare il biennale che gli è stato offerto da Kyle Krause, presidente del Parma, e giocherà per la seconda volta in Serie B dopo la stagione 2006/07 con la Juventus. L’obiettivo, naturalmente, è tornare al primo colpo nella massima serie, e diventare così il giocatore più anziano di sempre a disputare una partita di Serie A – al momento il record appartiene a Marco Ballotta, che scese in campo in un Lazio-Genoa a 44 anni, un mese e otto giorni.

Per il Parma, il ritorno di Buffon è sicuramente un grande evento. E infatti il club gialloblu ha deciso di celebrarlo con una campagna di grande impatto su tutti i social media. Il prodotto di punta è sicuramente il video che vede come protagonista lo stesso portiere nello stadio “Ennio Tardini” vuoto: Buffon entra in campo (ma in realtà non si riconosce), scava vicino a una delle porte, estrae un forziere, lo apre con una sua chiave (a sua volta legata a un portachiavi di Superman) e dentro ci trova una foto della sua prima esperienza a Parma, una maglietta con il logo di Superman e una della squadra gialloblu. Il video si chiude con una (finta) telefonata del presidente Kyle Krause e con la frase «I’m Back!».

Oltre al video, il Parma ha pubblicato sui social anche delle nuove foto di Buffon con la maglia di Superman. Il (continuo) riferimento al fumetto della DC Comics va fatto risalire alla fine degli anni Novanta, quando Buffon indossava una maglia del supereroe sotto la divisa di gioco, e inoltre veniva anche chiamato Superman per via delle sue doti tra i pali. Anche l’ex portiere della Juventus ha pubblicato un video che celebra il suo ritorno al Parma: il logo di Superman compare solo alla fine, sulla maglia che indossa Buffon, prima ci sono diverse immagini delle sue sei stagioni in gialloblu, durante le quali ha conquistato diversi trofei (la Coppa Uefa, la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana, tutte nel 1999) e si è imposto come uno dei portieri più forti al mondo.