Dalla prossima stagione, gli abbonati del Borussia Dortmund viaggeranno gratis sui treni

Chi sottoscriverà la tessera annuale potrà muoversi gratuitamente in tutta la regione, nei giorni delle partite.

Non è ancora possibile sapere se, quando e in che modo riapriranno gli stadi di calcio europei, la situazione relativa alla pandemia è migliorata molto negli ultimi mesi, ma non siamo ancora fuori dal tunnel. In ogni caso, il Borussia Dortmund ha deciso di portarsi avanti, creando un nuovo servizio per i propri tifosi. Secondo quanto riportato da alcune testate tedesche tra cui WAZ, e anche dal giornalista del Telegraph Stefan Bienkowski, il club giallonero ha alzato leggermente i costi dei biglietti delle partite e dell’abbonamento (un rincaro stagionale di circa 15 euro totali), ma in cambio ha voluto regalare il trasporto pubblico a chi sottoscriverà la tessera annuale. Nel giorno della partita, infatti, i tifosi potranno usare il loro abbonamento per viaggiare gratis sui treni regionali della Nordrhein-Westfalen.

Si tratta di un territorio piuttosto esteso: circa 34mila chilometri quadri, con una distanza di 300 chilometri tra i due circondari più lontani tra loro, Euskirchen (a Sud-Ovest) e Minden-Lübbecke (a Nord-Est). Per fare un confronto, è come se un tifoso di Firenze potesse viaggiare gratuitamente fino a Milano in occasione delle partite. È un ampliamento importante rispetto alle ultime agevolazioni: gli abbonati al BvB, infatti, potevano viaggiare gratuitamente solo all’interno dell’area metropolitana della Rhein-Ruhr, decisamente meno vasta (circa 7mila chilometri quadrati). Ora, invece, anche i tifosi che provengono da città più lontane avranno l’opportunità di spostarsi in treno senza pagare il biglietto.

La Bundesliga 2021/22 inizierà il prossimo 13 agosto, il calendario sarà annunciato ufficialmente tra pochi giorni, il 25 giugno. Il Borussia Dortmund, reduce dal quarto posto dell’ultima stagione, ha un nuovo allenatore (Marco Rose, ex tecnico del Mönchengaldbach) e proverà a interrompere il dominio del Bayern che dura dal 2013: proprio il club giallonero è stato l’ultimo a vincere il titolo nazionale, nel 2012, prima dei nove trionfi consecutivi della società bavarese. Per cercare di compiere questa impresa, sarebbe importante poter riempire di nuovo il Signal Iduna Park, che con i suoi 81mila posti risulta essere lo stadio più capiente di Germania e il quinto più capiente in Europa.