Le prime pagine dei giornali sportivi, italiani e spagnoli, dedicati a Raffaella Carrà

Era inevitabile che andasse in questo modo, del resto stasera Italia e Spagna, le Nazionali dei due Paesi in cui ha avuto più successo, si giocano l'accesso alla finale degli Europei.
di Redazione Undici 06 Luglio 2021 alle 10:40

La morte di Raffaella Carrà è avvenuta in una data molto particolare, a poche ore dalla semifinale degli Europei di calcio tra Italia e Spagna. Nulla di così eccezionale, se non fosse che Carrà – nata Raffaella Maria Roberta Pelloni – era considerata un’icona televisiva anche nel Paese iberico, in cui si era recata spessissimo per lavoro dopo aver raggiunto il successo in Italia. La sua dimensione internazionale è stata sancita in maniera inequivocabile dal quotidiano britannico The Guardian, che in occasione delle celebrazioni per i sessant’anni di carriera della conduttrice, showgirl, ballerina e cantante, il 26 novembre 2020, ha pubblicato un articolo in cui la definiva «una popstar ha insegnato all’Italia, alla Spagna e all’Europa intera la gioia del sesso, inteso come emancipazione e racconto di questo piacere».

In virtù di tutto questo era praticamente inevitabile che la partita tra Italia e Spagna, insieme all’omaggio per Raffaella Carrà, solleticasse la fantasia dei titolisti dei quotidiani. Soprattutto di quelli sportivi – che in certi casi, paradossalmente, hanno più possibilità di andare oltre la semplice notizia della morte di un’artista. E allora La Gazzetta dello Sport, il Corriere dello Sport Tuttosport hanno trovato il modo per infilare i versi delle sue canzoni in prima pagina, per presentare la semifinale degli Europei e anche per raccontare la sua vita, i suoi successi, la sua enorme influenza sulla nostra cultura.

Anche in Spagna il quotidiano Marca ha fatto un’operazione simile: la prima pagina è occupata ovviamente dalla presentazione di Italia-Spagna, ma il titolo utilizzato è “Qué Fantástica esta Fiesta”, anche questo un verso di una canzone portata al successo da Raffaella Carrà (“Fiesta”, tratta dall’omonimo album uscito nel 1977 sui mercati italiano, spagnolo e sudamericano). Oltre alla testata madrilena, anche tutti gli altri giornali iberici hanno dedicato foto e titoli d’apertura alla notizia della morte di Carrà: El Periódico l’ha definita «regina della festa», mentre per El País la conduttrice italiana è stata portatrice di «una libertà contagiosa».

>

Leggi anche

Calcio
A dieci anni dall’incredibile vittoria in Premier League, il Leicester rischia seriamente di retrocedere in terza divisione
Senza allenatore e prive di diverse figure dirigenziali, le Foxes hanno ricevuto anche una penalizzazione per violazione delle regole economiche.
di Redazione Undici
Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato dell’Arabia Saudita ha diffuso un comunicato ufficiale piuttosto duro nei confronti di Cristiano Ronaldo
La Saudi Pro League ha scritto che «nessun individuo, per quanto importante, è al di sopra dei club e delle loro decisioni».
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del PSG è sempre sold out, in tutte le partite, anche perché il club parigino si è inventato un perfetto sistema di rivendita dei biglietti
Vedere una partita dei campioni d'Europa da tifoso occasionale è quasi impossibile, ma il club gestisce alla grande il secondary ticketing. E così guadagna un bel po' di soldi extra.
di Redazione Undici