Nel videoclip di “To Have You” c’è tutta la passione del tifo

Uno dei brani di For Those i Love è legato alle vicende dello Shelbourne, squadra della seconda divisione irlandese.

Pochi album di debutto, in questo 2021, sono stati fulminanti e ben accolti come quello di For Those I Love, all’anagrafe David Balfe, produttore e cantautore irlandese, nato a Dublino e cresciuto a Coolock, una zona prevalentemente operaia nel Nord della città. Il disco in questione si intitola proprio For Those I Love, e tratta temi come dolore, solitudine, abbandono e amicizia, ma anche politica ed economia, con uno stile e una poetica innovativi: For Those I Love utilizza infatti una tecnica detta spoken-word poetry, nelle sue canzoni parla letteralmente degli argomenti che gli stanno a cuore, tra cui il suicidio di Paul Curran, suo amico nonché compagno nel collettivo punk Burn Out, avvenuto nel 2018. E poi c’è anche il calcio.

Il video di uno dei pezzi contenuti nell’album, “To Have You”, è infatti incentrato sulla passione calcistica di Balfe, da sempre tifoso dello Shelbourne Fc. Nelle immagini che accompagnano la musica e le parole di For Those I Love – il testo della canzone, incentrato sulla vita condivisa di due amici, parla soprattutto di sopravvivenza, di un viaggio compiuto insieme per sfuggire a un contesto difficile – c’è l’intera esperienza di una partita vissuta al Tolka Park, l’impianto di 10mila posti che ospita le gare casalinghe dello Shelbourne.

In merito ai contenuti del video, David Balfe ha spiegato: «Il percorso verso lo stadio, verso il calcio, ha tutte le sembianze di un pellegrinaggio. Ogni settimana, sugli spalti, proviamo un mix di felicità, dolore e gloria. Ma tutto questo è scomparso quando il mondo è cambiato da un giorno all’altro». Il riferimento di Balfe è ovviamente la pandemia, che ha impedito ai fan di seguire le partite dal vivo. «Tornare in tribuna per registrare le immagini del video di “To Have You”», ha aggiunto il cantante irlandese, «è stato come esporsi a una pioggia di sollievo e bellezza, e perciò non potrò mai ringraziare abbastanza il regista del video, Niall Trask, che ha compreso quanto il calcio sia importante per noi, e inoltre ha capito subito il messaggio che volevo dare con questo video».

Come detto, il video racconta l’intera esperienza di un fan, vissuta e vista dall’interno: il prepartita condiviso con gli amici, l’emozione del gioco, le esultanze, la rabbia, anche se tutto è ammantato da un velo di malinconia. Il regista del video ha spiegato che «inserire lo Shelbourne nella narrazione è stata una buona idea, perché fin da subito abbiamo capito che era una cosa importantissima per David. Il video parla di persone che cercano di costruire una comunità in un momento di desolazione e disconnessione, e in questo senso il calcio è uno splendido veicolo di unione: non si tratta del gioco in sé, di vincere o perdere una partita e un campionato, ma del rapporto che si viene a creare tra tutte le persone che stanno dentro e fuori il campo da gioco. Questo tipo di connessione è ancora più evidente in un club piccolo ma fantastico come lo Shelbourne». Il calcio è un elemento che ricorre nell’immaginario estetico e contenutistico di For Those I Love: anche la copertina dell’album raffigura un tifoso che solleva uno stendardo al minuto 27′ di una partita – quando Paul Gorman è morto, aveva proprio 27 anni.

il video di “To Have You”

Lo Shelbourne è la terza squadra più titolata del calcio irlandese, nel suo palmarés ci sono 13 titoli nazionali vinti, ma l’ultimo è datato 2006. Un anno prima, lo Shels è diventato il primo club irlandese a raggiungere il terzo turno preliminare di Champions League, ma poi ha vissuto un periodo di crisi economica che l’ha portato alla caduta in seconda divisione, in cui milita tuttora. L’ultima stagione nella Premier Division risale al 2020, ma si è conclusa con una nuova retrocessione. La rivalità più sentita dalla tifoseria è quella con i vicini del Bohemian: gli stadi dei due club distano poco più di due chilometri.