Il club più antico del mondo ha le idee chiare in tema di maglie

I nuovi kit dello Sheffield Fc 2021/22 saranno realizzate dagli olandesi di Copa.
di Redazione Undici 15 Luglio 2021 alle 13:03

Il loro “It’s Coming Home” ha risuonato in lungo e in largo, affievolendosi, per nostra fortuna, soltanto quando le manone di Gigio Donnarumma hanno intercettato il rigore di Bukayo Saka. Se è pur vero che i tifosi inglesi non si sono fatti adorare nel corso di questo Europeo, mettendo anche a repentaglio la sicurezza all’interno di Wembley nelle ore precedenti alla finale, l’Inghilterra rimane in qualche modo la casa del calcio moderno, con la più antica competizione ancora esistente, la Fa Cup, e anche il più antico club al mondo, lo Sheffield Fc. Oggi lo Sheffield (da non confondere con lo United e il Wednesday, decisamente più avvezzi a frequentare palcoscenici più riconoscibili) milita nella settima categoria del calcio inglese, eppure per quella data di fondazione senza eguali in tutto il mondo – il 1857 – continua a esercitare un fascino magnetico che va oltre le dinamiche di campo.

È il motivo per cui Copa, il brand olandese specializzato nel merchandising di maglie storiche di club e Nazionali con licenza ufficiale, ha chiuso un accordo con lo Sheffield Fc per la fornitura del materiale tecnico. Una partnership perfetta: Copa incarna quel gusto per l’estetica più tradizionale del calcio, con un tocco quasi nostalgico, perfetto per celebrare l’identità del club che più di tutti conserva il legame con le radici. E in effetti, nelle maglie da gioco realizzate da Copa, quel senso di passione e autentico dna inglese traspare nel senso più assoluto, che inevitabilmente farà innamorare gli appassionati del genere.

«L’ispirazione per la collezione con lo Sheffield Fc nasce dalla primissima maglia che il club indossò 164 anni fa», ha detto Cees Akkermans, fondatore di Copa. «Abbiamo utilizzato pattern classici per i nostri design, ma con un tocco moderno. È il nostro tributo al presente, passato e futuro di questo club straordinario. Per noi, il calcio è molto più della Champions League o degli aspetti tattici: rappresenta i tifosi, l’atmosfera, ed è esattamente quello che lo Sheffield Fc incarna come nessun’altra realtà». La collezione è in vendita su copafootball.com e sullo store ufficiale dello Sheffield Fc.

>

Leggi anche

Lifestyle
Giorgio Armani è stato il re dell’eleganza, ma anche uno dei più grandi innovatori nel rapporto tra moda e sport
Il grande stilista è stato proprietario dell'Olimpia Milano, disegnatore delle divise per le Nazionali italiane, partner di grandissimi campioni in tutte le discipline.
di Redazione Undici
Lifestyle
La terza maglia del Venezia celebra il concetto di unione e ci riporta indietro nel tempo, alla fine degli anni Novanta
Il design richiama quello di fine millennio, i colori sociali del club lagunare sono un richiamo all'identità e all'appartenenza.
di Redazione Undici
Lifestyle
adidas Superstar, un’icona che si rinnova con Moise Kean e Rose Villain
La nuova campagna del brand three stripes ha scelto due volti che raccontano perfettamente il rapporto sempre più stretto tra sport, musica e moda.
di Redazione Undici
Lifestyle
La seconda maglia della Roma celebra il dio Marte, la mitologia, l’anima della Città Eterna
Un fulmine su fondo arancione richiama l'energia primordiale che ha dato il via a una storia millenaria.
di Redazione Undici