Il club più antico del mondo ha le idee chiare in tema di maglie

I nuovi kit dello Sheffield Fc 2021/22 saranno realizzate dagli olandesi di Copa.
di Redazione Undici 15 Luglio 2021 alle 13:03

Il loro “It’s Coming Home” ha risuonato in lungo e in largo, affievolendosi, per nostra fortuna, soltanto quando le manone di Gigio Donnarumma hanno intercettato il rigore di Bukayo Saka. Se è pur vero che i tifosi inglesi non si sono fatti adorare nel corso di questo Europeo, mettendo anche a repentaglio la sicurezza all’interno di Wembley nelle ore precedenti alla finale, l’Inghilterra rimane in qualche modo la casa del calcio moderno, con la più antica competizione ancora esistente, la Fa Cup, e anche il più antico club al mondo, lo Sheffield Fc. Oggi lo Sheffield (da non confondere con lo United e il Wednesday, decisamente più avvezzi a frequentare palcoscenici più riconoscibili) milita nella settima categoria del calcio inglese, eppure per quella data di fondazione senza eguali in tutto il mondo – il 1857 – continua a esercitare un fascino magnetico che va oltre le dinamiche di campo.

È il motivo per cui Copa, il brand olandese specializzato nel merchandising di maglie storiche di club e Nazionali con licenza ufficiale, ha chiuso un accordo con lo Sheffield Fc per la fornitura del materiale tecnico. Una partnership perfetta: Copa incarna quel gusto per l’estetica più tradizionale del calcio, con un tocco quasi nostalgico, perfetto per celebrare l’identità del club che più di tutti conserva il legame con le radici. E in effetti, nelle maglie da gioco realizzate da Copa, quel senso di passione e autentico dna inglese traspare nel senso più assoluto, che inevitabilmente farà innamorare gli appassionati del genere.

«L’ispirazione per la collezione con lo Sheffield Fc nasce dalla primissima maglia che il club indossò 164 anni fa», ha detto Cees Akkermans, fondatore di Copa. «Abbiamo utilizzato pattern classici per i nostri design, ma con un tocco moderno. È il nostro tributo al presente, passato e futuro di questo club straordinario. Per noi, il calcio è molto più della Champions League o degli aspetti tattici: rappresenta i tifosi, l’atmosfera, ed è esattamente quello che lo Sheffield Fc incarna come nessun’altra realtà». La collezione è in vendita su copafootball.com e sullo store ufficiale dello Sheffield Fc.

>

Leggi anche

Lifestyle
Alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, l’Italia e il mondo scopriranno un nuovo concetto di hospitality sportiva
I pacchetti e le esperienze proposte da On Location, Provider Ufficiale di Hospitality di Milano Cortina 2026, segneranno un prima e un dopo nella storia dei Giochi.
di Redazione Undici
Lifestyle
Anche i brand di moda sono pronti a sfruttare l’onda di Milano Cortina 2026
I Giochi Olimpici Invernali sono una grande opportunità anche per le maison più famose, che hanno creato collezioni ed eventi ad hoc per l'evento sportivo più atteso dell'inverno.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
L’Udinese ha affidato a Emanuele Scarello, chef pluristellato, la direzione gastronomica delle Aree Skybox e President della Udinese Club House
Con questa partnership, il club friulano si conferma uno dei più attenti e creativi nella gestione dell'hospitality.
di Redazione Undici
Lifestyle
Lo stile da stadio non è più solo sciarpe e maglietta
Seguire una squadra dal vivo significa unirsi a una fede, seguire dei rituali, ma anche scegliere outfit e accessori giusti. I nuovi modelli realizzati da Sector No Limits con i colori dell’Inter vanno proprio in questa direzione.
di Jacopo Morelli