Quale campionato ha segnato di più durante Euro 2020?

Un'altra buona notizia per il calcio italiano.
di Redazione Undici 16 Luglio 2021 alle 11:24

Nel corso degli Europei, soprattutto durante la fase a gironi, si è parlato più volte dell’ottimo andamento dei giocatori di Serie A, del loro impatto sulla manifestazione per numero di gol e buonissime prestazioni individuali. La tendenza, ovviamente, è stata alimentata dai grandi risultati ottenuti dall’Italia (22 giocatori dei 26 selezionati da Mancini militavano in Italia al momento della convocazione), ma si è riflessa oltre gli Azzurri e si è protratta fino al termine della manifestazione, facendo della Serie A il campionato che ha realizzato più gol in assoluto: sono 37 in tutto, nove in più rispetto alla Bundesliga e dieci in più rispetto alla Premier League.

Il contributo maggiore, per il campionato italiano, è arrivato da Cristiano Ronaldo, capocannoniere del torneo con cinque gol; al secondo posto di questa speciale classifica c’è Romelu Lukaku (quattro reti), al terzo c’è Álvaro Morata (tre); a quota due ci sono cinque giocatori della Nazionale di Mancini (Immobile, Insigne, Locatelli, Pessina, Chiesa), i danesi Damsgaard e Maehle, il croato Perisic. Con una marcatura, ci sono sette calciatori: Barella, Bonucci, Pasalic, Ramsey, Gosens, Pandev, Linetty e Skriniar. Come detto, al secondo posto c’è la Bundesliga: anche il campionato tedesco ha potuto contare su un attaccante che ha segnato cinque volte (Schick), poi su Forsberg (quattro gol) e Lewandowski (tre), più i vari Hazard (due), Poulsen (due) e altri dodici giocatori autori di una sola rete. Al terzo posto c’è la Premier League, che all’inizio del torneo aveva inviato il contingente maggiore (122 giocatori) nelle 24 Nazionali qualificate: sul podio ci sono Harry Kane (quattro gol), Raheem Sterling (tre) e Xherdan Shaqiri (tre), seguiti da Havertz (due), Ferrán Torres (due), Yarmolenko (due) e altri undici giocatori con un solo gol segnato.

Sotto i tre campionati principali, c’è un abisso: la Liga ha messo insieme appena dieci gol, grazie soprattutto a Benzema (quattro reti), e poi a Memphis Depay, nuovo acquisto del Barcellona, autore di due gol con l’Olanda. Ancora peggio è andata la Ligue 1, che ha raggiunto quota otto con appena tre calciatori: il nuovo acquisto del Psg Wijnaldum (tre gol), Dolberg (tre) e Sarabia (due). Nella classifica c’è anche un campionato extraeuropeo: si tratta della Chinese Super League, in cui milita Marko Arnautovic, autore di un gol con la Nazionale austriaca.

>

Leggi anche

Calcio
Il primo torneo ATP sull’erba organizzato in Italia, a partire dal 2028, è l’ennesima prova che il nostro tennis sta vivendo un’incredibile età dell’oro
Si giocherà a Milano, o comunque al Nord, e rappresenta un momento storico per la FITP e l'intero moviamento.
di Redazione Undici
Calcio
A New York adesso c’è il centro sportivo più innovativo del Nord America, ed è stato costruito per i New York Red Bulls
80 acri di struttura, costo di oltre 100 milioni di dollari, otto campi regolamentari e tanti ambienti diversi e modernissimi. Sia per la prima squadra che per tutte quelle del settore giovanile.
di Redazione Undici
Calcio
Edoardo Motta è esploso in maniera fragorosa, ma in realtà la sua crescita va avanti da anni
Il portiere della Lazio è arrivato in Serie A ed è diventato titolare senza dare troppo nell'occhio, ma poi si è preso la scena con quattro rigori parati che hanno trascinato la squadra di Sarri in finale di Coppa Italia.
di Redazione Undici
Calcio
È stato chiesto a Donald Trump di ripescare l’Italia ai Mondiali al posto dell’Iran, ed è un’ipotesi difficilissima ma non del tutto assurda
Al centro di questa vicenda c'è Paolo Zampolli, imprenditore italo-americano e collaboratore di Trump. E c'è di mezzo anche una questione politica, dopo la rottura tra la Casa Bianca e Giorgia Meloni.
di Redazione Undici