Quale campionato ha segnato di più durante Euro 2020?

Un'altra buona notizia per il calcio italiano.
di Redazione Undici 16 Luglio 2021 alle 11:24

Nel corso degli Europei, soprattutto durante la fase a gironi, si è parlato più volte dell’ottimo andamento dei giocatori di Serie A, del loro impatto sulla manifestazione per numero di gol e buonissime prestazioni individuali. La tendenza, ovviamente, è stata alimentata dai grandi risultati ottenuti dall’Italia (22 giocatori dei 26 selezionati da Mancini militavano in Italia al momento della convocazione), ma si è riflessa oltre gli Azzurri e si è protratta fino al termine della manifestazione, facendo della Serie A il campionato che ha realizzato più gol in assoluto: sono 37 in tutto, nove in più rispetto alla Bundesliga e dieci in più rispetto alla Premier League.

Il contributo maggiore, per il campionato italiano, è arrivato da Cristiano Ronaldo, capocannoniere del torneo con cinque gol; al secondo posto di questa speciale classifica c’è Romelu Lukaku (quattro reti), al terzo c’è Álvaro Morata (tre); a quota due ci sono cinque giocatori della Nazionale di Mancini (Immobile, Insigne, Locatelli, Pessina, Chiesa), i danesi Damsgaard e Maehle, il croato Perisic. Con una marcatura, ci sono sette calciatori: Barella, Bonucci, Pasalic, Ramsey, Gosens, Pandev, Linetty e Skriniar. Come detto, al secondo posto c’è la Bundesliga: anche il campionato tedesco ha potuto contare su un attaccante che ha segnato cinque volte (Schick), poi su Forsberg (quattro gol) e Lewandowski (tre), più i vari Hazard (due), Poulsen (due) e altri dodici giocatori autori di una sola rete. Al terzo posto c’è la Premier League, che all’inizio del torneo aveva inviato il contingente maggiore (122 giocatori) nelle 24 Nazionali qualificate: sul podio ci sono Harry Kane (quattro gol), Raheem Sterling (tre) e Xherdan Shaqiri (tre), seguiti da Havertz (due), Ferrán Torres (due), Yarmolenko (due) e altri undici giocatori con un solo gol segnato.

Sotto i tre campionati principali, c’è un abisso: la Liga ha messo insieme appena dieci gol, grazie soprattutto a Benzema (quattro reti), e poi a Memphis Depay, nuovo acquisto del Barcellona, autore di due gol con l’Olanda. Ancora peggio è andata la Ligue 1, che ha raggiunto quota otto con appena tre calciatori: il nuovo acquisto del Psg Wijnaldum (tre gol), Dolberg (tre) e Sarabia (due). Nella classifica c’è anche un campionato extraeuropeo: si tratta della Chinese Super League, in cui milita Marko Arnautovic, autore di un gol con la Nazionale austriaca.

>

Leggi anche

Calcio
Pur di fare un buon Mondiale davanti ai propri tifosi, il Messico ha già iniziato il ritiro (tra le polemiche) e il governo ha deciso di chiudere le scuole un mese e mezzo prima
Se non avete idea di cosa possa essere la febbre Mondiale nel 2026, provate a chiedere a Jiménez e compagni.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arabia Saudita continuerà a investire tanti soldi per «attrarre calciatori d’èlite», ha detto il CEO della Saudi Pro League
L'ad della lega saudita ha preannunciato un (altro) mercato molto ricco, e le voci più insistenti sono quelle che riguardano Salah, Lewandowski e Vinícius Júnior.
di Redazione Undici
Calcio
I calciatori che decidono di andare in MLS non scelgono più solo New York, Los Angeles o Miami, ma anche città più piccole e meno luccicanti
È un trend degli ultimi mesi, e i motivi vanno ricercati nel miglioramento delle strutture, nei progetti sportivi delle franchigie.
di Redazione Undici
Calcio
Se Unai Emery partecipa all’Europa League, Unai Emery vince l’Europa League (o comunque ci va vicinissimo)
Un po' di numeri incredibili sul tecnico basco, che con l'Aston Villa ha raggiunto la sesta finale della sua carriera nella seconda competizione continentale.
di Redazione Undici