Quale campionato ha segnato di più durante Euro 2020?

Un'altra buona notizia per il calcio italiano.
di Redazione Undici 16 Luglio 2021 alle 11:24

Nel corso degli Europei, soprattutto durante la fase a gironi, si è parlato più volte dell’ottimo andamento dei giocatori di Serie A, del loro impatto sulla manifestazione per numero di gol e buonissime prestazioni individuali. La tendenza, ovviamente, è stata alimentata dai grandi risultati ottenuti dall’Italia (22 giocatori dei 26 selezionati da Mancini militavano in Italia al momento della convocazione), ma si è riflessa oltre gli Azzurri e si è protratta fino al termine della manifestazione, facendo della Serie A il campionato che ha realizzato più gol in assoluto: sono 37 in tutto, nove in più rispetto alla Bundesliga e dieci in più rispetto alla Premier League.

Il contributo maggiore, per il campionato italiano, è arrivato da Cristiano Ronaldo, capocannoniere del torneo con cinque gol; al secondo posto di questa speciale classifica c’è Romelu Lukaku (quattro reti), al terzo c’è Álvaro Morata (tre); a quota due ci sono cinque giocatori della Nazionale di Mancini (Immobile, Insigne, Locatelli, Pessina, Chiesa), i danesi Damsgaard e Maehle, il croato Perisic. Con una marcatura, ci sono sette calciatori: Barella, Bonucci, Pasalic, Ramsey, Gosens, Pandev, Linetty e Skriniar. Come detto, al secondo posto c’è la Bundesliga: anche il campionato tedesco ha potuto contare su un attaccante che ha segnato cinque volte (Schick), poi su Forsberg (quattro gol) e Lewandowski (tre), più i vari Hazard (due), Poulsen (due) e altri dodici giocatori autori di una sola rete. Al terzo posto c’è la Premier League, che all’inizio del torneo aveva inviato il contingente maggiore (122 giocatori) nelle 24 Nazionali qualificate: sul podio ci sono Harry Kane (quattro gol), Raheem Sterling (tre) e Xherdan Shaqiri (tre), seguiti da Havertz (due), Ferrán Torres (due), Yarmolenko (due) e altri undici giocatori con un solo gol segnato.

Sotto i tre campionati principali, c’è un abisso: la Liga ha messo insieme appena dieci gol, grazie soprattutto a Benzema (quattro reti), e poi a Memphis Depay, nuovo acquisto del Barcellona, autore di due gol con l’Olanda. Ancora peggio è andata la Ligue 1, che ha raggiunto quota otto con appena tre calciatori: il nuovo acquisto del Psg Wijnaldum (tre gol), Dolberg (tre) e Sarabia (due). Nella classifica c’è anche un campionato extraeuropeo: si tratta della Chinese Super League, in cui milita Marko Arnautovic, autore di un gol con la Nazionale austriaca.

>

Leggi anche

Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato dell’Arabia Saudita ha diffuso un comunicato ufficiale piuttosto duro nei confronti di Cristiano Ronaldo
La Saudi Pro League ha scritto che «nessun individuo, per quanto importante, è al di sopra dei club e delle loro decisioni».
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del PSG è sempre sold out, in tutte le partite, anche perché il club parigino si è inventato un perfetto sistema di rivendita dei biglietti
Vedere una partita dei campioni d'Europa da tifoso occasionale è quasi impossibile, ma il club gestisce alla grande il secondary ticketing. E così guadagna un bel po' di soldi extra.
di Redazione Undici
Calcio
Sergio Ramos non ha ancora concluso l’acquisto del Siviglia, ma sta già lavorando per comprare un altro club: la Juventude
Pare proprio che l'ex difensore del Real Madrid e della Nazionale spagnola voglia mettere su una multiproprietà calcistica tra Spagna e Brasile.
di Redazione Undici