Anche gli avversari di Messi fanno il tifo per Messi

Il fuoriclasse del Psg è stato accolto piuttosto bene a Reims, nel giorno del suo esordio in Ligue 1.
di Redazione Undici 30 Agosto 2021 alle 13:57

Domenica 29 agosto 2021 è una data destinata a entrare nella storia della Ligue 1. Il Psg ha giocato e vinto per 2-0 in casa del Reims, il protagonista indiscusso della gara è stato Kylian Mbappé con una doppietta, ma la realtà è che di tutto questo se ne sono accorti in pochissimi – lo stesso Mbappé, forse Pochettino e pochi altri. Tutti, in tutto il mondo, avevano occhi solamente per una cosa: l’esordio di Leo Messi con la terza maglia della sua carriera dopo aver indossato quelle del Barcellona e della Nazionale argentina. L’evento si è materializzato al minuto 66′, pochi secondi dopo il raddoppio firmato da Mbappé: Pochettino ha richiamato Neymar in panchina e ha inserito Messi al suo posto. Già durante il riscaldamento, la partita si era praticamente fermata in attesa del suo ingresso in campo.

Come detto, si è trattato di un momento storico per la Ligue 1, per il calcio in generale. Messi, infatti, è stato accolto con un’ovazione generale e generalizzata, senza distinzioni di fede calcistica: anche i fan del Reims, assiepati sulle tribune dello Stade Auguste-Delaune, hanno applaudito il fuoriclasse argentino. In campo, Messi non ha fatto vedere nulla di veramente trascendentale: molti tocchi intelligenti, qualche stop vellutato e un paio di accelerazioni palla al piede, ma è evidente che la condizione fisica e l’intesa con i suoi nuovi compagni di squadra andranno affinate nelle prossime settimane. In più, l’accoglienza dei difensori del Reims non è stata calda e gioviale come quella dei tifosi: pur giocando appena mezz’ora, Messi è stato il giocatore che ha subito più falli di tutti quelli scesi in campo per la partita (3) e in altre occasioni ha subito colpi anche proibiti su cui l’arbitro ha sorvolato concedendo il vantaggio. Insomma, l’attesa e l’emozione dei giocatori del Reims, se c’erano, si sono trasformate in timore, e infine in aggressività.

Ma solo fino al fischio finale, però: dopo che l’arbitro ha chiuso la gara, infatti, il portiere del Reims Pedrag Rajkovic ha chiesto a Leo di fare una foto con suo figlio, un bambino che avrà poco più o poco meno di un anno; tutti i suoi compagni di squadra sono andati a salutarlo, a conoscerlo da vicino; pochi secondi dopo, lo stesso Messi è stato invitato a firmare uno striscione preparato per lui dai tifosi di casa per dargli il benvenuto in Francia, e non si è tirato indietro. Per una volta, insomma, Messi ha dato spettacolo in maniera indiretta: il rispetto e l’ammirazione degli avversari si sono manifestati nella maniera più pura e gioiosa, in qualche modo le immagini dell’esordio sono riuscite a restituire l’eccitazione generata dal suo arrivo a Parigi, in Francia, nella Ligue 1. In attesa di vedere le prime magie sul campo, che non tarderanno ad arrivare. Sotto, ecco il video di Messi che si fa una foto con il figlio di Rajkovic, e poi firma lo striscione di benvenuto dei tifosi del Reims:

>

Leggi anche

Calcio
Il Chelsea sta per firmare un accordo che trasformerebbe, di fatto, il River Plate in una sua squadra satellite
La stampa argentina scrive che il prestito di Kendry Páez abbia spinto le due società a creare una partnership diretta.
di Redazione Undici
Calcio
JJ Gabriel gioca nelle giovanili del Manchester United ed è già famosissimo, ma non può esordire in prima squadra perché ha soltanto 15 anni
Eppure ai Red Devils il suo talento precoce potrebbe già fare molto comodo.
di Redazione Undici
Calcio
La finale di Coppa di Lega tra Arsenal e Manchester City sarà visibile, in esclusiva assoluta per l’Italia, sul canale YouTube di Cronache di Spogliatoio
L'appuntamento è per domenica 22 marzo, alle ore 17, in diretta dallo stadio di Wembley.
di Redazione Undici
Calcio
Erling Haaland è diventato un investitore del Chess World Championship Tour, un nuovo campionato mondiale di scacchi
Il format è stato inventato dalla Federazione norvegese e inizierà con un torneo-pilota nel prossimo autunno.
di Redazione Undici