La nuova terza maglia del Barcellona è bellissima

Sarà indossata solo in Champions League, ed è caratterizzata da strisce stilizzate, arricchite da alcuni simboli della città catalana.
di Redazione Undici

In questi giorni Nike sta svelando le terze maglie per la stagione 2021/22, e ora è arrivato il momento di quella del Barcellona. Il nuovo kit ha un’anima piuttosto innovativa: i colori e lo stile della divisa sono infatti piuttosto simili a quelli della prima maglia, e già questa è una novità, ma tutto è reinterpretato in un nuovo e accattivante design ispirato alla città catalana. Inoltre la divisa – che si completa di calzoncini e calzettoni blu – sarà indossata esclusivamente in gare di Champions League, sia dalla squadra maschile che da quella femminile – reduce dallo storico Triplete 2021. L’esordio assoluto è previsto per l’attesissima sfida del torneo maschile tra il Barça e il Bayern Monaco, in programma al Camp Nou martedì 14 settembre.

L’idea alla base di questa terza maglia è quella di raccontare la profonda sinergia che lega il Barça e il suo ambiente, dal punto di vista geografico ma anche culturale: nella trama della maglia, infatti, è presente un complesso disegno ispirato all’urbanistica e all’architettura della città catalana. Questa rappresentazione è il frutto di una collaborazione tra i creativi di Nike e alcuni giovani artisti di Barcellona, a cui è stato affidato il compito di “trasformare” alcuni quartieri della città – Poble-sec, Poble Nou, Gràcia, Raval e Les Corts – in un insieme di simboli. Il risultato è davvero pazzesco: le strisce della maglia – che richiamano le sciarpe indossate dai tifosi quando si recano allo stadio per seguire la partita – sono intervallate da silhouette stilizzate intrecciate tra loro, e saltano all’occhio anche per la brillantezza dei colori. Rispetto al classico azulgrana, infatti, i toni e le sfumature di blu e rosso sono decisamente più accese, più vivaci.

Il kit è prodotto utilizzando 100% poliestere riciclato da bottiglie di plastica, ed è stato presentato con uno slogan e un video che riprendono le stesse chiavi narrative: il motto è “Created BY Barcelona”, mentre il montaggio è incentrato sulla musica del gruppo Stay Homas con la partecipazione dei giocatori Memphis Depay, Sergiño Dest, Frenkie De Jong, Sergi Roberto, Riqui Puig e Alexia Putellas in veste di “ospiti speciali”. Anche per rilanciarsi al culmine di un periodo complicato dal punto di vista economico e di immagine – sublimato nell’addio di Leo Messi – il Barcellona ha puntato e sta puntando tutto sull’orgoglio di essere Mes que un Club, più di un club: non a caso, la prima maglia (ispirata al logo della società) è stata presentata sfruttando proprio lo storico claim, mentre la seconda è stata lanciata insieme al motto “More than gender”, evidenziando l’impegno della società per migliorare la condizione delle donne nel calcio e nello sport. Per il Third Kit, le parole scelte sono “More than pride”, in riferimento alla profonda identità locale e all’orgoglio di essere cittadini catalani, nonché tifosi del Barça.

>

Leggi anche

Lifestyle
Stefanos Tsitsipas è il nuovo global ambassador di Canali
Il tennista greco sarà protagonista di contenuti editoriali esclusivi, apparizioni ufficiali e campagne dedicate, tutti legati al brand italiano.
di Redazione Undici
Lifestyle
La prima collezione del Milan dedicata al ciclismo, con Castelli
L'avventura lifestyle del Milan in un altro sport, in una collezione che richiama un pezzo di storia del club rossonero.
di Redazione Undici
Lifestyle
Non solo campo: negli States l’Inter ha trovato nella musica un valido alleato
Il club nerazzurro ha inaugurato una collaborazione con Republic Records, dimostrando come il calcio possa essere un approdo ideale per altri mondi.
di Redazione Undici
Lifestyle
Kylian Mbappé è il nuovo testimonial di Dior Men
Il Direttore creativo Jonathan Anderson, che debutta con il suo primo show il prossimo 27 giugno a Parigi, ha scelto il fuoriclasse del Real Madrid come primo volto del nuovo corso.
di Redazione Undici