La nuova terza maglia del Barcellona è bellissima

Sarà indossata solo in Champions League, ed è caratterizzata da strisce stilizzate, arricchite da alcuni simboli della città catalana.
di Redazione Undici 09 Settembre 2021 alle 16:58

In questi giorni Nike sta svelando le terze maglie per la stagione 2021/22, e ora è arrivato il momento di quella del Barcellona. Il nuovo kit ha un’anima piuttosto innovativa: i colori e lo stile della divisa sono infatti piuttosto simili a quelli della prima maglia, e già questa è una novità, ma tutto è reinterpretato in un nuovo e accattivante design ispirato alla città catalana. Inoltre la divisa – che si completa di calzoncini e calzettoni blu – sarà indossata esclusivamente in gare di Champions League, sia dalla squadra maschile che da quella femminile – reduce dallo storico Triplete 2021. L’esordio assoluto è previsto per l’attesissima sfida del torneo maschile tra il Barça e il Bayern Monaco, in programma al Camp Nou martedì 14 settembre.

L’idea alla base di questa terza maglia è quella di raccontare la profonda sinergia che lega il Barça e il suo ambiente, dal punto di vista geografico ma anche culturale: nella trama della maglia, infatti, è presente un complesso disegno ispirato all’urbanistica e all’architettura della città catalana. Questa rappresentazione è il frutto di una collaborazione tra i creativi di Nike e alcuni giovani artisti di Barcellona, a cui è stato affidato il compito di “trasformare” alcuni quartieri della città – Poble-sec, Poble Nou, Gràcia, Raval e Les Corts – in un insieme di simboli. Il risultato è davvero pazzesco: le strisce della maglia – che richiamano le sciarpe indossate dai tifosi quando si recano allo stadio per seguire la partita – sono intervallate da silhouette stilizzate intrecciate tra loro, e saltano all’occhio anche per la brillantezza dei colori. Rispetto al classico azulgrana, infatti, i toni e le sfumature di blu e rosso sono decisamente più accese, più vivaci.

Il kit è prodotto utilizzando 100% poliestere riciclato da bottiglie di plastica, ed è stato presentato con uno slogan e un video che riprendono le stesse chiavi narrative: il motto è “Created BY Barcelona”, mentre il montaggio è incentrato sulla musica del gruppo Stay Homas con la partecipazione dei giocatori Memphis Depay, Sergiño Dest, Frenkie De Jong, Sergi Roberto, Riqui Puig e Alexia Putellas in veste di “ospiti speciali”. Anche per rilanciarsi al culmine di un periodo complicato dal punto di vista economico e di immagine – sublimato nell’addio di Leo Messi – il Barcellona ha puntato e sta puntando tutto sull’orgoglio di essere Mes que un Club, più di un club: non a caso, la prima maglia (ispirata al logo della società) è stata presentata sfruttando proprio lo storico claim, mentre la seconda è stata lanciata insieme al motto “More than gender”, evidenziando l’impegno della società per migliorare la condizione delle donne nel calcio e nello sport. Per il Third Kit, le parole scelte sono “More than pride”, in riferimento alla profonda identità locale e all’orgoglio di essere cittadini catalani, nonché tifosi del Barça.

>

Leggi anche

Lifestyle
Giorgio Armani firmerà il nuovo guardaroba formale della Juventus
Per le prossime due stagioni, per tutte le occasioni ufficiali fuori dal campo, i calciatori bianconeri indosseranno abiti firmati da Giorgio Armani.
di Redazione Undici
Lifestyle
Sector No Limits è il nuovo Official Timekeeper dell’Inter
Il club nerazzurro e il brand di orologeria hanno annunciato una partnership basata su valori condivisi come performance, adrenalina, innovazione ed eccellenza.
di Redazione Undici
Lifestyle
Jude Bellingham è il protagonista della campagna di Louis Vuitton per la Primavera-Estate 2026
Il centrocampista del Real Madrid e della Nazionale inglese è stato scelto per indossare i capi più rappresentativi del guardaroba formale maschile.
di Redazione Undici
Lifestyle
Como Women e Nike, una nuova maglia all’insegna della New Wave
La divisa del club lombardo celebra l'intero movimento femminile e il suo sviluppo.
di Redazione Undici