Tutti i colori dell’uguaglianza sulla terza maglia dell’Inter

Fondo nero, e poi l'azzurro, il giallo, il verde e l'arancione.
di Redazione Undici 14 Settembre 2021 alle 13:06

Le terze maglie, ormai da anni, sono un’occasione da sfruttare per sperimentare, per osare con i design e con i colori. Nel caso dell’Inter 2021/22, i creativi Nike si sono davvero superati, dando vita a un kit innovativo eppure legato ai valori storici del club nerazzurro. Tutto parte dal nero, il colore di fondo, ma si esprime poi in una banda composta da quattro strisce fluorescenti e diagonali, posta poco più in basso rispetto al petto, sotto il crest del club, lo swoosh Nike e ovviamente lo scudetto tricolore. Queste quattro strisce sono caratterizzate da colori diversi e molto vivaci: l’azzurro, l’arancione, il giallo e il verde.

È una scelta graficamente forte, di rottura, ma anche molto significativa: questi quattro colori rappresentano infatti l’accoglienza della diversità e il superamento di qualsiasi forma di discriminazione. Praticamente è la sublimazione del dna interista, il cui motto fondante è “Brothers and Sisters of the World”, una frase stampata anche sul tessuto interno del nuovo kit, sotto il colletto. L’idea di coltivare le differenze, così da annullarle, è alla base anche del video di campagna “Hero”, pubblicato dall’Inter sui suoi canali social. Oltre all’innovativa banda multicolor, gli altri dettagli più interessanti del kit sono il crest dell’Inter impresso con colori diversi da quelli classici (azzurro e verde), lo swoosh Nike di colore arancione e soprattutto il colletto e i bottoncini in stile polo: quest’ultima scelta di design segna una differenza forte rispetto alla prima e alla seconda maglia disegnate per questa stagione, che invece hanno un colletto classico.

Questo third kit sarà utilizzato nelle gare di Champions League, e in qualche modo ricorda l’iconica maglia da trasferta del biennio 1989-1991: anche allora c’era una banda di strisce diagonali all’altezza del petto, solo che i colori erano molto più “istituzionali” – il fondo era bianco e le strisce diagonali erano nere e azzurre. Come da scelta Nike per la stagione in corso, anche il Third Kit dell’Inter è stato realizzato con almeno il 95% di bottiglie di plastica riciclate: in questo modo, ogni divisa da gioco risponde a una nuova filosofia produttiva che mira a ridurre l’impatto ambientale.

>

Leggi anche

Lifestyle
Il nuovo spirito outdoor dell’Inter è arrivato fino alla Montagnetta di San Siro
Il lancio della quarta maglia della squadra nerazzurra, firmata Nike ACG, è stato celebrato con un'attivazione al Parco Monte Stella, con un evento lungo cinque giorni che porta il calcio in una nuova dimensione.
di Redazione Undici
Lifestyle
All Conditions Cup: la nuova collezione Nike ACG x Inter sfida l’estremo
L'evento che ha svelato la linea legata al nuovo Fourth Kit del club nerazzurro è stato sospeso tra la neve e le nuvole, e così il calcio è andato oltre ogni limite.
di Redazione Undici
Lifestyle
Lo sport continua a essere un’attrazione irresistibile per Stone Island
Paolo Maldini è l'ultimo volto di "Community as a Form of Research", la campagna che ha coinvolto icone sportive come Hide Nakata, Carmelo Anthony. Ne abbiamo parlato con Robert Triefus, CEO del brand, e con il direttore creativo Ferdinando Verderi.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
Le Olimpiadi di Milano Cortina cambieranno la mobilità del Nord Italia, nel segno dello sport
Un viaggio tra le due capitali dei Giochi invernali, andata e ritorno: alla scoperta di luoghi, sport, attività culturali, tra i luoghi che definiscono la quintessenza dello sport invernale e che rientrano nel progetto di potenziamento delle tratte ferroviarie promosso dal Gruppo FS.
di Redazione Undici