Tutti i colori dell’uguaglianza sulla terza maglia dell’Inter

Fondo nero, e poi l'azzurro, il giallo, il verde e l'arancione.
di Redazione Undici 14 Settembre 2021 alle 13:06

Le terze maglie, ormai da anni, sono un’occasione da sfruttare per sperimentare, per osare con i design e con i colori. Nel caso dell’Inter 2021/22, i creativi Nike si sono davvero superati, dando vita a un kit innovativo eppure legato ai valori storici del club nerazzurro. Tutto parte dal nero, il colore di fondo, ma si esprime poi in una banda composta da quattro strisce fluorescenti e diagonali, posta poco più in basso rispetto al petto, sotto il crest del club, lo swoosh Nike e ovviamente lo scudetto tricolore. Queste quattro strisce sono caratterizzate da colori diversi e molto vivaci: l’azzurro, l’arancione, il giallo e il verde.

È una scelta graficamente forte, di rottura, ma anche molto significativa: questi quattro colori rappresentano infatti l’accoglienza della diversità e il superamento di qualsiasi forma di discriminazione. Praticamente è la sublimazione del dna interista, il cui motto fondante è “Brothers and Sisters of the World”, una frase stampata anche sul tessuto interno del nuovo kit, sotto il colletto. L’idea di coltivare le differenze, così da annullarle, è alla base anche del video di campagna “Hero”, pubblicato dall’Inter sui suoi canali social. Oltre all’innovativa banda multicolor, gli altri dettagli più interessanti del kit sono il crest dell’Inter impresso con colori diversi da quelli classici (azzurro e verde), lo swoosh Nike di colore arancione e soprattutto il colletto e i bottoncini in stile polo: quest’ultima scelta di design segna una differenza forte rispetto alla prima e alla seconda maglia disegnate per questa stagione, che invece hanno un colletto classico.

Questo third kit sarà utilizzato nelle gare di Champions League, e in qualche modo ricorda l’iconica maglia da trasferta del biennio 1989-1991: anche allora c’era una banda di strisce diagonali all’altezza del petto, solo che i colori erano molto più “istituzionali” – il fondo era bianco e le strisce diagonali erano nere e azzurre. Come da scelta Nike per la stagione in corso, anche il Third Kit dell’Inter è stato realizzato con almeno il 95% di bottiglie di plastica riciclate: in questo modo, ogni divisa da gioco risponde a una nuova filosofia produttiva che mira a ridurre l’impatto ambientale.

>

Leggi anche

Lifestyle
Jannik Sinner ha fatto il designer con Nike, e insieme hanno creato un look unico nel suo genere
Il tennista italiano ha collaborato alla creazione di un outfit completo, pieno di dettagli che rimandano alla sua storia personale e alla sua amata montagna.
di Redazione Undici
Lifestyle
Anche uno scarpone da sci ha una storia unica da raccontare
Alla scoperta del nuovo Promachine 3 di Nordica, l'incontro perfetto tra storia, design e tecnologia.
di Redazione Undici
Lifestyle
Moncler ha creato le divise del Brasile per la cerimonia d’apertura di Milano Cortina 2026, e sono spettacolari
Realizzate in collaborazione con Oskar Metsavaht, le uniformi mescolano l'identità del Paese sudamericano con l'heritage alpino del brand francese.
di Redazione Undici
Lifestyle
Il Padiglione OMEGA per Milano Cortina 2026 è un viaggio nella storia delle Olimpiadi, della tecnologia applicata allo sport
La casa orologiera, che da quasi 100 anni è cronometrista ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici, ha allestito uno spazio dinamico e interattivo in cui conoscere i segreti della misurazione del tempo.
di Redazione Undici