Il Liverpool ha “riaccolto” il Milan in Champions con un emozionante video celebrativo

Nel montaggio non ci sono solo le due finali del 2005 e del 2007, ma tutti i grandi trofei europei dei Reds e dei rossoneri.
di Redazione Undici 15 Settembre 2021 alle 11:08

Insieme a Inter-Real Madrid e a Barcellona-Bayern Monaco, la partita tra Liverpool e Milan è la più bella e suggestiva del primo turno di Champions League. In questo preciso momento storico, i Reds e i rossoneri sono su due pianeti e livelli diversi: il Milan è tornato nel torneo più importante sette anni dopo l’ultima volta, sta ricostruendo la propria immagine, il proprio progetto e la propria credibilità internazionale dopo stagioni difficili, insomma è in fase di riassetto e recupero, per dirla in breve; il Liverpool è invece un club in salute, un brand globale reduce da un biennio di successi, che può ancora legittimamente puntare a vincere la Premier League, la Champions League, tutte le competizioni a cui partecipa.

Un tempo non era così. Il blasone e la dimensione delle due squadre era del tutto similare, infatti ci sono stati dei cicli alternati di supremazia: nella seconda metà degli Anni Settanta e nella prima metà degli Anni Ottanta il Liverpool era una delle squadre più forti in Europa se non la più forte in assoluto, poi dalla seconda metà degli anni Ottanta – e fino ai primi Duemila – questo onore/onere è toccato proprio al Milan. La crisi storica dei rossoneri ha invertito di nuovo i rapporti di forza, ma la storia non si cancella. Ed è proprio questo il senso del video pubblicato sugli account social dei Reds, che in vista della gara di Anfield hanno “riaccolto” il Milan in Champions League celebrando i loro successi del passato.

Il montaggio si apre con alcune immagini girate in una sala dei trofei in cui la coppa protagonista è ovviamente la Champions League. In seguito, ci sono foto e brevissime clip dei trionfi europei delle due squadre, di San Siro, di Anfield, dei grandi calciatori del passato, fino ad arrivare alla doppia finale del 2005 e del 2007, all’incredibile rimonta dei Reds e alla rivincita rossonera firmata da Inzaghi. Il video termina con un’immagine di Anfield dall’alto, e con delle scritte molto significative: “Two Football Giants meet at Anfield for the first time». In effetti, e questa è una cosa piuttosto strana, è la prima volta che Milan e Liverpool si affrontano in un match ufficiale che non sia una finale di Champions League. Anche per questo la partita di stasera sarà indimenticabile, oltre che per l’attesissimo ritorno del Milan nella competizione più importante. Sotto, per chi non l’avesse visto, il video tratto dal profilo Twitter del Liverpool:

>

Leggi anche

Calcio
Il Brasilerão domina il mercato sudamericano come fa la Premier in quello europeo, e infatti ci sono tantissimi giocatori stranieri
I club brasiliani hanno scavato un solco enorme col resto del loro continente, e ora fanno shopping anche in Europa.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez è senza squadra, eppure ha ancora un grande appeal commerciale e sarà sicuramente il leader della Colombia ai Mondiali 2026
Anche da svincolato, e dopo tanti fallimenti, l'ex Real Madrid continua a essere il centro della Nazionale colombiana e di tutto il movimento.
di Redazione Undici
Calcio
La League Phase di Champions è una trovata diabolica e bellissima, come ha dimostrato il gol di Trubin al 98esimo minuto di Benfica-Real Madrid
Chiedere a Mourinho e a De Zerbi, le due facce della stessa medaglia di questa pazza ultima giornata della fase a girone unico.
di Redazione Undici
Calcio
Prima del Napoli di Conte, l’ultima squadra campione delle leghe top a essere eliminata ai gironi di Champions è stata la Juventus di Conte
Era la stagione 2013/14, e da allora in poi chiunque abbia vinto la Serie A, la Liga, la Premier o la Bundes ha sempre superato il primo turno.
di Redazione Undici