Robert Lewandowski vuole fare concorrenza a Football Manager

La sua casa produttrice di videogiochi ha annunciato il lancio di Football Coach.
di Redazione Undici 09 Novembre 2021 alle 18:19

Il 9 novembre 2021 è un giorno importante per gli appassionati di calcio e videogiochi manageriali: è la data di uscita di Football Manager 2022, l’ultimo capitolo di quello che, in pratica, è il titolo che detiene il monopolio di questo segmento di mercato. La prima edizione di questa serie – prima il gioco si chiamava Championship Manager – risale al 2005, e da allora nessuna produzione concorrente è riuscita a mettere in dubbio la superiorità di FM, dovuta all’incredibile profondità e all’accuratezza del suo database, all’estremo livello di longevità e alla capacità di riprodurre tantissime dinamiche del lavoro di un allenatore – anzi, di un manager all’inglese. Tra quelli che ci hanno provato, a scalfire il dominio del gioco della Sports Interactive, c’è da oggi anche Robert Lewandowski: la sua società di produzione di videogiochi, la RL9 Games, ha annunciato il lancio di Football Coach, un nuovo titolo manageriale che però non ha ancora una data ufficiale d’uscita – si può solo aggiungere alla wishlist su Steam, la stessa piattaforma gaming che ospita FM.

Se pensate al vecchio accostamento tra calciatore e videogioco calcistico, sullo stile del mitologico Ronaldo V-Football, vi sbagliate: Football Coach ha uno stile completamente diverso, è un manageriale puro con alcune contaminazioni più arcade, come per esempio la possibilità – si legge sul sito ufficiale del gioco – «prendere il controllo degli attaccanti nel momento cruciale, quello subito prima di un tiro in porta». Ogni giocatore potrà scegliere la tipologia di allenatore da impersonare, potrà assemblare e gestire la sua squadra, disegnare il logo e le maglie ufficiali, far allenare – con sedute interattive – i propri giocatori, costruire e migliorare lo stadio, gestire i contratti di sponsorizzazione e perfino la vita privata degli allenatori.

La differenza più netta rispetto a Football Manager sta nel fatto che Football Coach non punta a simulare l’esperienza del calcio reale sui device dei singoli giocatori, quanto a creare una realtà calcistica alternativa, online, condivisa con i giocatori di tutto il mondo. Esisterà infatti una “lobby” delle competizioni in cui ogni giocatore potrà creare i propri tornei, sfidare le squadre degli avversari, partecipare ai campionati e alle coppe gestite dall’IA; inoltre, è previsto un sistema di upgrade “a schede” che permetterà ai coach di sviluppare le proprie abilità. In attesa di poter giudicare il gioco completo, di capire se sarà creata – come preannunciato dagli sviluppatori – anche una modalità offline, più vicina allo stile classico di Football Manager, ecco il trailer di Football Coach: 

>

Leggi anche

Calcio
Sono sette anni che il Real Madrid sceglie di non fare mercato a gennaio, e in tanti non capiscono il perché
La rosa di Arbeloa avrebbe bisogno di innesti, ma Pérez e gli altri dirigenti non si fidano per niente degli affari di gennaio.
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio più grande del mondo, che ospiterà 130mila persone e avrà la forma di un tamburo, sarà costruito in Vietnam
Una struttura a dir poco imponente, e che può sorprendere rispetto alla tradizione sportiva del Paese.
di Redazione Undici
Calcio
John Carew è diventato un attore piuttosto famoso, e ha detto che vorrebbe fare il cattivo in un film di James Bond
Dopo il ritiro dal calcio, l'ex centravanti della Roma si è ritagliato una buona carriera in tv e al cinema. Arrivando a recitare insieme ad Angelina Jolie.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez ha firmato per il Minnesota United, e il suo arrivo è un vero e proprio atto di resistenza politica contro Trump e l’ICE
Mentre nello stato del Nord si combatte la battaglia all'immigrazione voluta dal presidente americano, l'arrivo dell'ex Real Madrid rappresenta un atto di speranza per un'intera comunità.
di Redazione Undici