La prima collaborazione tra Palace e Kappa è un inno al calcio anni Novanta

L'estetica della Serie A e della Premier League rivive in una nuova collezione.
di Redazione Undici 09 Dicembre 2021 alle 14:13

Certe cose non stancano mai, e tra queste ci sono gli anni Novanta visti attraverso la lente non deformante del calcio, soprattutto quello della Serie A più grande di sempre e della Premier League agli albori della sua storia. È questo il serbatoio di immagini e fascino e cultura a cui hanno attinto Kappa e Palace per la loro prima collaborazione a quattro mani, annunciata nei giorni scorsi. I riferimenti allo sport e all’estetica – inglese e italiana – di quell’era è piuttosto evidente: non a caso le maglie, le tute, i berretti e gli accessori sono stati disegnati, dal team di Palace, dopo aver navigato nell’archivio storico di Torino, in Italia.

Sono evidenti anche i richiami alla Juventus, la più grande squadra sponsorizzata da Kappa negli anni Novanta: non a caso, viene da dire, una delle collezioni calcio-streetwear più innovative degli ultimi anni è stata confezionata proprio da Palace con la società bianconera, all’inizio della stagione 2019/20. Questa collezione ha un’anima inevitabilmente più rétro: è evidente l’ibridazione tra il background di Palace e i capi sportswear di Kappa. Un po’ di nostalgia anche per loro, nel ripensare alle giacche e alle maglie che usavano proprio quando muovevano i primi passi nei campetti, oppure alle prime partite viste in gradinata. Terrace culture al cento per cento.

Oltre alla Juventus, i colori e i motivi scelti dai designer ricordano il Parma, altra squadra iconica degli Anni Novanta sponsorizzata Kappa: le giacche oversize a collo alto, quelle con cappuccio, le magliette a maniche corte, i baseball cap, le tute, le felpe long sleeve e il borsello a tracolla sportivo sono ispirate alle maglie bianconere e gialloblu, con la presenza di entrambi i loghi (Kappa e Palace) in dimensioni importanti. Tutti i capi sono disponibili negli store online da venerdì 3 dicembre.

>

Leggi anche

Lifestyle
L’Udinese ha affidato a Emanuele Scarello, chef pluristellato, la direzione gastronomica delle Aree Skybox e President della Udinese Club House
Con questa partnership, il club friulano si conferma uno dei più attenti e creativi nella gestione dell'hospitality.
di Redazione Undici
Lifestyle
Lo stile da stadio non è più solo sciarpe e maglietta
Seguire una squadra dal vivo significa unirsi a una fede, seguire dei rituali, ma anche scegliere outfit e accessori giusti. I nuovi modelli realizzati da Sector No Limits con i colori dell’Inter vanno proprio in questa direzione.
di Jacopo Morelli
Lifestyle
Uno dei designer più influenti nella storia del calcio è sbarcato a Venezia: intervista a Drake Ramberg
Si è inventato delle maglie che hanno fatto epoca, oggi è la mente creativa dietro la quarta maglia del club lagunare. E sta continuando a innovare.
di Francesco Paolo Giordano
Lifestyle
È uscita una nuova collezione tutta dedicata ad Alessandro Del Piero
La Juventus e adidas hanno lanciato una linea che celebra uno dei simboli del club bianconero.
di Redazione Undici