La prima collaborazione tra Palace e Kappa è un inno al calcio anni Novanta

L'estetica della Serie A e della Premier League rivive in una nuova collezione.

Certe cose non stancano mai, e tra queste ci sono gli anni Novanta visti attraverso la lente non deformante del calcio, soprattutto quello della Serie A più grande di sempre e della Premier League agli albori della sua storia. È questo il serbatoio di immagini e fascino e cultura a cui hanno attinto Kappa e Palace per la loro prima collaborazione a quattro mani, annunciata nei giorni scorsi. I riferimenti allo sport e all’estetica – inglese e italiana – di quell’era è piuttosto evidente: non a caso le maglie, le tute, i berretti e gli accessori sono stati disegnati, dal team di Palace, dopo aver navigato nell’archivio storico di Torino, in Italia.

Sono evidenti anche i richiami alla Juventus, la più grande squadra sponsorizzata da Kappa negli anni Novanta: non a caso, viene da dire, una delle collezioni calcio-streetwear più innovative degli ultimi anni è stata confezionata proprio da Palace con la società bianconera, all’inizio della stagione 2019/20. Questa collezione ha un’anima inevitabilmente più rétro: è evidente l’ibridazione tra il background di Palace e i capi sportswear di Kappa. Un po’ di nostalgia anche per loro, nel ripensare alle giacche e alle maglie che usavano proprio quando muovevano i primi passi nei campetti, oppure alle prime partite viste in gradinata. Terrace culture al cento per cento.

Oltre alla Juventus, i colori e i motivi scelti dai designer ricordano il Parma, altra squadra iconica degli Anni Novanta sponsorizzata Kappa: le giacche oversize a collo alto, quelle con cappuccio, le magliette a maniche corte, i baseball cap, le tute, le felpe long sleeve e il borsello a tracolla sportivo sono ispirate alle maglie bianconere e gialloblu, con la presenza di entrambi i loghi (Kappa e Palace) in dimensioni importanti. Tutti i capi sono disponibili negli store online da venerdì 3 dicembre.