L’account Twitter dello Spartak Mosca è il re dei meme

L'Europa League (e non solo) raccontata in maniera divertente.
di Redazione Undici 10 Dicembre 2021 alle 12:11

Lo Spartak Mosca ha compiuto una piccola grande impresa in Europa League: sorteggiato in un gruppo a dir poco complicato, con Napoli e Leicester, è approdato agli ottavi di finale strappando il primo posto, come sole altre due squadre di terza e quarta fascia – West Ham e Galatasaray. Questo risultato inatteso è maturato grazie alla doppia vittoria sul Napoli (doppio 3-2 al Maradona e in Russia) e poi grazie al successo colto in casa del Legia nell’ultima gara del girone, uno 0-1 che è stato in pericolo fino all’ultimo secondo dell’ottavo minuto di recupero, quando la squadra polacca ha sbagliato un rigore che avrebbe condannato lo Spartak ai playoff – e quindi avrebbe portato il Napoli al primo posto.

Proprio la doppia sfida contro il Napoli è stata caratterizzata da alcuni momenti singolari: al termine della gara giocata a Mosca, il tecnico azzurro Luciano Spalletti si è rifiutato di stringere la mano a Rui Vitória, allenatore portoghese dello Spartak, che non sarebbe andato a salutarlo prima dell’inizio della gara. È solo uno degli spunti che hanno ispirato i social media manager che gestiscono l’account Twitter @fcsm_eng, ovvero la pagina ufficiale dello Spartak in lingua inglese: tutto ciò che succede alla squadra russa viene infatti raccontato attraverso i meme, per esempio sopra vediamo lo Spartak/The Rock che offre la mano a John Cena/Napoli e quest’ultimo la rifiuta. Ci sono molti altri riferimenti a quanto successo tra Spalletti e Rui Vitória, come vedrete nei tweet allegati più in basso.

È una account molto divertente e molto vivo: dal termine della partita contro il Legia, più o meno alle ore 21 di ieri sera, fino a questa mattina, sono stati pubblicati più di 30 contenuti. Non tutti sono meme o immagini/video manipolati per raccontare i risultati e il momento dello Spartak, ma la maggior parte sì. Per esempio c’è il percorso del gruppo di Europa League ricostruito con le macchine del film Cars, oppure ci sono il Legia e lo Spartak versione Rocky Balboa vs Ivan Drago, ovviamente con una gif tratta dal film Rocky IV. Insomma, c’è una comunicazione divertente e moderna, densa di citazioni cinematografiche o comunque extracalcistiche. Magari Spalletti non le apprezzerà tantissimo, dato che è uno dei bersagli preferiti, ma di certo strapperebbero un sorriso anche a lui.

>

Leggi anche

Calcio
Il presidente del Sunderland, Kyril Louis-Dreyfus, è molto ambizioso ed è davvero bravo, anche se ha solo 28 anni
Il giovane proprietario dei Black Cats ha vissuto momenti difficili, ma adesso il suo club è già diventato un modello.
di Redazione Undici
Calcio
Al Wolverhampton sta andando tutto a rotoli, in campo e fuori
Oltre alla disperata situazione in Premier League, a preoccupare sono anche le condizioni dello stadio "Molineux".
di Redazione Undici
Calcio
A causa del cambiamento climatico, la FIFA sta valutando di stravolgere i calendari del calcio internazionale
Per adattarsi alle temperature in aumento in tutto il mondo, il Presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha dichiarato che le future edizioni dei Mondiali potrebbero giocarsi a marzo o a ottobre.
di Redazione Undici
Calcio
Se amate i tiri e i gol da fuori area, l’Aston Villa dovrebbe essere la vostra squadra del cuore
Questione di ottimi tiratori, e delle intuizioni di Emery: in Premier non c'è altra formazione che capitalizza così tanto creando così poco.
di Redazione Undici