L’account Twitter dello Spartak Mosca è il re dei meme

L'Europa League (e non solo) raccontata in maniera divertente.
di Redazione Undici 10 Dicembre 2021 alle 12:11

Lo Spartak Mosca ha compiuto una piccola grande impresa in Europa League: sorteggiato in un gruppo a dir poco complicato, con Napoli e Leicester, è approdato agli ottavi di finale strappando il primo posto, come sole altre due squadre di terza e quarta fascia – West Ham e Galatasaray. Questo risultato inatteso è maturato grazie alla doppia vittoria sul Napoli (doppio 3-2 al Maradona e in Russia) e poi grazie al successo colto in casa del Legia nell’ultima gara del girone, uno 0-1 che è stato in pericolo fino all’ultimo secondo dell’ottavo minuto di recupero, quando la squadra polacca ha sbagliato un rigore che avrebbe condannato lo Spartak ai playoff – e quindi avrebbe portato il Napoli al primo posto.

Proprio la doppia sfida contro il Napoli è stata caratterizzata da alcuni momenti singolari: al termine della gara giocata a Mosca, il tecnico azzurro Luciano Spalletti si è rifiutato di stringere la mano a Rui Vitória, allenatore portoghese dello Spartak, che non sarebbe andato a salutarlo prima dell’inizio della gara. È solo uno degli spunti che hanno ispirato i social media manager che gestiscono l’account Twitter @fcsm_eng, ovvero la pagina ufficiale dello Spartak in lingua inglese: tutto ciò che succede alla squadra russa viene infatti raccontato attraverso i meme, per esempio sopra vediamo lo Spartak/The Rock che offre la mano a John Cena/Napoli e quest’ultimo la rifiuta. Ci sono molti altri riferimenti a quanto successo tra Spalletti e Rui Vitória, come vedrete nei tweet allegati più in basso.

È una account molto divertente e molto vivo: dal termine della partita contro il Legia, più o meno alle ore 21 di ieri sera, fino a questa mattina, sono stati pubblicati più di 30 contenuti. Non tutti sono meme o immagini/video manipolati per raccontare i risultati e il momento dello Spartak, ma la maggior parte sì. Per esempio c’è il percorso del gruppo di Europa League ricostruito con le macchine del film Cars, oppure ci sono il Legia e lo Spartak versione Rocky Balboa vs Ivan Drago, ovviamente con una gif tratta dal film Rocky IV. Insomma, c’è una comunicazione divertente e moderna, densa di citazioni cinematografiche o comunque extracalcistiche. Magari Spalletti non le apprezzerà tantissimo, dato che è uno dei bersagli preferiti, ma di certo strapperebbero un sorriso anche a lui.

>

Leggi anche

Calcio
La gara di FA Cup tra Wrexham e Chelsea sarà un evento importantissimo per il club gallese, ma anche per chi produce e guarda il documentario Welcome to Wrexham
Ci saranno le telecamere negli spogliatoi e in panchina, un'unità seguirà i VIP in tribuna. E saranno anche affidate delle fan cam ai tifosi gallesi.
di Redazione Undici
Calcio
Mi aspettavo di venire al Milan e fare la differenza fin da subito, intervista ad Adrien Rabiot
Il centrocampista francese racconta la sua nuova esperienza in rossonero, il rapporto con Allegri, la sua storia, le sue prospettive, i suoi obiettivi.
di Francesco Paolo Giordano
Calcio
Gli allenatori MLS fanno una fatica tremenda quando si trasferiscono in Europa, e per il momento non ci sono eccezioni
Gli ultimi casi, quelli di Nancy al Celtic e di Ramsay al WBA, sono una conferma praticamente definitiva: la lega nordamericana, ora come ora, non è ancora in grado di formare tecnici pronti a lavorare nel calcio d'élite.
di Redazione Undici
Calcio
Per cercare di recuperare una maglia indossata durante un suo concerto, il Celta Vigo ha scritto una lettera a Madonna
Nel 1990 la regina delle pop star si è esibita nello stadio del club galiziano, e una sua foto con la divisa celeste è diventata leggendaria. Al punto che la presidente del Celta sta facendo davvero qualsiasi cosa pur di ritrovarla.
di Redazione Undici