L’account Twitter dello Spartak Mosca è il re dei meme

L'Europa League (e non solo) raccontata in maniera divertente.
di Redazione Undici 10 Dicembre 2021 alle 12:11

Lo Spartak Mosca ha compiuto una piccola grande impresa in Europa League: sorteggiato in un gruppo a dir poco complicato, con Napoli e Leicester, è approdato agli ottavi di finale strappando il primo posto, come sole altre due squadre di terza e quarta fascia – West Ham e Galatasaray. Questo risultato inatteso è maturato grazie alla doppia vittoria sul Napoli (doppio 3-2 al Maradona e in Russia) e poi grazie al successo colto in casa del Legia nell’ultima gara del girone, uno 0-1 che è stato in pericolo fino all’ultimo secondo dell’ottavo minuto di recupero, quando la squadra polacca ha sbagliato un rigore che avrebbe condannato lo Spartak ai playoff – e quindi avrebbe portato il Napoli al primo posto.

Proprio la doppia sfida contro il Napoli è stata caratterizzata da alcuni momenti singolari: al termine della gara giocata a Mosca, il tecnico azzurro Luciano Spalletti si è rifiutato di stringere la mano a Rui Vitória, allenatore portoghese dello Spartak, che non sarebbe andato a salutarlo prima dell’inizio della gara. È solo uno degli spunti che hanno ispirato i social media manager che gestiscono l’account Twitter @fcsm_eng, ovvero la pagina ufficiale dello Spartak in lingua inglese: tutto ciò che succede alla squadra russa viene infatti raccontato attraverso i meme, per esempio sopra vediamo lo Spartak/The Rock che offre la mano a John Cena/Napoli e quest’ultimo la rifiuta. Ci sono molti altri riferimenti a quanto successo tra Spalletti e Rui Vitória, come vedrete nei tweet allegati più in basso.

È una account molto divertente e molto vivo: dal termine della partita contro il Legia, più o meno alle ore 21 di ieri sera, fino a questa mattina, sono stati pubblicati più di 30 contenuti. Non tutti sono meme o immagini/video manipolati per raccontare i risultati e il momento dello Spartak, ma la maggior parte sì. Per esempio c’è il percorso del gruppo di Europa League ricostruito con le macchine del film Cars, oppure ci sono il Legia e lo Spartak versione Rocky Balboa vs Ivan Drago, ovviamente con una gif tratta dal film Rocky IV. Insomma, c’è una comunicazione divertente e moderna, densa di citazioni cinematografiche o comunque extracalcistiche. Magari Spalletti non le apprezzerà tantissimo, dato che è uno dei bersagli preferiti, ma di certo strapperebbero un sorriso anche a lui.

>

Leggi anche

Calcio
Il Crystal Palace stava vivendo il momento migliore della sua storia, ma è andato tutto in frantumi in poche settimane
Glasner ha annunciato l'addio a fine stagione, Guéhi sta per passare al Manchester City. E anche i risultati non sono più così soddisfacenti.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester City sta per completare l’acquisto di Guehi dal Crystal Palace, un affare che gli farà superare i 500 milioni di euro spesi in meno di un anno
Con l'arrivo del centrale del Crystal Palace, la cifra record sarebbe realtà. E la rivoluzione di Guardiola non è ancora finita.
di Redazione Undici
Calcio
Rocco Commisso voleva lasciare il segno nel calcio, alla Fiorentina e non solo, e ci è riuscito
Il presidente del club viola è morto negli Stati Uniti, e la sua vita è stata divisa tra imprenditoria e passione per il gioco.
di Redazione Undici
Calcio
Secondo i giornali inglesi, la prima settimana di Rosenior al Chelsea è stata piena di cose strane
Per esempio far giocare Cole Palmer coi pezzi dei LEGO, e rendere il tutto assolutamente sensato.
di Redazione Undici