L’account Twitter dello Spartak Mosca è il re dei meme

L'Europa League (e non solo) raccontata in maniera divertente.
di Redazione Undici 10 Dicembre 2021 alle 12:11

Lo Spartak Mosca ha compiuto una piccola grande impresa in Europa League: sorteggiato in un gruppo a dir poco complicato, con Napoli e Leicester, è approdato agli ottavi di finale strappando il primo posto, come sole altre due squadre di terza e quarta fascia – West Ham e Galatasaray. Questo risultato inatteso è maturato grazie alla doppia vittoria sul Napoli (doppio 3-2 al Maradona e in Russia) e poi grazie al successo colto in casa del Legia nell’ultima gara del girone, uno 0-1 che è stato in pericolo fino all’ultimo secondo dell’ottavo minuto di recupero, quando la squadra polacca ha sbagliato un rigore che avrebbe condannato lo Spartak ai playoff – e quindi avrebbe portato il Napoli al primo posto.

Proprio la doppia sfida contro il Napoli è stata caratterizzata da alcuni momenti singolari: al termine della gara giocata a Mosca, il tecnico azzurro Luciano Spalletti si è rifiutato di stringere la mano a Rui Vitória, allenatore portoghese dello Spartak, che non sarebbe andato a salutarlo prima dell’inizio della gara. È solo uno degli spunti che hanno ispirato i social media manager che gestiscono l’account Twitter @fcsm_eng, ovvero la pagina ufficiale dello Spartak in lingua inglese: tutto ciò che succede alla squadra russa viene infatti raccontato attraverso i meme, per esempio sopra vediamo lo Spartak/The Rock che offre la mano a John Cena/Napoli e quest’ultimo la rifiuta. Ci sono molti altri riferimenti a quanto successo tra Spalletti e Rui Vitória, come vedrete nei tweet allegati più in basso.

È una account molto divertente e molto vivo: dal termine della partita contro il Legia, più o meno alle ore 21 di ieri sera, fino a questa mattina, sono stati pubblicati più di 30 contenuti. Non tutti sono meme o immagini/video manipolati per raccontare i risultati e il momento dello Spartak, ma la maggior parte sì. Per esempio c’è il percorso del gruppo di Europa League ricostruito con le macchine del film Cars, oppure ci sono il Legia e lo Spartak versione Rocky Balboa vs Ivan Drago, ovviamente con una gif tratta dal film Rocky IV. Insomma, c’è una comunicazione divertente e moderna, densa di citazioni cinematografiche o comunque extracalcistiche. Magari Spalletti non le apprezzerà tantissimo, dato che è uno dei bersagli preferiti, ma di certo strapperebbero un sorriso anche a lui.

>

Leggi anche

Calcio
Il segretario della FIFA ha detto di aver avuto «un incontro costruttivo con la Federcalcio dell’Iran», e di non vedere l’ora di accoglierli ai Mondiali
Anche Mehdi Taj, presidente della Federazione di Teheran, ha confermato l'esito positivo di questo meeting.
di Redazione Undici
Calcio
Cristiano Ronaldo ha acquistato una quota significativa di una grande piattaforma di streaming sportivo
Il portoghese ha un enorme portafoglio di investimenti in tantissimi campi, ma sembra non accontentarsi mai.
di Redazione Undici
Calcio
Erling Haaland è pronto per debuttare al cinema, come doppiatore di un personaggio animato (e ovviamente si tratta di un vichingo)
Il film dovrebbe uscire a Natale 2026, e nel cast ci sono anche Rita Ora ed Ella Purnell.
di Redazione Undici
Calcio
Nei convocati della Francia per i Mondiali ci sono tre giocatori cresciuti nel Sochaux, un club di terza divisione (e non c’è niente di cui sorprendersi)
Si tratta di Ibrahima Konaté, Marcus Thuram e Maxence Lacroix: nessuna anomalia statistica, soltanto un club storico in cui si lavora bene sui giovani.
di Redazione Undici