Il Rayo Vallecano è la squadra migliore d’Europa in casa

Imbattibile, e con una eccellente differenza reti.
di Redazione Undici 20 Dicembre 2021 alle 12:56

In questa prima metà – o quasi – di stagione 2021/22 non ci sono grandissime sorprese nelle classifiche dei principali cinque campionati d’Europa. A meno di non voler considerare tali il Friburgo tra le prima quattro in Germania, comunque estremamente distaccato dalla prima classificata, o l’Arsenal redivivo dopo stagioni a dir poco disastrose. Un’eccezione è la Liga spagnola: sì, il Real Madrid è solidamente primo a 43 punti, ma in pochi si sarebbero aspettati un derby di Siviglia in piena zona Champions, con il Betis terzo a tallonare il Siviglia secondo. La sorpresa ancora più grande è però un’altra squadra di Madrid, e non intendiamo l’Atlético.

Il Rayo Vallecano, considerato per numero di trofei la terza squadra della capitale, è al quarto posto e con statistiche casalinghe eccellenti: con 25 punti conquistati in 9 partite in casa, si posiziona al primo posto nella classifica europea (sempre dei primi 5 campionati: Inghilterra, Italia, Germania, Spagna, Francia) delle partite giocate davanti ai propri tifosi, superando per differenza reti il Paris Saint-Germain. Il Rayo ha infatti segnato 19 gol subendone soltanto 3, mentre il Psg, pur arrivando a 21 in termini di reti realizzate, ne ha subite 6. Al terzo e quarto posto, parimerito, le due tedesche Bayern e Borussia, con 24 punti. Poi Ighilterra, ancora a coppie: City e Arsenal a 22, che procedono il Liverpool, a 21 punti, e l’Inter, ferma a 20 ma con sole 8 partite giocate a San Siro.

Il piccolo miracolo del Rayo è finora merito della regia di Andoni Iraola, che in molto ricorderanno come bandiera dell’Athletic Bilbao, e che si è seduto sulla panchina dei biancorossi soltanto l’anno scorso, portandoli dalla Segunda alla promozione in Liga dopo i playoff. La Liga era iniziata a dire il vero maluccio, con due sconfitte nelle prime due uscite. Poi, però, il Rayo ha ingranato: 4-0 casalingo al Granada, pari contro il Levante, nuovo 3-0 casalingo al Getafe, vittoria a Bilbao, contro il Cadice e l’Elche, fino al trionfo al Camp Nou del 27 ottobre. Sta aiutando molto uno degli attaccanti più forti degli ultimi anni, passato al Rayo questa stessa estate: Radamel Falcao, che in 10 match di Liga ha segnato già 5 reti. Ma sono notevoli anche le prestazioni di García, poco conosciuto esterno offensivo sempre in altalena tra prima e seconda divisione, e soprattutto Óscar Trejo, trequartista argentino scuola Boca che sta assicurando gol e soprattutto assist.

>

Leggi anche

Calcio
La Repubblica Democratica del Congo non è arrivata a un passo dai Mondiali grazie a un rito voodoo
L'allenatore della Nigeria sostiene che sia andata proprio così, ma in realtà dietro questo percorso c'è un lavoro che va avanti da anni.
di Redazione Undici
Calcio
Per l’Irlanda, Troy Parrott è diventato un vero e proprio eroe nazionale
Una tripletta da epica del calcio, per un Paese che non partecipa a un Mondiale da un quarto di secolo. E oggi perfino l'aeroporto di Dublino ha cambiato nome in onore dell'attaccante.
di Francesco Gottardi
Calcio
Luis Campos, il direttore sportivo del PSG, sta pubblicando i suoi appunti su Twitter
L’uomo che ha architettato il trionfo in Champions League del club francese ha deciso di svelare i segreti più intimi del suo mestiere.
di Redazione Undici
Calcio
L’Italia di Gattuso non ha pregi evidenti, e ora più che mai ha bisogno di un’identità
La sconfitta contro la Norvegia ha evidenziato gli enormi problemi della Nazionale azzurra, problemi che il nuovo ct non ha ancora risolto.
di Alfonso Fasano