Il Rayo Vallecano è la squadra migliore d’Europa in casa

Imbattibile, e con una eccellente differenza reti.
di Redazione Undici 20 Dicembre 2021 alle 12:56

In questa prima metà – o quasi – di stagione 2021/22 non ci sono grandissime sorprese nelle classifiche dei principali cinque campionati d’Europa. A meno di non voler considerare tali il Friburgo tra le prima quattro in Germania, comunque estremamente distaccato dalla prima classificata, o l’Arsenal redivivo dopo stagioni a dir poco disastrose. Un’eccezione è la Liga spagnola: sì, il Real Madrid è solidamente primo a 43 punti, ma in pochi si sarebbero aspettati un derby di Siviglia in piena zona Champions, con il Betis terzo a tallonare il Siviglia secondo. La sorpresa ancora più grande è però un’altra squadra di Madrid, e non intendiamo l’Atlético.

Il Rayo Vallecano, considerato per numero di trofei la terza squadra della capitale, è al quarto posto e con statistiche casalinghe eccellenti: con 25 punti conquistati in 9 partite in casa, si posiziona al primo posto nella classifica europea (sempre dei primi 5 campionati: Inghilterra, Italia, Germania, Spagna, Francia) delle partite giocate davanti ai propri tifosi, superando per differenza reti il Paris Saint-Germain. Il Rayo ha infatti segnato 19 gol subendone soltanto 3, mentre il Psg, pur arrivando a 21 in termini di reti realizzate, ne ha subite 6. Al terzo e quarto posto, parimerito, le due tedesche Bayern e Borussia, con 24 punti. Poi Ighilterra, ancora a coppie: City e Arsenal a 22, che procedono il Liverpool, a 21 punti, e l’Inter, ferma a 20 ma con sole 8 partite giocate a San Siro.

Il piccolo miracolo del Rayo è finora merito della regia di Andoni Iraola, che in molto ricorderanno come bandiera dell’Athletic Bilbao, e che si è seduto sulla panchina dei biancorossi soltanto l’anno scorso, portandoli dalla Segunda alla promozione in Liga dopo i playoff. La Liga era iniziata a dire il vero maluccio, con due sconfitte nelle prime due uscite. Poi, però, il Rayo ha ingranato: 4-0 casalingo al Granada, pari contro il Levante, nuovo 3-0 casalingo al Getafe, vittoria a Bilbao, contro il Cadice e l’Elche, fino al trionfo al Camp Nou del 27 ottobre. Sta aiutando molto uno degli attaccanti più forti degli ultimi anni, passato al Rayo questa stessa estate: Radamel Falcao, che in 10 match di Liga ha segnato già 5 reti. Ma sono notevoli anche le prestazioni di García, poco conosciuto esterno offensivo sempre in altalena tra prima e seconda divisione, e soprattutto Óscar Trejo, trequartista argentino scuola Boca che sta assicurando gol e soprattutto assist.

>

Leggi anche

Calcio
Il passaggio di Woltemade al Newcastle dimostra che il Bayern Monaco non è più l’unica destinazione possibile per i talenti tedeschi
Sono passate poche settimane da un altro acquisto fallito dai bavaresi, quello di Florian Wirtz, e quindi si può dire: in Bundes le cose stanno cambiando.
di Redazione Undici
Calcio
Con l’acquisto di Nkunku il Milan ha dato un segnale forte, ai suoi tifosi e anche al campionato
Il francese ha un hype superiore a Boniface o Harder e non si porta dietro quelle sensazioni negative che circondano altri attaccanti accostati ai rossoneri, come per esempio Vlahovic.
di Redazione Undici
Calcio
La sconfitta contro il Grimsby Town ha confermato che Ruben Amorim, almeno fino a questo momento, è il peggior allenatore del Manchester United nell’ultimo secolo
Il manager portoghese, arrivato in Inghilterra lo scorso novembre, sembra non aver nessuna soluzione a una crisi sempre più profonda
di Redazione Undici
Calcio
E così adesso sono sette anni che José Mourinho non riesce a qualificarsi per la Champions League
Il Fenerbahce è andato fuori ai playoff per il secondo anno di fila. Per il tecnico portoghese, le cose sono andate così anche con Roma e Tottenham.
di Redazione Undici