Il Rayo Vallecano è la squadra migliore d’Europa in casa

Imbattibile, e con una eccellente differenza reti.
di Redazione Undici 20 Dicembre 2021 alle 12:56

In questa prima metà – o quasi – di stagione 2021/22 non ci sono grandissime sorprese nelle classifiche dei principali cinque campionati d’Europa. A meno di non voler considerare tali il Friburgo tra le prima quattro in Germania, comunque estremamente distaccato dalla prima classificata, o l’Arsenal redivivo dopo stagioni a dir poco disastrose. Un’eccezione è la Liga spagnola: sì, il Real Madrid è solidamente primo a 43 punti, ma in pochi si sarebbero aspettati un derby di Siviglia in piena zona Champions, con il Betis terzo a tallonare il Siviglia secondo. La sorpresa ancora più grande è però un’altra squadra di Madrid, e non intendiamo l’Atlético.

Il Rayo Vallecano, considerato per numero di trofei la terza squadra della capitale, è al quarto posto e con statistiche casalinghe eccellenti: con 25 punti conquistati in 9 partite in casa, si posiziona al primo posto nella classifica europea (sempre dei primi 5 campionati: Inghilterra, Italia, Germania, Spagna, Francia) delle partite giocate davanti ai propri tifosi, superando per differenza reti il Paris Saint-Germain. Il Rayo ha infatti segnato 19 gol subendone soltanto 3, mentre il Psg, pur arrivando a 21 in termini di reti realizzate, ne ha subite 6. Al terzo e quarto posto, parimerito, le due tedesche Bayern e Borussia, con 24 punti. Poi Ighilterra, ancora a coppie: City e Arsenal a 22, che procedono il Liverpool, a 21 punti, e l’Inter, ferma a 20 ma con sole 8 partite giocate a San Siro.

Il piccolo miracolo del Rayo è finora merito della regia di Andoni Iraola, che in molto ricorderanno come bandiera dell’Athletic Bilbao, e che si è seduto sulla panchina dei biancorossi soltanto l’anno scorso, portandoli dalla Segunda alla promozione in Liga dopo i playoff. La Liga era iniziata a dire il vero maluccio, con due sconfitte nelle prime due uscite. Poi, però, il Rayo ha ingranato: 4-0 casalingo al Granada, pari contro il Levante, nuovo 3-0 casalingo al Getafe, vittoria a Bilbao, contro il Cadice e l’Elche, fino al trionfo al Camp Nou del 27 ottobre. Sta aiutando molto uno degli attaccanti più forti degli ultimi anni, passato al Rayo questa stessa estate: Radamel Falcao, che in 10 match di Liga ha segnato già 5 reti. Ma sono notevoli anche le prestazioni di García, poco conosciuto esterno offensivo sempre in altalena tra prima e seconda divisione, e soprattutto Óscar Trejo, trequartista argentino scuola Boca che sta assicurando gol e soprattutto assist.

>

Leggi anche

Calcio
Non sappiamo se il Liverpool è la miglior squadra del mondo, ma di certo lo è nei minuti finali delle partite
La squadra di Slot ha già stabilito un record in Premier League: nessuno è riuscito a vincere cinque partite di fila dopo il minuto 80
di Redazione Undici
Calcio
È arrivato il momento di considerare Khvicha Kvaratskhelia come uno dei migliori giocatori al mondo
Nove mesi fa è arrivato al PSG, si è imposto subito come titolare e protagonista e ha avuto un impatto da meteorite su qualsiasi avversario. Anche e soprattutto in Champions League.
di Simone Mannarino
Calcio
Un giocatore del Leeds United, Ao Tanaka, è stato scelto come testimonial per le elezioni amministrative di Kawasaki
Il giapponese è praticamente un eroe in patria e la giunta comunale della sua città natale gli ha chiesto di firmare una campagna per invogliare le persone ad andare a votare
di Redazione Undici
Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici