Come si supportano i talenti dello sci italiano

Federica Brignone, Guglielmo Bosca e Alex Vinatzer sono i testimonial di Banca Generali.
di Redazione Undici 30 Dicembre 2021 alle 11:14

Il rapporto tra Banca Generali e lo sci è iniziato dieci anni fa, quando la Banca ha stretto il suo primo contratto di partnership con Federica Brignone, che allora era una delle atlete più promettenti d’Italia. Da allora la crescita è stata evidente, sia per Banca Generali che per Brignone, divenuta la sciatrice italiana più vincente in Coppa del Mondo, competizione in cui si è imposta in 17 occasioni, record assoluto davanti a Deborah Compagnoni, e anche la prima in assoluto ad aggiudicarsi una Coppa del Mondo generale, nel 2019/20. È anche per questo che Banca Generali ha continuato a investire nel talento, nel futuro dello sci italiano: i due nuovi testimonial sono il 28enne Guglielmo Bosca e il 22enne Alex Vinatzer, grande speranza italiana in slalom.

Pur essendo ancora molto giovane, Vinatzer ha una grande storia a livello giovanile – due medaglie ai Mondiali juniores – e ha già cominciato a fare grandi risultati nel circuito senior: ai Mondiali di Åre del 2019 ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara a squadre ed è stato 19esimo nello slalom speciale, la gara in cui eccelle. Lo ha dimostrato anche in occasione degli ultimi Campionati iridati, disputati a Cortina d’Ampezzo: nella stessa prova si è classificato quarto alle spalle del norvegese Sebastian Foss Solevåg, dell’austriaco Adrian Pertl e dell’altro norvegese Henrik Kristoffersen.

È questo il senso di investire nel talento: supportare i campioni che cercano di eccellere nei propri punti di forza, e/o spingerli a sperimentarsi, ad andare oltre se stessi. Come nel caso di Federica Brignone, anche lei specialista in una gara particolare – lo slalom gigante, nel quale è stata vice-campionessa mondiale a Garmisch-Partenkirchen, nel 2011 – ma poi in grado di ottenere grandi risultati anche nelle specialità veloci, la discesa libera, il supergigante la combinata.

>

Leggi anche

Altri sport
Durante la partita NFL giocata a Londra, Davante Adams e i Los Angeles Rams hanno esultato come Cristiano Ronaldo
I giocatori americani hanno voluto coinvolgere il pubblico omaggiando un tempio del calcio come Wembley.
di Redazione Undici
Altri sport
Sta per iniziare la NBA più ricca di sempre
Un nuovo, enorme accordo con le tv porterà le squadre a gestire un flusso di denaro mai visto prima. Di conseguenza, cresceranno tantissimo anche gli ingaggi dei giocatori.
di Redazione Undici
Altri sport
Adesso l’Arabia Saudita vuole prendersi anche la NFL
Secondo Bloomberg, il progetto si inserisce nella serie di grandi eventi che il Paese vuole ospitare negli ultimi anni.
di Redazione Undici
Altri sport
Il Mondiale era un conto in sospeso e l’ho vinto con la squadra più forte di sempre, intervista a Myriam Sylla
Una carriera da sogno, costruita passando per le difficoltà, per gli ostacoli, per dei momenti di vuoto: storia di un’atleta che ha messo tutta se stessa per arrivare al vertice del mondo della pallavolo
di Francesco Paolo Giordano