Il Trentino è una regione per tutto l’anno

D'inverno con le sue 612 piste da sci, d'estate per godere delle ricchezze naturali con i club di calcio in ritiro: il Trentino è una meta in grado di accontentare tutte le esigenze più svariate, con i suoi paesaggi mozzafiato.

Tempo di inverno, e dunque tempo di mettersi gli sci, scivolare lungo i pendii nevosi, oppure godersi la vista da una funivia, oppure ancora rilassarsi al caldo in un rifugio. Il Trentino offre tutto questo e molto di più, con la sua stagione invernale entrata nel vivo e che quest’anno, complice il quadro sanitario, si impegna a garantire la massima sicurezza. Ma il Trentino non è solo neve e sciate: è davvero una regione per tutto l’anno, e il legame forte con il calcio lo dimostra appieno. Da anni molti dei club di Serie A e non solo scelgono il Trentino come meta per i loro ritiri, dove possono godere del fresco per allenarsi e anche approfittare delle ricchezze naturali per cimentarsi in varie attività.

La ricchezza del Trentino e della sua offerta sciistica ha un numero ben preciso: 612, quante le piste presenti, che si snodano per una lunghezza di circa 800 chilometri. E ancora: più di 1500 tra addetti e tecnici delle piste, 2773 maestri di sci, 46 scuole, oltre il 90 per cento di piste coperte da impianti di innevamento programmato.

Sciare in sicurezza

Il sistema turistico trentino è finalmente pronto alla ripartenza della stagione sciistica, dopo la lunga pausa dello scorso anno. Si accede alle piste con il Green Pass ed è prevista la possibilità di acquistare skipass e stagionali on line, evitando lunghe code. Il Trentino è oggi tra le destinazioni più sicure in Europa per la pratica dello sci con 800 km di piste, la maggior parte distribuite tra due grandi comprensori, il Dolomiti Superski con 350 chilometri e lo Skirama Dolomiti-Adamello Brenta con quasi 400 chilometri serviti da 227 impianti di risalita veloci e confortevoli, in grado di accorciare sensibilmente i tempi di percorrenza.

Le novità nelle skiarea

Con l’apertura delle località sono entrati in esercizio alcuni impianti completamente rinnovati, in Val di Fassa e a Madonna di Campiglio, che garantiscono agli sciatori impianti più veloci, in grado di accorciare i tempi di risalita e con capacità tali da assicurare un adeguato distanziamento. Le nuove seggiovie a sei posti ad agganciamento automatico sono entrate in funzione in Val di Fassa in zona Belvedere sopra Canazei, mentre nella skiarea di Carezza una cabinovia ad agganciamento automatico a 10 posti copre oltre 1800 metri in soli sei minuti, collegando l’albergo Malga Frommeralm con il rifugio Fronza alle Coronelle.

Ph. Roberto Bragotto

Neve sostenibile

Un nuovo progetto di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, arriva in Val di Sole: i quattro rifugi nella zona di Passo Tonale e del Ghiacciaio Presena diventano “green”, con l’utilizzo di energia esclusivamente da fonti rinnovabili, norme plastic-free, uso di prodotti Ecolabel e una proposta enogastronomica basata su prodotti locali a km zero. Un’iniziativa per aumentare la sensibilità ambientale degli ospiti e diffondere le buone pratiche in alta quota, dove con più forza si avvertono le conseguenze dei cambiamenti climatici.

Le skiarea del Trentino

Carosello Skirama: Madonna di Campiglio e Pinzolo in Val Rendena, Folgarida Marilleva, Pejo e Ponte di Legno/Tonale in Val di Sole e Lombardia, Paganella Ski (con i paesi di Andalo-Fai della Paganella) sul versante est delle Dolomiti, Monte Bondone a dominare la città di Trento e Alpe Cimbra-Folgaria e Lavarone lungo la valle dell’Adige.

Carosello Dolomiti Superski: Passo Costalunga-Carezza, Vigo di Fassa-Ciampedie, Pozza di Fassa-Buffaure, Canazei-Belvedere, Campitelllo-Col Rodella, Alba-Ciampàc, Passo Fedaia-Marmolada, Moena-Alpe Lusia, Passo san Pellegrino in Val di Fassa, Alpe Cermis, Predazzo-Pampeago-Obereggen, Bellamonte-Alpe Lusia in Val di Fiemme, San Martino di Castrozza e Passo Rolle

Altre Ski Aree: Val di Non – Ruffrè, Mendola, Predaia, Bolbeno, Polsa – San Valentino, Panarotta, Passo del Brocon – Marande

Ph. Paolo Bisti Luconi

La Val di Sole e la libertà di muoversi

Situata nel settore più occidentale del Trentino, tra il Lago di Garda e l’Alto Adige, la Val di Sole, grazie a una rete di collegamenti con gli ski bus gratuiti, permette di sciare ogni giorno in una nuova stazione e affrontare così piste sempre diverse, con un unico skipass. Per lo sci alpino e lo snowboard la tappa d’obbligo è Folgarida – Marilleva, con piste illuminate che consentono di sciare anche in notturna, sul Passo del Tonale si scia anche in primavera inoltrata, grazie a impianti dotati di sistemi di innevamento tanto naturale quanto programmato, per le famiglie il luogo più suggestivo è Peio. Imperdibile la nuova funivia PEJO 3000, che consente di tuffarsi nell’emozionante discesa della pista Val della Mite.

Trentino e calcio

Un legame fortissimo, che si manifesta in tutta evidenza nel corso della stagione estiva: il periodo in cui le squadre di Serie A e non solo scelgono il Trentino come quartier generale dei propri ritiri pre-campionato. Anche la scorsa estate la rappresentanza del campionato italiano di calcio è stata molto nutrita: la Fiorentina in ritiro a Moena (Val di Fassa), il Napoli a Dimaro Folgarida (Val di Sole), il Verona a Mezzano (Valle di Primiero), il Bologna a Pinzolo (Val Rendena), il Cagliari a Peio (Val di Sole), lo Spezia a Ronzone (Val di Non). Luoghi che diventano delle vere e proprie seconde case per i club e i suoi tifosi: il Napoli, per esempio, sceglie Dimaro come sede del suo ritiro estivo sin dal 2011.

 

Tratto dal numero 42 di Undici. Foto in evidenza di Carlo Baroni