Éric Cantona ha creato un’agenzia di viaggi a tema calcio

Gli itinerari sono legati alle partite più attese, ma vanno oltre l'esperienza dello stadio.

È sempre più difficile tener conto delle nuove vite di Éric Cantona da quando ha smesso di essere un calciatore professionista – nel 1997, quando aveva appena 31 anni. L’ex fuoriclasse francese è stato un attore, un regista, un attivista, un dirigente sportivo, una star pubblicitaria. E ora è diventato un agente di viaggio. No, non è un errore di battitura: Cantona ha fondato e lanciato Looking FC, un’agenzia di viaggio ovviamente a tema calcistico. Il nome è suggestivo, e ovviamente rimanda al film Looking for Ericuscito nel 2009 e diretto da Ken Loach, in cui Cantona interpreta se stesso. L’idea è semplice ma innovativa: i viaggiatori potranno acquistare pacchetti legati a importanti eventi calcistici, a partite di grande richiamo internazionale.

È stato lo stesso Cantona a presentare, sul suo profilo Instagram, l’anima della sua nuova avventura imprenditoriale: in un video, l’ex fantasista del Manchester United e della Nazionale francese ha spiegato che «per anni ho girato il mondo per il calcio, e ora con questa nuova realtà voglio offrire la stessa opportunità a tutti, creando dei viaggi che permettano di visitare gli stadi più caldi del mondo, con anima e carisma». Nel primo teaser, le prime destinazioni del bouquet di Looking FC sono le città calcisticamente più rilevanti del mondo, quindi Madrid, Manchester, Milano, Buenos Aires, Lisbona, Liverpool; sul sito ufficiale ci sono già le prime offerte, ovviamente riferite ad alcune delle partite più attese di questo 2022: Liverpool-Inter, Real Madrid-Psg, Manchester United, Ajax, Real Madrid-Barcellona e anche Raja Casablanca-Wydad, uno dei derby più caldi del continente africano.

Un’altra caratteristica importante di Looking FC è l’attenzione ad alcuni aspetti quali la sostenibilità e l’interazione con le reali comunità dei tifosi: sul sito ufficiale, si legge che tutti gli itinerari sono studiati per limitare al massimo le emissioni nocive per l’ambiente, sia dal punto di vista dei trasporti che dei consumi sul posto. Allo stesso modo, i pacchetti creati dall’agenzia di Cantona promettono un’esperienza di tifo completa, cioè coordinata con dei gruppi locali che partecipano attivamente alla vita da stadio. Tutto questo ha un prezzo piuttosto elevato: si parte dai 1300 euro per Raja-Wydad fino agli oltre 2600 di alcune gare di Champions League. Non proprio alla portata di tutti.