Come Cristiano Ronaldo ha ispirato la nuova collezione di JW Anderson

Look sportivi coperti di paillettes, per analizzare i limiti dell'iper-mascolinità.
di Redazione Undici
19 Gennaio 2022

Jonathan Anderson, lo stilista britannico fondatore di fondatore del brand JW Anderson, guarda documentari in continuazione, e a proposito di tutto, ha detto. Recentemente, uno di questi parlava di Cristiano Ronaldo. Anderson non è un grande appassionato di calcio, ma ha trovato invece appassionante la rappresentazione di Ronaldo della propria mascolinità, fatta di muscoli mostrati al pubblico, abbronzatura, una certa evidente ambiguità, ostentazione perenne, e una dose (consapevole?) di ridicolo.

È proprio da questo spunto che è nata la collezione Fall 2022 che il brand presentato alla fashion week di Milano appena conclusa (in cui era al debutto): l’intento, ha spiegato a Vogue, era quello di analizzare «i limiti dell’iper-mascolinità». E in far questo, «non c’è niente di più quintessenziale» della polo, diventata oggetto di ricerca prediletto e protagonista di diverse trasformazioni.

Quindi, ecco alcuni look sportivi, come se fossero divise di squadre, ma ricoperti di paillettes, con calzoncini ultra-corti e aderenti. Un po’ come se, ha spiegato sempre Anderson, «Ballando con le Stelle incontrasse Cristiano Ronaldo». E davvero, con l’occhio disabituato alla costante esibizione di CR7 e il talento per l’osservazione, il designer ha dato del portoghese una definizione perfetta, quando ha descritto il suo modo di presentarsi, in campo e fuori, come «la performance di un calciatore come un atto camp». Ancora una volta il mondo del calcio incontra la moda in una forma interessante e ricca di spunti per entrambe le parti. Forse dovrebbe succedere più spesso. Certamente il pallone avrebbe molto da imparare, per iniziare a scardinare alcuni suoi assurdi e ancestrali tabù.

>

Leggi anche

Lifestyle
È uscita Emerald, la nuova linea esclusiva realizzata da END e Y-3 e ispirata allo smeraldo
Una capsule collection che celebra i vent'anni di END e la lunga collaborazione con il marchio creato da adidas e Yohji Yamamoto.
di Redazione Undici
Lifestyle
Il Luton Town ha presentato la sua nuova maglia, realizzata dall’azienda di Harry Kane e riciclabile al 100%
Il club inglese ha voluto fare qualcosa di concreto per l'ambiente. Per questo ha siglato un accordo di partnership con Reflo, brand di cui è comproprietario il centravanti della Nazionale.
di Redazione Undici
Lifestyle
La nuova partnership tra LEGO® e Nike è il miglior modo per celebrare il gioco, lo sport, il potere dell’immaginazione
Le sinergie più inattese, a volte, fanno nascere le idee migliori. Come una sneaker fatta di mattoncini, come un progetto che avrà un impatto sociale in tutto il mondo.
di Redazione Undici
Lifestyle
Gli Oasis sono diventati lo sponsor di maglia del Bohemian FC, una squadra di calcio irlandese
Il club di Dublino indosserà il kit con il logo della band nelle gare di coppa della prossima stagione.
di Redazione Undici