Tutti gli atleti ricevuti al Quirinale da Sergio Mattarella

Il suo settennato è stato ricco di vittorie e di momenti importanti per lo sport italiano.
di Redazione Undici 25 Gennaio 2022 alle 16:02

Sergio Mattrella ha lasciato il Quirinale al termine del suo settennato, in attesa di capire chi sarà il suo successore. Non sarà facile individuare un Presidente della Repubblica all’altezza di quello uscente, per tanti motivi. Uno di questi è la sua grande attenzione al mondo dello sport, alimentata anche dai vari eventi sportivi che ha vissuto durante la sua carica. In ordine sparso: due edizioni dei Giochi Olimpici e Paralimpici estivi, più due invernali; gli Europei di calcio maschile del 2016 e del 2020, giocatisi nel 2021 a causa della pandemia; il Mondiale femminile 2019; e poi le finali di Coppa Italia che si sono disputate a Roma, i 120 anni della FIGC, la finale giocata a Wimbledon da Matteo Berrettini, i successi dei nuotatori e della Nazionale maschile di pallanuoto ai Mondiali di Gwangju e Yeosu (2019), i due trionfi agli Europei di pallavolo delle rappresentative maschili e femminili (2021).

Il caso ha voluto che proprio nel 2021 si siano concentrati tantissimi grandi eventi, e che in molti di questi l’Italia sia stata protagonista o addirittura trionfatrice: al Quirinale sono passati gli Azzurri di Roberto Mancini, campioni d’Europa dopo la vittoria in finale contro l’Inghilterra; nello stesso giorno è stato ricevuto anche anche Matteo Berrettini, sconfitto solo da sua maestà Djokovic nell’ultimo atto di Wimbledon; a settembre, poi, è arrivato il momento di celebrare le imprese tricolori a Tokyo, gli ori di Jacobs, della 4×100, di Gianmarco Tamberi e di tutti gli altri medagliati olimpici e paralimpici; poche settimane dopo, infine, ecco gli Azzurri e le Azzurre del volley, capaci di cogliere una storica doppietta agli Europei.

Altri due momenti importanti sono stati quelli vissuti nel 2018 e nel 2019, prima della pandemia: Mattarella ha ricevuto le Nazionali di calcio (quella maschile e quella femminile) per festeggiare il 120esimo compleanno della Federcalcio, e oltre ai giocatori ai ct (Roberto Mancini e Milena Bertolini) c’erano anche Gianni Rivera e Dino Zoff, leggende del nostro calcio; poco meno di un anno dopo, le ragazze guidate da Bertolini sono tornate di nuovo al Quirinale per celebrare la loro grande avventura ai Mondiali francesi, dove solo l’Olanda (poi finalista sconfitta dagli Stati Uniti) è riuscita a battere le Azzurre ai quarti di finale. L’ultimo impegno sportivo è stata la consegna della bandiera tricolore alle delegazioni in partenza per i Giochi Olimpici invernali di Pechino, che cominceranno tra nove giorni.

>

Leggi anche

Altri sport
Quella di Elana Meyers Taylor, 41enne madre e attivista, è una delle medaglie d’oro più importanti di Milano Cortina 2026
La bobbista americana non è solo una campionessa, ma anche un punto di riferimento per diverse minoranze. E l'ha dimostrato lungo tutta la sua carriera.
di Redazione Undici
Altri sport
La maggior parte degli atleti che vincono le medaglie olimpiche poi le conservano nel cassetto dei calzini
Un articolo del New York Times svela che, per gli atleti americani, esporre le medaglie vinte è una scelta molto rara.
di Redazione Undici
Altri sport
Alla cerimonia d’apertura di Milano Cortina 2026, il cartello della Nazionale dell’Ucraina è stato portato da una donna russa
Si chiama Anastasia Kucherova, è un architetto e vive in Italia da tantissimi anni.
di Redazione Undici
Altri sport
Anche se sembra assurdo, l’Australia sta diventando sempre più forte negli sport invernali
La prima medaglia è arrivata solo nel 1994, ma da allora le cose sono cambiate, soprattutto in alcune discipline. Il rischio, però, è che le sovvenzioni diminuiscano. Anzi: sono già diminuite.
di Redazione Undici