Un gatto scomparso da oltre sette mesi è stato ritrovato durante una partita di League One

Topsey ha invaso il campo durante Sheffield Wednesday-Wigan, e ora potrà tornare dalla sua famiglia.
di Redazione Undici
11 Febbraio 2022

Ogni volta che un animale invade il campo e quindi interrompe una partita di calcio professionistico, i video diventano subito virali su internet. Quanto accaduto a Sheffield, però, va oltre il semplice passaggio in campo di un gatto. Ma partiamo dall’inizio: nel corso della partita di League One (terza divisione inglese) tra Sheffield Wednesday e Wigan, giocata allo stadio di Hillsborough, un gatto ha invaso il campo e ha costretto l’arbitro a interrompere il gioco per alcuni minuti. Come si vede dal video, che trovate in fondo all’articolo, ci sono voluti diversi minuti e diverse persone per poterlo fermare e poter riprendere la gara. Alla fine, Joah Kerr – difensore del Wigan – è riuscito a non farsi superare in velocità e a bloccare il gatto e a consegnarlo agli steward dello stadio, che ovviamente l’hanno messo al sicuro.

Normalmente certe storie finiscono qui, così. E invece, come detto, stavolta è andata diversamente: il veterinario che ha preso in cura il gatto ha scoperto che era dotato di microchip, quindi il passo successivo è stato rintracciare la sua famiglia. Hanno scoperto che il suo nome era Topsey e che era sparito da giugno 2o21. Una componente della sua famiglia, Alison Jubb, ha raccontato alla BBC che non credeva di poter mai ritrovare il suo animale domestico: «Durante la partita, mia nuora mi ha telefonato e mi ha detto che stava guardando la partita in televisione. All’improvviso un gatto ha invaso il campo e a lei sembrava fosse proprio Topsey. Io mi sono fatta una risata, non pensavo potesse essere lei». E invece era proprio lei. Pochi minuti dopo, infatti, il telefono è squillato di nuovo, solo che questa volta si trattava di un veterinario: Topsey aspettava di potersi ricongiungere con la sua famiglia.

A giugno la famiglia Jubb ha deciso di affidare il suo gatto di casa a un allevamento per poter andare in vacanza. Purtroppo, però, Topsey è scappato dal suo trasportino e da allora non è più tornato a casa. Lo stadio di Hillsborough si trova a circa quattro chilometri dall’allevamento in questione, quindi è probabile che Topsey abbia bazzicato quella zona in tutti questi mesi, prima di entrare sul terreno di gioco a pochi istanti dalla fine di una partita pure piuttosto importante – il Wigan è secondo in classifica ma deve recuperare tre partite rispetto alla capolista Rotherham, il Wigan è in lotta per entrare nei playoff. Ora Topsey è ancora in cura dal veterinario, a causa di questi mesi vissuti per strada: è sotto antibiotici e ha alcuni morsi sul collo, segno che ha forse ha avuto un po’ di problemi con qualche cane. Ma presto potrebbe tornare a casa.

>

Leggi anche

Calcio
Il Sunderland ha già speso 135 milioni sul mercato e non vuole fermarsi
Dopo anni difficili, quelli raccontati nella serie Sunderland Till I die, i Black Cats vogliono affrontare il ritorno in Premier in grande stile.
di Redazione Undici
Calcio
Il Burnley è il primo club a stipulare una partnership con X/Twitter, e non tutti ne sono entusiasti
La squadra inglese, appena ritornata in Premier League, creerà contenuti in partnership con la piattaforma di Elon Musk.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arabia Saudita ha avviato una nuova fase del suo progetto calcistico, e ora vuole vendere le sue squadre agli stranieri
Continua la privatizzazione della Saudi Pro League, e adesso si guarda anche all'estero: un modo per provare a competere davvero con le grandi leghe europee.
di Redazione Undici
Calcio
Snoop Dogg è diventato comproprietario dello Swansea City
Il rapper americano, che pochi giorni fa aveva posato con la maglia degli Swans, ha investito in una quota di minoranza del club gallese.
di Redazione Undici