I quadri di Bruegel in cui si gioca a curling

Già nel Cinquecento, sul ghiaccio fiammingo, era un'abitudine irresistibile.
di Redazione Undici 15 Febbraio 2022 alle 12:30

Le Olimpiadi invernali che si stanno svolgendo a Pechino in questi giorni stanno rappresentando – anche loro, verrebbe da dire – uno spaccato positivo del momento dello sport italiano: c’è il miracoloso argento di Sofia Goggia poche settimane dopo il brutto infortunio, c’è l’oro dell’highlander Arianna Fontana, e ancora le medaglie di Federica Brignone, Dorothea Wierer, e così via. Se c’è però un vincitore assoluto, in termini di sorpresa e improvvisa popolarità, è il curling: uno sport che, diciamolo senza tema di smentita, non appartiene alla tradizione italiana. E che, anzi, ai tempi di Torino 2006 veniva scoperto “per caso”, suscitando curiosità mista a straniamento.

L’oro conquistato da Stefania Constantini e Amos Mosaner nel doppio misto ha completamente ribaltato la percezione: ecco, noi italiani siamo maestri anche nel curling, e il curling di conseguenza non è più un oggetto strano con cui tenere una distanza di sicurezza, ma un fenomeno che ci sembra improvvisamente interessante, e di cui vogliamo scoprire di più. L’oro ottenuto dalla coppia azzurra è una piccola grande impresa, considerando che i due atleti hanno battuto Nazionali che alle spalle hanno un movimento più solido e strutture più sofisticate, ma proprio questo successo potrebbe essere il punto di svolta in grado di smuovere la diffusione del curling del nostro Paese. E se questo sport diventasse il prossimo padel?

Il curling, in realtà, ha una storia antichissima, e la sua nascita si fa risalire addirittura al Cinquecento. E ha pure una dignità culturale non da poco: è infatti immortalato in uno dei dipinti più famosi di Pieter Bruegel il Vecchio, Cacciatori nella neve: su uno dei laghi ghiacciati si vedono distintamente alcune figure alle prese con gli attrezzi tipici del curling. Non solo: la scenetta è replicata in un altro dipinto del pittore fiammingo, Paesaggio invernale con pattinatori e trappola per uccelliA testimonianza di come il gioco fosse già in voga nel Cinquecento, e di come, esattamente come oggi, quello scivolamento delle pietre sul ghiaccio esercita un fascino inimitabile.

>

Leggi anche

Altri sport
Dopo aver vinto l’oro olimpico mi sono sentito vuoto, ma poi sono riuscito a ripartire: intervista a Su Yiming
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Lo snowboarder cinese si è qualificato per le Olimpiadi Invernali dopo aver vissuto momenti difficili.
di Arianna Galati
Altri sport
A Milano Cortina 2026 ci gusteremo l’esordio dello sci alpinismo, e sarà un vero spettacolo
Il saliscendi a tutta velocità sulle piste innevate può diventare un nuovo trend, grazie alla sua prima volta nel programma delle Olimpiadi Inverali.
di Redazione Undici
Altri sport
Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 batteranno ogni record positivo riguardo l’inclusività e la parità di genere
Gli eventi, gli spazi e i racconti destinati alle donne, non in quanto tale ma come atlete, sono uno dei pilastri del progetto MiCo.
di Redazione Undici
Altri sport
Federica Brignone sta per tornare a gareggiare, ed è una bellissima notizia in vista di Milano Cortina 2026
La sciatrice azzurra sarà al cancelletto di partenza del gigante di Kronplatz, in Alto Adige: un passo avanti per la sua partecipazione alle Olimpiadi.
di Redazione Undici