Come si spreca un tre contro zero

Durante Betis-Atlético, Ferreira Carrasco è riuscito a sciupare un'azione che sembrava destinata al gol.
di Redazione Undici 07 Marzo 2022 alle 14:21

Era difficile immaginare una serata migliore per l’Atlético Madrid: la squadra di Simeone doveva affrontare uno scontro diretto fondamentale in casa del Betis Siviglia, ha vinto per 3-1 e così si è preso il quarto posto della Liga. Se il campionato finisse in questo momento, dunque, i Colchoneros avrebbero centrato la qualificazione alla prossima edizione della Champions League, obiettivo minimo ma fondamentale da raggiungere, anche perché a un certo punto della stagione sembrava che per l’Atléti fosse diventato davvero difficile risalire la classifica. E invece le quattro vittorie colte nelle ultime cinque partite e il contestuale calo del Betis – tre sconfitte nelle ultime cinque – hanno permesso al Cholo e ai suoi uomini di tornare tra le prime quattro.

Al Benito Villamarín, João Felix ha portato in vantaggio i Colchoneros dopo pochi secondi di gioco. Nei minuti di recupero del primo tempo è arrivato il pareggio di Christian Tello, ex esterno della Fiorentina. I gol decisivi sono arrivati nella ripresa, ancora con João Felix e poi con Thomas Lemar, che ha messo il sigillo sul risultato a dieci minuti dal 90esimo minuto. Forse però la partita si sarebbe risolta prima se l’Atlético non avesse sprecato, in modo a dir poco clamoroso, una palla gol costruita benissimo al minuto 35′ del primo tempo: dopo una rimessa laterale poco al di qua della metà campo, Griezmann riesce a sfruttare la difesa altissima del Betis e a lanciare Ferreira Carrasco in una prateria desolatamente vuota, presidiata solamente da Bravo, portiere del Betis.

Il bello – o il brutto, a seconda dei punti di vista – è che l’esterno belga è solo ma non è solo: a pochi metri da lui ci sono infatti João Felix e Renan Lodi, vale a dire il secondo attaccante e il laterale sinistro schierati da Simeone. Eppure Carrasco riesce a sprecare l’occasione: si avvicina troppo a Bravo, a quel punto decide di passare il pallone solo che il tocco alla sua sinistra è troppo forte per João Felix – che ha incrociato per aprirsi lo specchio della porta – e troppo debole perché possa arrivare a Renan Lodi. E allora Sabaly, in profondissimo ripiegamento difensivo, può intercettare e spazzare.

È proprio Renan Lodi il giocatore che si dispera di più dopo che Ferreira Carrasco ha sbagliato il passaggio e ha permesso a Sabaly di portare a termine un recupero disperato: il terzino brasiliano si mette le mani nei capelli, abbraccia il palo, si aggrappa alla rete della porta del Betis. João Felix non resiste, dice a Ferreira Carrasco che avrebbe dovuto passarla meglio, diamine. L’esterno belga cammina e ha – ovviamente – il volto contrariato, dopotutto è appena riuscito nell’impresa di sprecare un tre contro zero, non proprio un evento frequente. Fortunatamente, per lui e per l’Atlético, nessuno se ne ricorderà: come detto, i Colchoneros hanno vinto per 3-1. Altrimenti la le cose sarebbero andato in modo molto diverso.

Video edited on Kapwing

>

Leggi anche

Calcio
Tra i calciatori sta prendendo piede una nuova moda: affidarsi a consulenti esterni di tattica
Non solo preparatori atletici fuori dallo staff della squadra: sempre più giocatori ora scelgono di seguire anche analisti tattici esterni.
di Redazione Undici
Calcio
Il West Ham ha paura che ci siano problemi di ordine pubblico per il derby contro il Tottenham, e così ha vietato le sciarpe a metà con i loghi dei due club
Il trasferimento di Kudus ha inasprito i rapporti tra le due tifoserie, ma in realtà ci sono anche altri problemi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona non sa ancora dove giocherà le gare casalinghe di questa stagione, a cominciare da quella del 14 settembre contro il Valencia
I lavori di ristrutturazione del Camp Nou non sono ancora terminati, e il campo del Montjuïc è occupato da un concerto di Post Malone.
di Redazione Undici
Calcio
L’acquisto di Antony è così importante che il Betis ha creato una linea di abbigliamento ispirata a un suo tatuaggio
Sono in vendita delle T-shirt con la scritta "Iluminado", come quella che l'attaccante brasiliano ha incisa sul collo. E presto arriveranno altri prodotti.
di Redazione Undici