Le maglie del Milan del 1996 sono di nuovo in vendita

Una riedizione speciale dei tre kit della stagione del quindicesimo scudetto rossonero.
di Redazione Undici 08 Marzo 2022 alle 18:00

A tutti è capitato di inseguire vecchie maglie, che rimandano ad anni particolarmente importanti, vuoi per motivi prettamente calcistici, vuoi per motivi personali. Gli anni Novanta, in particolare, costituiscono per il nostro calcio un’impareggiabile idea di madeleine, perché in un campionato bello e ricco di campioni si aggiungeva un contorno estetico con pochi eguali. Per fortuna, molti club di calcio oggi decidono di tornare a produrre quelle maglie, che si discostano dagli originali soltanto per pochissimi particolari, ma che sono decisamente fedeli ai design dell’epoca.

L’ultima squadra in ordine di tempo ad averlo fatto è il Milan, che ha lanciato il tris di maglie della stagione 1995/96: in quell’anno, i rossoneri vinsero lo scudetto, in una squadra piena di grandi giocatori, da Baresi a Weah a Baggio a Savicevic. Ma non erano soltanto i campionissimi di quella rosa a rubare l’occhio, ma pure le divise che indossavano e che, quasi trent’anni dopo, sembrano perfette, nelle loro tonalità, nella loro pulizia delle linee, nel loro essere, in poche parole, così anni Novanta. Ci sono ovviamente la prima maglia, rossonera come in un ideale platonico di maglia home, quella da trasferta, bianca con banda rossonera verticale, e poi la terza, in un’insolita tonalità gialla. In quella stagione venne presentato anche un quarto kit, blu, che però non figura tra le riedizioni appena presentate.

I design delle maglie riprendono esattamente quelli del tempo, con lo sponsor dell’epoca Opel che campeggia sul petto: l’unica differenza riguarda la mancanza dello sponsor tecnico di allora, Lotto, in quanto le maglie sono autoprodotte dal club rossonero. Le maglie si possono acquistare su questa pagina, al prezzo di 55 euro l’una. Già in passato il Milan aveva messo in vendita maglie storiche, come quella del 1988/89 e quella del 1993/94.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AC Milan (@acmilan)

>

Leggi anche

Lifestyle
Per la terza maglia della stagione 2025/26, la Juventus si è fatta ispirare dai vigneti piemontesi
Il nuovo kit da gioco del club bianconero celebra un'eccellenza locale ed è praticamente un capo di moda, da indossare non solo allo stadio.
di Redazione Undici
Lifestyle
La terza maglia dell’Inter 2025/26 è un omaggio alla generazione Total 90
Colori decisi e un'estetica inconfondibile: quella dei primi anni Duemila, un'era indimenticabile per il club nerazzurro e per tutti gli appassionati.
di Redazione Undici
Lifestyle
Chivas Regal riscrive il lusso contemporaneo nella settimana del GP di Monza
Nell'ambito della partnership con Scuderia Ferrari, il marchio ha dato vita a varie esperienze esclusive.
di Redazione Undici
Lifestyle
Giorgio Armani è stato il re dell’eleganza, ma anche uno dei più grandi innovatori nel rapporto tra moda e sport
Il grande stilista è stato proprietario dell'Olimpia Milano, disegnatore delle divise per le Nazionali italiane, partner di grandissimi campioni in tutte le discipline.
di Redazione Undici