Negli ultimi quattro anni, Manchester City e Liverpool hanno fatto quasi gli stessi punti

Due grandi squadre nello stesso periodo e nello stesso campionato, come dimostrano questi numeri.

La vittoria nel recupero contro l’Arsenal ha consentito al Liverpool di avvicinarsi ulteriormente alla vetta della classifica: adesso il ritardo nei confronti del Manchester City è di appena un punto, e con nove giornate da disputarsi, compreso lo scontro diretto in programma il 10 aprile, tutto è ancora in bilico. Pensare che il City sembrava già padrone del campionato, non molte settimane fa: a inizio gennaio la squadra di Guardiola aveva dieci punti di vantaggio. Tra novembre e metà gennaio il City aveva infilato una striscia di dodici vittorie consecutive: un rendimento da urlo, in grado di scoraggiare qualsiasi squadra. Qualsiasi, ma non il Liverpool, che ora ha una striscia aperta di otto successi di fila e che ha approfittato del rallentamento dei rivali.

Manchester City e Liverpool hanno quindi dato corpo, anche quest’anno, a uno scontro eccezionale, qualcosa che ha rappresentato una costante negli ultimi anni. Dal 2018/19 a oggi, le due squadre hanno collezionato quasi lo stesso numero di punti in Premier League: 334 il Liverpool, 335 il City. Numeri spaventosi che raccontano la forza delle due squadre, ma pure l’influenza che hanno avuto a vicenda: un rivale così forte e temibile ha giocoforza aumentato l’attenzione e il livello delle protagoniste, oltre ovviamente alla quota per vincere il titolo.

Nel 2019 e nel 2020, per vincere la Premier, City e Liverpool hanno sfiorato i cento punti: il City ne fece 98 nel 2018/19, soltanto uno in più dei Reds, il Liverpool 99 l’anno successivo. Lo scorso anno la squadra di Guardiola ha vinto il campionato più agevolmente, verrebbe da dire, con il Liverpool che alle prese con assenze importanti e qualche passaggio a vuoto finì per scivolare, a fine stagione, a -17 dalla vetta.