Per la prima volta una partita di Liga sarà trasmessa in diretta su TikTok

Real Sociedad-Betis Siviglia è una gara destinata a fare la storia.
di Redazione Undici 08 Aprile 2022 alle 17:35

Era solo questione di tempo, e ora è successo: il calcio è sbarcato su TikTok. L’emittente spagnola Gol, che detiene i diritti per trasmettere una partita della Liga in chiaro per ogni giornata, ha annunciato l’inizio della rivoluzione: Real Sociedad-Betis Siviglia, in programma venerdì 15 aprile alle 21, sarà visibile su TikTok in formato verticale (quello utilizzato dagli smartphone), in 16:9 e in 4K. Secondo il comunicato di Gol, è la prima volta in assoluto che una gara delle cinque leghe europee più importanti – Premier, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1 – sarà trasmessa su questa piattaforma. Di certo è la prima volta che succede per una partita del massimo campionato spagnolo.

L’obiettivo è raggiungere nuove fasce di pubblico, provando così a invertire un trend negativo, un’emorragia di spettatori aggravatasi con la pandemia: «Questo è un ulteriore passo per la Liga verso la ricerca di nuovi spettatori, per portare il calcio a tutti», ha commentato Alfredo Bermejo, direttore della strategia digitale della Liga. Il campionato spagnolo è molto attivo nel tentativo di innovare il modo in cui si fruisce il calcio, anche grazie alla sua partnership con Mediapro: il gruppo audiovisivo iberico è specializzato nella trasmissione di grandi eventi sportivi, di contenuti per il cinema e la tv, ma la sua attenzione va in particolare proprio ai nuovi formati digitali, come confermato dal direttore marketing dell’azienda, Ignacio Arrola: «Questa iniziativa con TikTok e LaLiga rafforza il nostro impegno nella creazione di contenuti per il nuovo ecosistema digitale, offrendo ai tifosi spagnoli esperienze innovative e nuove modalità di partecipazione e interazione».

A San Sebastián saranno più di 30 i producer schierati per la prima produzione di una partita in formato verticale, con uno speciale dispositivo contenente una Mobile Unit 4K per garantire la massima qualità possibile. In telecronaca, poi, ci saranno due dei principali creatori di contenuti calcistici su TikTok spagnoli:  Nacho Hernáez e Carla Gabián, giornalisti ma anche influencer che commenteranno uno scontro di alta classifica – il Betis è al quinto posto, a quattro punti dal Siviglia, ma ha solo due lunghezze di vantaggio sulla sua inseguitrice diretta in classifica, che è proprio la Real Sociedad. Inoltre, i tifosi potranno interagire con i telecronisti attraverso le live chat: un’iniziativa definita «pioneristica» anche da Soraya Castellanos, Head of Content, Community and Associations di TikTok Spagna.

>

Leggi anche

Calcio
Il Santos è in condizioni disperate, sia in classifica che a livello economico, e quindi ci sono diversi club europei che vorrebbero comprarlo
Nemmeno il ritorno di Neymar ha risolto una crisi in campo e in società ormai cronica
di Redazione Undici
Calcio
David Neres era un po’ scomparso dai radar, ma dopo Napoli-Atalanta si è ripreso la scena alla grande
La doppietta dell'esterni brasiliano ha suggellato quello che sembra un vero e proprio nuovo inizio, per la squadra di Conte.
di Redazione Undici
Calcio
Da un giorno all’altro la Federcalcio argentina si è inventata un nuovo titolo nazionale e l’ha assegnato al Rosario Central
I Canallas sono diventati "Campioni de la Liga", ma il premio è stato assegnato dopo una riunione federale molto controversa
di Redazione Undici
Calcio
AG4IN, il film del quarto scudetto del Napoli sarà visibile su Sky e su NOW
Dalle 22.45 di sabato 22 novembre, il documentario sulla stagione 2024/25 sarà trasmesso sui canali Sky e sarà disponibile anche per la visione On Demand.
di Redazione Undici